Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2009, 19:30   #1
cambra
Member

L'Avatar di cambra

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
Problema con Seagate Momentus 7200.4.

Salve a tutti.
Ho dei problemi con un hdd Seagate Momentus 7200.4 (st9500420asg, da 2,5" - 500gb), che ho acquistato ieri sera.
Dopo averlo installato nel mio notebook (Dell inspiron 9400), ho installato di windows 7, ma poi mi sono accorto che il sistema rilevava il disco con capacità di poco più di 90 gb, invece di 500 gb.
Anche il bios vede la capacità del disco così bassa, anche se riconosce perfettamente il modello del disco.
Ho provato ad installarlo in un altro pc desktop (nel quale poco tempo fa ho installato un hard disk da 1000 gb che funziona senza problemi), ma anche qui vengono riconosciuti solo poco più di 90 gb, sia dal bios che dalle risorse del computer.
Ho provato anche a formattarlo, eliminare e ricreare la partizione, ma senza risultato.
Secondo voi è il disco che è difettoso, oppure ho sbagliato qualche cosa io?

Vi prego aiutatemi...
Grazie
cambra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 22:54   #2
cambra
Member

L'Avatar di cambra

Niente...?
Old 19-12-2009, 14:28   #3
cambra
Member

L'Avatar di cambra

Di male in peggio...
Ho sostituito il disco, pensando che fosse difettoso, ma anche con il nuovo ho gli stessi problemi.
L'assurdo è che all'inizio, collegandolo al notebook tramite un box esterno usb, da gestione computer ->gestione disco vedevo la capacità corretta di 500 gb;
invece dopo averlo installato nel notebook (sostituendo quello presente), viene riconosciuta solo la capacità di 98 gb.
Il bello è che adesso anche se torno a metterlo nel box usb, non mi vengono più riconosciuti i 500 gb, anche se riformatto e ripartiziono.
La stessa cosa succede se lo connetto tramite i cavi sata all'altro pc fisso che ho.
Sembra come se il notebook mettesse un limite di 98 gb al disco.
Perché succede questo?
Pensate che sia danneggiato irreversibilmente?
Old 19-12-2009, 14:42   #4
SDRTechnologies
Member

L'Avatar di SDRTechnologies

Iscritto dal: Dec 2009
E' strano. AL posto tuo, prima proverei a fare una bella scansione antivirus e antispyware, poi, verificherei se è tutto a posto, ed infine proverei a fare un aggiornamento del bios.

http://datarecoveryforu.altervista.org/

SDRTechnologies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 14:48   #5
cambra
Member

L'Avatar di cambra

Quote:
Originariamente inviato da SDRTechnologies Guarda i messaggi
E' strano. AL posto tuo, prima proverei a fare una bella scansione antivirus e antispyware, poi, verificherei se è tutto a posto, ed infine proverei a fare un aggiornamento del bios.
Ti ringrazio.
Ho già eseguito le scansioni qualche giorno fa, ed il bios è aggiornato all'ultima versione...
Old 29-12-2009, 20:41   #6
fibbiolo
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Nel tuo bios c'è per caso qualche impostazione relativa ai dischi che limita la dimensione massima ?
Immagino però che avrai già cercato..

.

.
fibbiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 22:57   #7
cambra
Member

L'Avatar di cambra

Problema risolto!

Quote:
Originariamente inviato da fibbiolo Guarda i messaggi
Nel tuo bios c'è per caso qualche impostazione relativa ai dischi che limita la dimensione massima ?
Immagino però che avrai già cercato..
.
Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Di fatto, anche se mi sembra assurdo, c'è una limitazione nel mio notebook (ma non è visibile/modificabile dal bios), infatti ogni volta che ho tentato di formattare/partizionare l'hard disk, questo mi si è bloccato su 98 Gb (uguale alla dimensione del disco originale).

Ho risolto con l'aiuto di "HDD Capacity Restore Tool" (ringrazio l'utente di Yahoo Answer che mi ha dato la dritta...), un'utility che si può trovare, con una guida in lingua inglese, al seguente indirizzo:
http://blog.atola.com/restoring-fact...rive-capacity/

Il tool non funziona sul disco collegato in box usb, perciò ho montato il disco (come secondario) sul pc fisso, ho installato ed avviato l'utility sull'altro disco ed alla fine ho sbloccato l'intera capacità di 500 Gb.

Questa volta, prima ho formattato e partizionato il disco con il pc fisso, poi l'ho rimosso e inserito nel notebook, che ha riconosciuto correttamente la capacità del disco.

Probabilmente se un giorno dovrò formattare/partizionare l'hard disk, lo dovrò fare con il pc fisso, a meno che nel frattempo non trovi una soluzione per togliere il blocco al notebook. Proverò magari a contattare la Dell.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian