|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
problemino con windows xp
Ho provato ad installare kubuntu sul mio notebook per provarlo, all'avvio del pc si apriva il menu per la scelta del sistema operativo, ora ho disinstallato kubuntu ma non riesco a togliere il menu di scelta all'inizio....
Come posso fare? ciao e grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
dai su... ce nessuno che può aiutarmi?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Menu di scelta intendi che praticamente ti esce la schermata di scelta che viene fuori solitamente quando vai in modalità provvisoria premendo F8?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
si, appena accendo il notebook mi appare la schermata che mi fà scegliere quale sistema operativo voglio lanciare anche se kubuntu l'ho disinstallato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cliccando su Impostazioni ti si apre una finestra dove la prima voce è Sistema operativo predefinito. Vedi se hai solo Xp o anche kubuntu. Se li hai tutti e due scegli Xp, se hai solo Xp togli il segni di spunta da Visualizza elenco sistemi operativi per : Poi dagli Ok e lo riavvii (il pc) . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
deve fare così solo se ha installato kubuntu con la stupidata di Wubi.
se gli appare il GRUB deve usare il cd di windows e ricostruire il master boot record col solito fixmbr (gli altri 2 comandi sono inutili, essendo già tutto a posto).
![]() |
#7 |
Member
|
Risolto grazie a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi fa piacere anche se devo dire che la risposta di khronos credevo che fosse più attendibile, in quanto il comando fixmbr è più incisivo rispetto al mio consiglio.
In effetti la famosa schermata compare se il Master Boot Record è danneggiato. Viene danneggiato da virus, da chiusure improvvise e da chi ha eliminato una partizione dove c'era una distribuzione di Linux. Si risolve sia nel modo che ho detto io, ma anche e soprattutto nel modo detto da khronos. Dipende da caso a caso, normalmente si combina subito e meglio con il comando fixmbr. Comunque l'importante è che tu abbia combinato. Però non vorrei che tu abbia risolto con una manovra tampone e abbia ancora l'mbr danneggiato. Se ti compare ancora questa schermata sai cosa fare ![]() O provi se vuoi un sofware freeware come SeaTools for windows per vedere se è tutto a posto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.