|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
Aiuto scelta pc per maya, motion builder ecc..
Ciao a tutti,
a dire il vero non sono sicuro che questa sia la giusta sezione per il mio topic, ma qui sicuramente c'è gente esperta che saprà consigliarmi. E' venuto il momento di cambiare pc per me, al momento ho un portatile anche abbastanza recente ma dopo pochi mesi di utilizzo di maya2010 per un corso che sto attualmente seguendo, mi rendo conto di essere alquanto limitato, ancora di più lo sarò in futuro quando il lavoro si complicherà. La prima indecisione è stata tra mac (soprattutto perchè ne apprezzo il sistema operativo) e pc, però mi pare di capire che per il 3d in generale sia preferibile la soluzione pc, che a questo punto dividerei con una partizione per lavorare (windows 7 è valido? perchè vista non lo reggo più) e probabilmente una partizione con ubuntu per non dover sbattere la testa sul sitema operativo di microsoft. - e già qui vi chiedo se il primo pensiero è giusto - Per quanto riguarda il pc, avrei provato un primo abbozzo di preventivo, selezionando vari componenti, vorrei quindi ricevere consigli e pareri al riguardo. Ecco qui la configurazione: cpu Intel Processore Core i7 860 2.8Ghz 8Mb Lynnfield Sk1156 Box ram G.Skill 4x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 8GBRM Ripjaw scheda video XFX Ati Radeon HD 5850 1Gb Hdmi scheda madre Asus Mb P7P55D-E Deluxe Sk1156 P55 hard disk Western Digital SATA 1500Gb 3.5 Caviar Green 7200rpm 64Mb lettore Lg Lettore Blu-Ray e Masterizzatore Dvd-Rw CH08LS11 SATA Nero alimentazione Techsolo Alimentatore ATX 650W Black Mamba Super Silent cabinet Cooler Master Storm MidiTower ATX SCOUT gaming Nero Finora, lo dico onestamente, non avevo mai avuto bisogno di un pc performante dal punto di vista del lavoro di grafica, quindi mi sono mosso leggendo qui e lì. Questo PC oltre che per l'attuale corso mi servirà anceh per gli anni futuri (logicamente metto in conto possibili modifiche di tanto in tanto) per continuare degli studi in tal senso, quindi grafica 3d, animazione ecc... Stavo pensando anche alla possibilità di prendere 2 processori anzichè uno solo di modo da avere 8 core, però non saprei a quel punto su quale scheda madre orientarmi. Vi ringrazio anticipatamente pre i preziosi consigli. Aggiungo che la configurazione al momento si attesta sui 1300 euro, ciò non vuol dire che non si possa andare oltre ma come cifra forse vorrei rimanere rimanere intorno ai 1500 max o poco più. Attendo i vostri saggi consigli dunque
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
la sezione giusta è "configurazioni complete". ti sposto la discussione.
su una configurazione del genere devi investire di più su un buon alimentatore che ti possa reggere adeguatamente una scheda video potente e il resto della configurazione. acquista un case che ti permetta aggiornamenti futuri e una buona ventilazione. il CM690 farebbe al caso tuo. fino a poco tempo fa Maya e Ati non andavano per nulla daccordo,non so se la situazione sia cambiata. chiedi a qualcuno che lo utilizza e dai un'occhiata nella sezione hardware i treddi.com dove il tema viene trattato. l'uso di due processori fisici è superfluo. se sei all'inizio una cpu i7 è fin troppo. considera che inizialmente non farai mai rendering che richiedano tempi di calcolo abissali, e comunque anche in questo caso la cpu 860 si difende molto bene. prendere due processori vuol dire andare su cpu xeon e schede madri apposite, nonchè ram ECC. il costo della workstation salirebbe parecchio.
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
quoto; Maya dovrebbe essere ancora OpenGL, evitala, le radeon van bene solo nei giochi; se proprio non vuoi prendere una Quadro nvidia o una FirePro ATi prendi una GeForce di fascia medio alta e sei OK.
Comunque a prezzo modico si trovano le QuadroFX580 che dovrebbero andar bene
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Neran puoi aprire UNA discussione alla volta sullo stesso tema. nell'indecisione chiedi ad un moderatore, non duplicare la discussione. questa viene chiusa.
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.