Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2002, 13:01   #1
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: San Nicolò (PC)
Buonaseeeeraaaaa......

Ok sono le due del pomeriggio.......però mi piaceva il titolo!!!!

Sono venuto a sapere solo da pochissimi di questa nuova sezione del forum.......questa si che è la vera essenza degli smanettoni!!!!!!!

Allora ragazzi avrei alcune cosine da chiedervi.....siete disponibili vero?

Il primo mod l'ho fatto a luglio dello scorso anno, niente di eclatante ma visto che c'erano temperature equatoriali mi è venutl la brillante idea di mettere un bel ventolozzo 8x8 su lato dx del case (pensate che a quel tempo manco sapevo cosa era un case mod.....l'ho fatto solo perchè il mio pc aveva i bollori). Ieri leggendo questa sezione ho seguito il vostro consiglio e ho messo, per rifinire il foro, una guarnizione ricavata dalla guaina di un cavo elettrico visto che di guarnizioni ad oc non ne ho trovate.

Il passo successivo sarebbe quello di mettere un bel plexy blu sempre sul lato dx.......e mo vi chiedo....dove la piglio la guarnizione per tenerlo su visto che da queste parti sembrano oro?

Infine mi è venuta la brillante idea di farmi un baybus e ho pensato (notate che di elettronica non capisco un tubo!!!! ), ma perchè al posto degli interruttori non ci mettiamo dei bei potenziometri in modo da controllare meglio la velocità di rotazione delle ventole?
Per curiosità, quanto viene a costare il suddetto trabiccolo?

Grazie mille raga.

Arigatoo!!!!!!
Old 22-02-2002, 13:27   #2
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

Iscritto dal: Jul 2000
ciao
x le guarnizioni potresti provare in negozi di autoaccessori, io ne trovai una buona li
x quanto riguarda il baybus, i potenziometri sono molto comodi, cmq considera ke i banali potenziometri ke si possono utilizzare assorbono il doppio: x esse scegli un potenziomentro ke riesce a "badare" fino ad un max di 4w, esso assorbirà sia 4w dall'alim, sia l'alim dovrà alimentare la ventola collegata al potenziometro
l'ideale sarebbe un potenziometro elettrico a diodi, ma è un filino + complicato

un baybus normale cmq costa in totale poki €, IMHO solo di materiale non dovresti spendere + di 5€ (almeno credo)
se invece passi ai potenziomentri invece, beh, dipende dal costo e cmq da cosa vuoi collegarci: se hai intenzione di collegarci tutte le ventole del pc considera ke ti servirà un potenziometro ke possa "badare" anke fino ad una 10ina di Watt

p.s tutto questo secondo la mia piccola conoscenza del campo elettronico spero di non aver sparato cavolate
Paolo Romita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2002, 13:33   #3
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

L'autoaccessori........non ci avevo pensato......grazie mille, vedo se riesco a trovare qualcosa che fa al caso mio!!!!!!

Mi sa che abbandono l'idea dei potenziometri e passo a qualcosa di più soft....comunque, acora grazie mille!!!!

Arigatoo!!!!!!
Old 22-02-2002, 13:36   #4
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

Quote:
Originariamente inviato da Pikkholoh
[b]

Mi sa che abbandono l'idea dei potenziometri e passo a qualcosa di più soft....comunque, acora grazie mille!!!!
bastano dei banali interruttori magari anke a 3 posizioni in modo da poter impostare 5v/7v/12v
Old 22-02-2002, 13:40   #5
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Vada per gli interruttori, ma per ottenere i 7V come facio?
Per i 5 non c'è problema, ma i 7....

Altra idea, avendo una ys-tech da 7000rpm che viaggia sulla cpu pensavo di downvoltarla magari collegando l'alimentazione proprio al baybus, è una soluzione valida oppure è una idiozia?

Arigatoo!!!!!!
Old 22-02-2002, 13:44   #6
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

x avere i 7v basta collegare un cavetto della ventola (generalmente colorato di rosso o giallo) ai 12v dell'alimentatore (cavo giallo) ed il cavetto nero della ventola (gnd) ai 5v dell'alim (cavo rosso)
in questa maniera ottieni 12v - 5v = 7v
x downvoltare la ventola o usi x comodità il baybus, o basta anke saldare direttamente i cavetti della ventola ai cavi interessati, magari puoi servirti di un molex inutilizzato
Old 22-02-2002, 13:49   #7
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Ma sei troppo gentile!!!!!!!

Appena ho tutto il meteriale mi metterò al lavoro.....poi magari ti posto le mie foto, che ne dici?

Ancora grazie.

Arigatoo!!!!!!!!
Old 22-02-2002, 13:51   #8
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

Quote:
Originariamente inviato da Pikkholoh
[b]Ma sei troppo gentile!!!!!!!

Appena ho tutto il meteriale mi metterò al lavoro.....poi magari ti posto le mie foto, che ne dici?

Ancora grazie.

Arigatoo!!!!!!!!
c'è la nosra modding gallery proprio per questo
http://overclock.hwupgrade.it/ocdb.p...b26462426c5ab4
aspettiamo le foto
bye
Old 22-02-2002, 13:58   #9
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Perfetto allora appena trovo questa maledetta guarnizione mi metto al lavoro....spero di non metterci due mesi a trovarla

Arigatoo!!!!!!
Old 22-02-2002, 20:16   #10
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Ok sono un rompiscatole però avrei ancora bisogno di un piccolo aiutino....non è che qualche anima pia mi spiega bene come fare a modificare il buybus per utilizzare 7V di alimentazione invece di 5V?

Quello che non ho capito bene è dove inserire il giochetto dei cavi per ottenere 12-5=7.

Grazie ancora.

Arigatoo!!!!!!
Old 22-02-2002, 20:26   #11
LordBerisha
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Allora fondamentalmente tu per ottenere una tensione di 12V colleghi un cavo a +12 (quello giallo) e un cavo a 0 (quello nero) e ottieni una ddp (differenza di potenziale, o pù comunemente tensione) do 12-0=12v .
Se al posto del cavetto nero ci attacchi i 5v (di solito rosso) ottieni 12-5=7V.

Oppure puoi mettere delle resistenze in serie con la ventola o magari un trimmer (una resistenza variabile tramite una vitina) ma attento che i componenti supportino la potenza necessaria.
Old 22-02-2002, 20:42   #12
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Ok, spero di aver capito bene come fare e spero anche di non scassare niente............:o

Grazie raga.

Arigatoo!!!!!
Old 23-02-2002, 12:43   #13
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Mi è venuto un dubbio, collegando i fili in modo da avere 7V all'ingresso della buybus, non è che come tensione max a questo punto ho solo 7V e non più 12V?

Se le cose stanno così dove faccio il colllegamento per i 7V?

Lo schema che ho in mano è quello 12/off/5, ma a me interessa 7.....help!!!!!

Arigatoo!!!!!!!
Old 23-02-2002, 13:05   #14
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

interruttore 12v/5v
x avere un interruttore 12v/7v invece è n'altro discorso

Old 23-02-2002, 13:18   #15
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Sei un mito!!!!!!
Ma davvero sei disposto a farmi un bello schemino con l'aggiunta di fotografia?

Non so davvero come ringraziarti.

Arigatoo!!!!!!!!
Old 24-02-2002, 00:43   #16
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

2mine posto lo skemoa interruttore 12/7v
Old 24-02-2002, 00:46   #17
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

interruttore 12/7v

ora però vado a letto
bye bye
Old 25-02-2002, 21:37   #18
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Non so davvero come fare a ringraziarti....ho solo un problema, lo schema a mia disposizione e quello che trovi a questo indirizzo http://www.pctuner.net/
e presenta un interruttore diverso da quello che mi hai indicato tu, come posso fare?

Rinnovo ancora una volta i miei ringraziamenti per la tua disponibilità.

Arigatoo!!!!!
Old 25-02-2002, 21:50   #19
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

il link preciso?
cmq suppongo ci siano le foto di un interruttore bipolare ke va ancora meglio in questi casi
io purtroppo in casa avevo solo quello
Old 26-02-2002, 10:50   #20
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Purtroppo non riesco a inserire il link corretto nel post, se per te va bene ti posso mandare una e-mail con lo schema di collegamento o evntulamente lo trovi all'interno del sito nella sezione modding===>costruire una baybus.

Arigatoo!!!!!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian