|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sala Consilina (SA)
|
Configurazione di rete: "modem" ADSL + router + WiFi + VPN
Ciao!
Ho qualche dubbio su come configurare la rete a casa. Ho questi apparati a disposizione: a) router ADSL TP-Link TD-W8910G b) un firewall (non ancora messo in funzione) Watchguard Firebox 750e Devo collegare due "gruppi" di pc: "lavoro" : un portatile (WiFi) ed un fisso (cablato) "svago" : un portatile (cablato) ed un fisso (WiFi) I pc del gruppo "lavoro" sono client di un dominio aziendale; il DC si trova in un'altra città; tra la sede e casa creerò una VPN utilizzando i due firewall (gemelli) della Watchguard (mentre attualmente i singoli pc si collegano attraverso un client software che lancia una VPN basata su IPSEC). Vorrei isolare del tutto i due gruppi di computer, impedendo che quelli del gruppo "svago" possano accedere agli altri oppure alla VPN. Avevo immaginato questo (partendo dal doppino ADSL): ADSL -> router TP-Link [10.1.1.1] router TP-Link 1 -> rete WiFi e cablaggio per il gruppo svago router TP-Link 2 -> DMZ verso il firewall [10.1.1.2] [10.1.1.2] -> firewall [192.168.1.1] -> switch (?) 1 -> DWL-2100 per WiFi gruppo lavoro [10.1.1.2] -> firewall [192.168.1.1] -> switch (?) 2 -> cablaggio pc gruppo lavoro Ho qualche dubbio sulla efficienza della rete (!!4 apparati!!) e sul funzionamento della VPN e\o della rete del gruppo "svago". Che ne dite?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sala Consilina (SA)
|
UP!
(l'alternativa dovrebbe essere: ADSL -> "Modem" -> presa WAN del Firewall -> presa LAN01 firewall -> switch\AP per rete "lavoro" -> presa LAN02 firewall -> switch\AP per rete "svago" Forse così è tutto più ordinato. Che ne dite?)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.