Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2009, 18:30   #1
cambra
Member

L'Avatar di cambra

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
Problema con Seagate Momentus 7200.4.

Salve a tutti.
Ho dei problemi con un hdd Seagate Momentus 7200.4 (st9500420asg, da 2,5" - 500gb), che ho acquistato ieri sera.
Dopo averlo installato nel mio notebook (Dell inspiron 9400), ho installato di windows 7, ma poi mi sono accorto che il sistema rilevava il disco con capacità di poco più di 90 gb, invece di 500 gb.
Anche il bios vede la capacità del disco così bassa, anche se riconosce perfettamente il modello del disco.
Ho provato ad installarlo in un altro pc desktop (nel quale poco tempo fa ho installato un hard disk da 1000 gb che funziona senza problemi), ma anche qui vengono riconosciuti solo poco più di 90 gb, sia dal bios che dalle risorse del computer.
Ho provato anche a formattarlo, eliminare e ricreare la partizione, ma senza risultato.
Secondo voi è il disco che è difettoso, oppure ho sbagliato qualche cosa io?

Vi prego aiutatemi...
Grazie
cambra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 21:54   #2
cambra
Member

L'Avatar di cambra

Niente...?
Old 19-12-2009, 13:28   #3
cambra
Member

L'Avatar di cambra

Di male in peggio...
Ho sostituito il disco, pensando che fosse difettoso, ma anche con il nuovo ho gli stessi problemi.
L'assurdo è che all'inizio, collegandolo al notebook tramite un box esterno usb, da gestione computer ->gestione disco vedevo la capacità corretta di 500 gb;
invece dopo averlo installato nel notebook (sostituendo quello presente), viene riconosciuta solo la capacità di 98 gb.
Il bello è che adesso anche se torno a metterlo nel box usb, non mi vengono più riconosciuti i 500 gb, anche se riformatto e ripartiziono.
La stessa cosa succede se lo connetto tramite i cavi sata all'altro pc fisso che ho.
Sembra come se il notebook mettesse un limite di 98 gb al disco.
Perché succede questo?
Pensate che sia danneggiato irreversibilmente?
Old 19-12-2009, 13:42   #4
SDRTechnologies
Member

L'Avatar di SDRTechnologies

Iscritto dal: Dec 2009
E' strano. AL posto tuo, prima proverei a fare una bella scansione antivirus e antispyware, poi, verificherei se è tutto a posto, ed infine proverei a fare un aggiornamento del bios.

http://datarecoveryforu.altervista.org/

SDRTechnologies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 13:48   #5
cambra
Member

L'Avatar di cambra

Quote:
Originariamente inviato da SDRTechnologies Guarda i messaggi
E' strano. AL posto tuo, prima proverei a fare una bella scansione antivirus e antispyware, poi, verificherei se è tutto a posto, ed infine proverei a fare un aggiornamento del bios.
Ti ringrazio.
Ho già eseguito le scansioni qualche giorno fa, ed il bios è aggiornato all'ultima versione...
Old 29-12-2009, 19:41   #6
fibbiolo
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Nel tuo bios c'è per caso qualche impostazione relativa ai dischi che limita la dimensione massima ?
Immagino però che avrai già cercato..

.

.
fibbiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 21:57   #7
cambra
Member

L'Avatar di cambra

Problema risolto!

Quote:
Originariamente inviato da fibbiolo Guarda i messaggi
Nel tuo bios c'è per caso qualche impostazione relativa ai dischi che limita la dimensione massima ?
Immagino però che avrai già cercato..
.
Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Di fatto, anche se mi sembra assurdo, c'è una limitazione nel mio notebook (ma non è visibile/modificabile dal bios), infatti ogni volta che ho tentato di formattare/partizionare l'hard disk, questo mi si è bloccato su 98 Gb (uguale alla dimensione del disco originale).

Ho risolto con l'aiuto di "HDD Capacity Restore Tool" (ringrazio l'utente di Yahoo Answer che mi ha dato la dritta...), un'utility che si può trovare, con una guida in lingua inglese, al seguente indirizzo:
http://blog.atola.com/restoring-fact...rive-capacity/

Il tool non funziona sul disco collegato in box usb, perciò ho montato il disco (come secondario) sul pc fisso, ho installato ed avviato l'utility sull'altro disco ed alla fine ho sbloccato l'intera capacità di 500 Gb.

Questa volta, prima ho formattato e partizionato il disco con il pc fisso, poi l'ho rimosso e inserito nel notebook, che ha riconosciuto correttamente la capacità del disco.

Probabilmente se un giorno dovrò formattare/partizionare l'hard disk, lo dovrò fare con il pc fisso, a meno che nel frattempo non trovi una soluzione per togliere il blocco al notebook. Proverò magari a contattare la Dell.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian