|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
|
Virus su Mac
Perchè non esistono virus su Mac? E' solo una questione di robustezza del SO o esiste anche un'etica tra i creatori di virus che spinge a concentrarsi sui sistemi Microsoft?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
|
Quote:
- la consapevolezza del "fare" che dovrebbe caratterizzare gli utenti mac (dovrebbe, perchè io lo sono diventato da poco, e sarei presuntuoso e non sincero a dire che mi ritengo esperto sia di Mac sia di Win) -la diffusione inferiore del s.o in questione -la difficoltà da parte di malevoli soggetti di trovare porte aperte ad entrare nel s.o -in caso di eseguibili, il s.o non dovrebbe farli partire in automatico, ma dovrebbe domandarti molteplici volte se farli partire; da qui il collegamento al primo principio Prendi tutto con le pinze, poichè io non sono esperto nè di Mac (che onestamente mi sta deludendo, ma non dipende forse dal Mac, ma dalla situazione in cui personalmente mi trovo), nè di Win, deriva solo da quel poco che ho compreso, girando per la rete e dialogando con soggetti maggiormente esperti di me (o che perlomeno si dipongono tali). Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
che bello, era un pò che mancava l' ennesimo thread sui virus in Mac OSX
![]() In soldoni di virus ne esistono pochi, e sono pressochè innocui, per svariati motivi. Sicuramente uno è dovuto alla minore appetibilità da parte di hacker/coder, vista la minore diffusione del s.o. Ma anche la natura stessa del s.o. aiuta, tanto che la maggior parte degli exploit trovati sfrutta debolezze delle applicazioni che ci girano (siano esse di terze parti oppure abbastanza integrate come QUicktime). In soldoni puoi stare abbastanza tranquillo, a meno che tu non sia solito scaricare roba da fonti incerte immettendo la password amministratore con leggerezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
e già... il bello è proprio questo.... con la password di amministratore messa male da qualche parte puoi fare più danni su un mac (o anche Linux) che su Windows (l'ho buttata li così perchè non so Windows
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
certo che dai la password di amministratore ad un sudo rm -rf / fai danni su osx o linux ma lo stesso succede su windows
![]() ![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
|
ma il fatto è che essendoci cmq poche falle all'os la apple riesce cmq a tamponarle con i suoi regolari (e utili) aggiornamenti
iMac 27 Late 2012: 3,4 ghz intel i7, 24 GB ram, 1 TB Fusion Drive, Nvidia GTX 680MX 2 GB + Macbook Pro 15'' matte 2008 [Classic Style]: 2,5 ghz intel Penryn, 4 GB ram, 500 GB 7200rpm + Second skin (NON EBEZ!!) + iPhone 5 32 GB bianco + iPod Nano 16 GB blu + WD Studio Edition 1 TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Diciamo che con un briciolo di intelligenza l'antivirus sul mac è inutile. La regola è mai inserire la password di amministratore se non sei sicuro del perchè ti viene chiesta.
Poi in realtà il Mac può essere "portatore sano" di virus per Windoows...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
![]() è un po' forte come parola...io stranamente dopo aver sputato per 10 anni di fila sul MAC (e pensare che non son proprio un ignorante in materia) quest'anno ho ceduto.... bè ... si vede che son Mac Fan User? ![]() seeeeya |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Padova
|
Ma quanto figo è quando navigando per siti "poco sicuri" ti trovi scaricato qualche .exe.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.