Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2009, 08:45   #1
Mattiatn
Member

Iscritto dal: Jul 2006
[c++] Lettura Dati Seriale

Buongiorno a tutti,

vi spiego subito quale è il mio problema: praticamente devo raccogliere dei dati da uno scanner laser industriale di sicurezza, il quale è impostato sull'emmissione continua di dati, che vengono mandati sulla seriale. Da pc io vorrei leggere questi dati (sono in forma di telegrammi), e quindi ho utilizzato le Api, con ReadFile.

Il buffer che metto nella lettura è di tip LPVOID, grazie al quale riesco effettivamente ad estrarre dei dati utili. Ci sono però due problemi abbastanza importanti.

1) Non riesco a capire cosa sia effettivamente LPVOID, ma è l'unico con il quale riesco ad estrarre dati. Il problema è che per la loro elaborazione sono molto più comodo con oggetti string (non char). Non sapendo come eseguire la trasformazione da LPVOID->string per ora scrivo ogni volta un file di testo e lo rileggo immediatamente come string.... non il massimo dell'efficienza.

2) Le informazioni che ho sul laser sono veramente poche, c'è un modo per capire come vengono spediti i dati da questo (ovvero se sono caratteri ascii o che), con hyperterminal ottengo l'emissione continua di caratteri "speciali", non so se questo può esservi d'aiuto...

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto !!!!

link al pdf dei telegrammi:
Codice HTML:
https://mysick.com/saqqara/pdf.aspx?id=im0022892
Mattiatn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 10:22   #2
ESSE-EFFE
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
1) Non riesco a capire cosa sia effettivamente LPVOID, ma è l'unico con il quale riesco ad estrarre dati.
Puoi passare alla ReadFile anche un char *. A quel punto la conversione verso string è semplice.

Quote:
2) Le informazioni che ho sul laser sono veramente poche
link al pdf dei telegrammi:
Codice HTML:
https://mysick.com/saqqara/pdf.aspx?id=im0022892
Come "veramente poche"? A me pare che nel PDF che hai postato ci sia il protocollo di comunicazione, quindi dovresti avere tutte le informazioni necessarie per estrapolare i dati che ti servono. Non sto dicendo che sia una cosa semplice, però hai anche il laser per provare quindi si tratta "solo" di implementare una classe in grado di interpretare quel protocollo.

HTH,
ESSE-EFFE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 12:03   #3
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
LPVOID vuol dire semplicemente puntatore a void, é una typedef definita come void*

per ottenere la stringa di caratteri basta che fai un cast esplicito a LPCSTR, che sarebbe puntatore a const CHAR (dove CHAR sarebbe banalmente char), ma come ti ha detto ESSE-EFFE puoi anche passare un puntatore a CHAR fin dall'inizio sfruttando quindi il polimorfismo.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 12:41   #4
Mattiatn
Member

ok, grazie mille!

Adesso vedo di dedicarmici un pò più approfonditamente dopo questi suggerimenti, il problema è che non sono propriamente un esperto, e quindi anche le piccole difficoltà mi mettono in crisi !!
Old 01-07-2009, 14:13   #5
Mattiatn
Member

Scusate ma proprio non riesco.....

se metto un puntatpre a char il programma salta, così come con LPCSTR, l'unico con cui funziona è ancora LPVOID....

Il problema è allora trasformare LPVOID in stringa, per ora lo faccio con il file di testo, un metodo alternativo è quello con puntatore, ma non riesco poi a metterci mano

Codice:
int LetturaSeriale( HANDLE PortaSeriale )
{
    //Definizione dell'evento relativo all'arrivo di dati in ricezione
    DWORD dwEventMask = EV_RXCHAR;

//Dichiarazione della variabile relativa al numero di Byte letti dalla seriale
    DWORD NumberOfBytesRead;

//Settaggio della funzione di attesa di un evento
    bool DatiSuSeriale = SetCommMask( PortaSeriale , EV_RXCHAR);

//Variabile relativa al salvataggio del buffer di lettura
    LPVOID BufferRxDati;

//Funzione di sincronizzazione dell'acquisizione con lo scanner laser:
    //si attende l'arrivo di dati sulla seriale per la loro lettura
    WaitCommEvent(PortaSeriale , &dwEventMask, 0);

//Lettura dei dati sulla seriale, e salvataggio dei 4 byte letti nella variabile Buffer
    bool LetturaOk = ReadFile( PortaSeriale , &BufferRxDati , 4, &NumberOfBytesRead , NULL );

//Messaggio di errore nella lettura del buffer
    if ( !LetturaOk )
    {
        cout<<"Problema nella lettura della seriale"<<endl;
        system("Pause");
        }

//Copia della lettura nella stringa del buffer (CON SCRITTURA DI TESTO)
    ofstream outfile2;
    outfile2.open ("temp.txt",ofstream::out | ofstream::trunc);
    outfile2<<BufferRxDati;
    outfile2.close();
    //Vettore contenitore dei dati in ingresso, di tipo double
    vector<string> DatiIngresso;
    //Componenti del vettore
    string Dato;
    ifstream in ("temp.txt");
    //Riempimento del vettore
    while(in >> Dato)
    {
        DatiIngresso.push_back(Dato);
        }
    BufferRx = DatiIngresso[0];

//Copia LPVOID in stringa
    string* vp = (string*) BufferRxDati;

}
Old 01-07-2009, 14:44   #6
ESSE-EFFE
Member

Quote:
se metto un puntatpre a char il programma salta, così come con LPCSTR, l'unico con cui funziona è ancora LPVOID....
Mi limito a commentare la parte relativa a LPVOID. Prova il codice modificandolo come segue:

Codice:
    char BufferRxDati[4];
Oppure posta il codice che dici non funzionare quando usi char *. Ma se così com'è adesso funziona, è un puro caso perchè il puntatore non è allocato!

Tra l'altro la WaitCommEvent messa così non credo abbia molto senso perchè poi vai a leggere 4 byte dalla seriale (senza neanche controllare se effettivamente li hai letti). Insomma poi controllalo bene quel codice...

HTH,
Old 01-07-2009, 16:03   #7
Mattiatn
Member

Infatti visto così il codice anche a me non sembra ok, a mia discolpa però c'è da dire che non ho avuto possibilità di frequentare un corso di c++, e così mi arrangio....

Visto che ci sono volevo chiederti se potresti indirizzarmi su qualche lettura che meglio potrebbe aiutarmi nel campo della seriale, grazie ancora
Old 01-07-2009, 16:17   #8
ESSE-EFFE
Member

Quote:
non ho avuto possibilità di frequentare un corso di c++,
La parte di interfacciamento con le API è più C che C++.

Quote:
Visto che ci sono volevo chiederti se potresti indirizzarmi
su qualche lettura che meglio potrebbe aiutarmi nel campo della seriale,
Relativamente a Windows, anche se un po' datato, puoi cominciare a leggerti "Serial Communications in Win32": http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms810467.aspx.

Però dovresti dirci se ora, allocando correttamente il buffer, la lettura funziona...
Old 01-07-2009, 16:26   #9
Mattiatn
Member

Ci ho provato ma non funziona... Il vero problema è che sto andando avanti a fari spenti, pensavo che la soluzione fosse solo quella di trasformare LPVOID in string, ma dopo quello che hai scritto mi sono reso conto che prima è meglio che mi informi parecchio sulla comunicazione seriale e sopratutto su c\c++, dove ho notevoli problemi....
Old 01-07-2009, 16:37   #10
ESSE-EFFE
Member

Quote:
Ci ho provato ma non funziona...
Facciamo un passo per volta. Comincia a postare il codice che utilizza il buffer allocato come ti ho indicato io e che non ti funziona. E dovresti anche dire che tipo di problema hai perchè "non funziona" è troppo generico...

Ah, nel caso il problema fosse questo, ovviamente allocando il buffer come char[] lo devi passare alla ReadFile direttamente come BufferRxDati e non come &BufferRxDati.

Ultima modifica di ESSE-EFFE : 01-07-2009 alle 16:39.
Old 01-07-2009, 19:31   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Codice:
    char BufferRxDati[5];

//Lettura dei dati sulla seriale, e salvataggio dei 4 byte letti nella variabile Buffer
    bool LetturaOk = ReadFile( PortaSeriale , (LPVOID)BufferRxDati , 4, &NumberOfBytesRead , NULL );

if ( !LetturaOk )
    {
        system("Pause");
    }
    BufferRxDati[4] = '/0';
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 08:47   #12
Mattiatn
Member

Ho provato con il char ed effettivamente funziona !!! (non che dubitassi delle vostre capacità nè)

Ora però ho un problema secondario, che succedeva anche con Labview, ovvero i caratteri non sono scritti in codice esadecimale, ma in strani disegnetti (come vedevo nell'hyperterminal)... Non avete qualche altro suggerimento (spero di non mettere a dura prova la vostra pazienza...)

nel zip vi è la bozza del file ed un txt con le letture.

Vi ringrazio ancora!!
Allegati
File Type: zip main+letture.zip (2.5 KB, 6 visite)
Old 02-07-2009, 09:03   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Evidentemente la porta seriale non è settata al meglio... Prova a lavorare su bit dis top e bit di parità.
Old 02-07-2009, 09:33   #14
Volutomitra
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Il dispositivo ti invia dei pacchetti di dati fatti di TOT byte e sei tu che devi interpretarli. Se, ad esempio, il protocollo prevede un pacchetto tipo

00 1A 32 56 7B 3C (inventato)

non è che ti arrivano i caratteri 0, 0, 1, A, 3, 2, ecc... Ti arrivano i valori esadecimali 0, 1a, 32, ecc...
Volutomitra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 12:35   #15
ESSE-EFFE
Member

Quote:
Ho provato con il char ed effettivamente funziona
Bene.

Quote:
ovvero i caratteri non sono scritti in codice esadecimale, ma in strani disegnetti (come vedevo nell'hyperterminal)...
Immagino che HyperTerminal provi a rappresentare i vari byte ricevuti in ASCII e dato che il protocollo del laser mi pareva binario la cosa è del tutto normale.

Quote:
Non avete qualche altro suggerimento
Beh, in primo luogo ti farebbe comodo un terminale con diverse possibilità di visualizzazione in modo da verificare il protocollo. Poi, come già ti hanno detto, e come anche io ti avevo suggerito, devi scrivere il codice che interpreti il protocollo, non vedo molto altro da fare...
Old 02-07-2009, 12:50   #16
Mattiatn
Member

scusate, ma pensavo di aver risposto verso le 11....

il fatto è che il laser emette dati in pacchetti esadecimali (si dice così?): con lpvoid riuscivo a leggere il numero esadecimale, es 0x0011bbaa, mentre ora penso che sto leggendo una codifica di questo valore. Con labview si ha lo stesso problema, solamente che nel display basta mettere l'opzione "Hex Dispaly". Mi chiedevo allora in che codifica possano essere i dati forniti dal char, per eventualmente eseguire una loro "codifica".

Dato che ci sono, volevo gentilmente chiedervi se, poteste rispondermi ad un'altra domanda. In questo momento sto leggendo 4 byte dal buffer, ma su questo possono essercene di più? E se sono di più, prendo solo 4 byte e gli altri rimangono o cancello anche quelli non letti?

Ancora una volta grazie mille!!
Old 02-07-2009, 12:56   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Guarda che char è solo un buffer. Puoi anche stampare ogni char in esadecimale.
Old 02-07-2009, 13:02   #18
ESSE-EFFE
Member

Quote:
il fatto è che il laser emette dati in pacchetti esadecimali
Da quel poco che ho visto il protocollo del laser è binario, che poi vengano indicati i valori in esadecimale è un altro discorso.

Quote:
con lpvoid riuscivo a leggere il numero esadecimale, es 0x0011bbaa, mentre ora penso che sto leggendo una codifica di questo valore.
A parte che bisognerebbe capire dove lo leggi quel numero, comunque non ti preoccupare di questo: ogni byte ricevuto andrà a riempire i byte del tuo array di char (o unsigned char).

Quote:
Con labview si ha lo stesso problema, solamente che nel display basta mettere l'opzione "Hex Dispaly". Mi chiedevo allora in che codifica possano essere i dati forniti dal char, per eventualmente eseguire una loro "codifica".
Non confondere il valore del byte con la sua rappresentazione. Se ricevi un byte di valore 65 (per esempio), lo puoi rappresentare come 65 (decimale), 41 (hex) o A (ASCII), ma sempre di quel byte si tratta.

Quote:
Dato che ci sono, volevo gentilmente chiedervi se, poteste rispondermi ad un'altra domanda. In questo momento sto leggendo 4 byte dal buffer, ma su questo possono essercene di più?
Certo. Ed in effetti non capisco perchè ne leggi così pochi per volta, non ha senso. Svuota tutto ed interpreta i byte ricevuti.

Quote:
E se sono di più, prendo solo 4 byte e gli altri rimangono o cancello anche quelli non letti?
Rimangono bufferizzati finchè non vengono letti o finchè non avviene uno svuotamento del buffer in altro modo (compreso un eventuale errore).
Old 02-07-2009, 13:19   #19
Mattiatn
Member

mmm le cose si fanno difficili, anche perchè le mie conoscenza in questo campo rasentano lo zero....

Sul fatto del numero di byte sulla seriale, c'è modo di conoscere quanti effettivamente sono? Non vorrei dire una stupidaggine, ma il massimo valore è di 8 byte (quello impostato nel DCB.ByteSize)?

Dopodichè, una volta che ho la stringa di caratteri, che codifica devo eseguire per potermeli trovare in formato esadecimale (che è effettivamente quello che mi serve per estrarre la scansione)?

Grazie ancora (non so che altro dire, avete una pazienza immensa )
Old 02-07-2009, 13:23   #20
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Fai così, leggi un carattere alla volta e stampalo in esdecimale. La ReadFile dovrebbe essere bloccante se non ci sono byte disponibili.
Codice:
    char BufferRxDati;

bool LetturaOk = ReadFile( PortaSeriale , (LPVOID)&BufferRxDati , 1, &NumberOfBytesRead , NULL );

if ( !LetturaOk )
    {
        system("Pause");
    }

cout << hex << (int)BufferRxDati << endl;
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian