|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Loreggia(PD)
|
Freeze dovuto all'alimentatore?
Da qualche giorno ho un fastidiosissimo problema di freeze.Inizialmente ho pensato fosse la memoria ram,ma ho fatto un test e non risultano errori. Così ho subito pensato all'alimentatore. è un alimentatore di sottomarca da 500W che ho montato un mese fa,dopo aver cambiato scheda video. Mi sembra strano,ma potrebbe essere che dopo un mese abbia iniziato a dare problemi a causa della troppo potenza richiesta...
Vi metto l'immagine dell'etichetta coi dati dell'alimentatore: ![]() Vi metto anche la configurazione del mio pc: -Processore:Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz -Memoria Ram:6gb -Scheda video:Ati Radeon HD5750 da 1gb Spero possiate aiutarmi... Prima di cambiarlo,devo essere sicuro che il problema sia lui! Ah...una nota che potrebbe esservi utili:i freeze avvengono in modo casuale;a volte non feeeza per qualche ora,a volta lo fa ogni 10-15 minuti. Questo succede sempre:sia quando navigo semplicemente in internet,sia quando gioco. Per freeze intendo un blocco totale del pc(sia mouse che tastiera inutilizzabili). Devo,quindi,spegnere il pc con il pulsante di accensione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
provato a pensare alle temp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti metto i dati che mi da Everest riguardo il processore:
Processore 1 / core 1 17 °C (63 °F) Processore 1 / core 2 20 °C (68 °F) Processore 1 / core 3 14 °C (57 °F) Processore 1 / core 4 14 °C (57 °F) Riguardo l'Hard Disk: Seagate ST3500620AS 28 °C (82 °F) E la temp. della scheda video è di 36° Sono le temperature in questo momento,con computer a riposo. Mi sembrano normali;no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq boh i ravvii sono con i giochi no? quindi prova a fare una sessione di furmark e una di prime95 per testare le temp ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque,i freeze accadono sempre,indipendentemente che stia giocando o meno. E poi,questi freeze consistono in un blocco totale del pc e non in un suo riavvio automatico. Praticamente la schermata si blocca e io devo spegnere il cp con il bottone sul case. Poi devo riaccenderlo sempre io... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
E' sicuramente l'alimentatore, oltre ad avere amperaggi ridicoli, è di una sottomarca pessima e quindi probabile che quei pochi Ampere che eroga non siano neanche costanti e questo spiegherebbe i crash casuali. Cambia subito ali con uno di marca (personalmente consiglio sempre il Corsair 450VX dato che ce l'ho in prima persona) altrimenti anche coolermaster o seasonic...
CPU: AMD Phenom II x4 955 BE - Dissipatore: Zalman CNPS 10X Quiet - Scheda Madre: Gigabyte GA-890GPA-UD3H - Memoria: Kingston 2x2GB DDR3 1333 - Scheda Video: Shappire Ati Radeon 5770 OC Edition Vapor X 1 GB - HD: 1 WD Caviar Blue 500 GB + 1 WD Caviar Green 2TB - CASE: Cooler Master CM690 II Advanced Ed. - ALI: Corsair 450VX - SO: Win 7 Ultimate 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora potrebbe essere il sistema instabile.
o il SO è danneggiato o... boh, difficile che l'ali crei un Freeze totale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
A chi devo credere dei due?
E,nel caso il sistema operativo fosse danneggiato(Windows 7 64bit installato a inizio Dicembre),come faccio a verificarlo? Edit:Aspettando le vostre risposte,vi dico che oggi il computer non ha ancora freezzato. L'ho acceso alle 13 e fino ad ora che sono le 19 passate niente freeze... Forse perchè ho scaricato 3 aggiornamenti che Windows Update mi consigliava? Vediamo...spero bene Ultima modifica di Boeing 737 : 27-01-2010 alle 18:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Niente...ieri dopo 9 ore e mezza ha frezzato di nuovo...
Vediamo oggi... Comunque,se qualcuno sa come posso verificare che il mio sistema operativo ha qualche problema me lo dica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Boh...nessuno risponde
![]() Comunque;ho fatto delle ricerche in internet e ho scoperto che potrebbe essere causa dell'hard disk. Qual'è il miglior programma disponibile per fare un test? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Se fosse veramente il disco fisso il mio consiglio è backup immediato di tutti i dati importanti... Un samsung mi ha abbandonato a marzo in maniera molto simile dopo poco tempo... Quanti anni ha quell'hd? Che marca è? comunque potrebbe essere realmente quello... A me dopo l'hd mi era morto l'ali (distanza di 2 mesi e ho ipotizzato che le cose potessero essere concatenate)... Le mie sono solo ipotesi...
CPU: AMD Phenom II x4 955 BE - Dissipatore: Zalman CNPS 10X Quiet - Scheda Madre: Gigabyte GA-890GPA-UD3H - Memoria: Kingston 2x2GB DDR3 1333 - Scheda Video: Shappire Ati Radeon 5770 OC Edition Vapor X 1 GB - HD: 1 WD Caviar Blue 500 GB + 1 WD Caviar Green 2TB - CASE: Cooler Master CM690 II Advanced Ed. - ALI: Corsair 450VX - SO: Win 7 Ultimate 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
per vedere se l'ali sta soffrendo inizia a controllare con un tester le tensioni...se l'ali nn ce la fa generlamente osno tensioni fuori standard...controlla anche la temp che esce dalla ventola dellali...cmq i lo cambierei a prescindere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
O comunque...puoi guardare su questo listino http://www.compumania.it/files/listino.pdf quale sarebbe l'alimentatore che va bene per la mia configurazione e che,ovviamente,sia di buona qualità? Ultima modifica di Boeing 737 : 31-01-2010 alle 13:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Edit:ho trovato questo su ebay: http://cgi.ebay.it/ATX-550W-W-CORSAI...c0ef0d921#shId Su un'altro sito ho trovato lo stesso a qualche euro di meno,ma mi fido di più di ebay.Quell'altro sito non l'ho mai sentito... Secondo te è meglio che lo compri subito? Ultima modifica di Boeing 737 : 31-01-2010 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Mestre (VE)
|
Mah, come ho scritto nel mio topic, io prendo il medesimo alimentatore da e-key a pochi euro in più.
Più che altro non mi fiderei poi troppo di quell'utente anche se ha buoni feedback perchè su specifiche del prodotto scrive 600W -_-'' 10€ di spese lo paghi 81,80€ mentre su e-key lo paghi comprese spese di spedizione 84,90€.. differenza minima, tanto vale puntare su un sito serio no? Boh vedi tu, la scelta del corsair comunque è ottima, come hanno detto anche a me (mi son informato bene bene poi) ![]() Facci sapere come va |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Purtroppo,ordini superiori mi impongono limiti di spesa un po' minori(sui 50-55 euro diciamo). Per cui,mi tocca ripiegare sui Cooler Master. Micene,però,me li aveva sconsigliati. Perchè?
Ah...ho notato che il computer dopo 3 freeze consecutivi(che avvengono circa 10 minuti dopo l'accensione del pc) non ha più problemi. Questo mi fa pensare ad un'instabilità del sistema come diagnosticato da qualcuno. Proverei,quindi,a formattarlo per vedere se risolvo oppure se mi tocca comprare un nuovo alimentatore Ultima modifica di Boeing 737 : 01-02-2010 alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Mestre (VE)
|
Si ma non vorrei mai che ti si spegnesse mentre formatti o mentre stai reinstallando il nuovo SO :-\ non sarebbe una cosa proprio carina
![]() Non che sia irrisolvibile se succede.. ma rimane un fastidio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.