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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 775
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Chi mi aiuta???
Ciao a tutti.
Premetto che sono un principiante e spero per questo di trovare una risposta al mio Banale (per voi) quesito. Ho realizzato un libro in 3D e ho animato una pagina (l'ho girata). ora vorrei mappare una foto su questa pagina. Ovviamente non deve essere mappata sull'intera pagina ma al centro lasciando dello spazio intorno. Qual'è il modo piu semplice per farlo????? Io sono riuscito a farlo ma l'immagine mi viene impressa anche nel retro della pagina e questo non mi serve (vi immaginate la stessa foto sul davanti e sul retro della stessa pagina???? grazie in anticipo ciao |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BRIANZA ALCOLICA!
Messaggi: 469
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con che programma?
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Amd Athlon 64 X2 4400+ toledo | Gigabyte GA-K8NXP-SLI nForce4 Socket 939 | 2 Nvidia 6600 GT Gigabyte @SLi |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 775
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E' vero scusami, mi sono dimenticato la cosa + importante!!
Stò studiando 3DSMax Grazie X l'interessamento! |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BRIANZA ALCOLICA!
Messaggi: 469
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io sono off.non conosco max ma qui c'è un bel po' di gente che ti può aiutare cmq
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 382
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Come hai creato la pagina? Con un box, una patch grid o un plane?
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Master of Ceremony |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 775
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E' un box!
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 775
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E' così difficile trovare una soluzione???
Mi consigliate di lasciar perdere?? |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
Messaggi: 1039
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ti rispondo molto velocemente perche' sono di passaggio...
ci sono diverse strade, una di queste e' per esempio creare un materiale multi sub object, fatto di 2 materiali: la pagina con la foto e quella senza. seleziona il foglio, attiva la mod sub oject quindi tutti i poligoni che compongono la pagina con la foto, a questi gli dai il valore 1 nell'id material in basso allo slot modify. poi seleziona tutto il resto e gli dai il valore 2. fatto questo ti crei il materiale di cui sopra, premi standard e seleziona multi sub object, di default avrai un materiale composto da 10 altri mi pare, tu fanne uno di 2. ecco che selezionando uno per uno i materiali li gestisci tranquillamente come fai sempre. il primo si andra' a mettere su tutti i poligoni con id 1 il secondo su quelli con il 2. poi dovrai applicare alla pagina un uvw map modifier di tipo box. come ho detto di strade ce ne sono diverse, magari anche piu' brevi ma ora mi viene in mente questa
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 256
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No, non è difficile...
Prima di tutto assegni al tuo box un modificatore UVW MAP di tipo planar, ruoti il gizmo in modo che proietti l'iimmagine correttamente, selezioni Bitmap Fit e nella finestra che compare (select image) selzioni la bitmap che dovrai mappare (la foto della pagina per intenderci). A questo punto dovrai scalare uniformemente il gizmo in modo da adattarlo alla dimensione della pagina, e lo posizionerai al centro. Il più è fatto, non ti resta che creare un materiale che abbia nel canale diffusa la bitmap, ed eliminare il tiling (vai a livello bitmap e togli la spunta dalle caselle U tile e V tile. Ciao. |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
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metodo Camillo è + faster assai...
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
Messaggi: 1039
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e' vero
ma a me piace complicare le cose, hihihihihi ma sei lo stesso che tempo fa doveva fare un'animazione da inserire in un dvd?
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: ROMA Occupazione: Perito fancazzista
Messaggi: 327
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Si penso di essere sempre io!!!!
Grazie a tutti per l'interessamento! Quindi il metodo di LUCA CAMILLO è più semplice.......... Mi resta solo da capire che cosa ha detto "Prima di tutto assegni al tuo box un modificatore UVW MAP di tipo planar, ruoti il gizmo in modo che proietti l'iimmagine correttamente, selezioni Bitmap Fit e nella finestra che compare (select image) selzioni la bitmap che dovrai mappare (la foto della pagina per intenderci). A questo punto dovrai scalare uniformemente il gizmo in modo da adattarlo alla dimensione della pagina, e lo posizionerai al centro. " Fin qui penso di aver capito...... "Il più è fatto, non ti resta che creare un materiale che abbia nel canale diffusa la bitmap, " Come si fa????? Non sono ancora arrivato a studiare i materiali (vado ancora per tentativi Qualcuno potrebbe trasformare tutto questo in un tutorial (CHIEDO TROPPO LO SO Grazie comunque a tutti Marco |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 775
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AHHH Comunque ROSCO-RM è mio cugino ed ho scritto dal suo computer quindi.......
Ciao Marco |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 775
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Ciao a tutti di nuovo.
Ho seguito i consigli di Luca Ma non sono giunto a una conclusione. Premetto che allego i 2 files (uno originale e uno dopo aver fatto quello che luca mi consigliava (grazie ancora)). Comunque ho riscontrato i seguenti problemi e risultati: -Ottimo il modo di gestire le foto sulle pagine. Con il modificatore "UVW MAP" posso spostermela e orientarla come voglio. 10+ -Primo problema: Animando la pagina cioè facendola girare, l'immagine si deforma ed esce fuori dai bordi, cosa che non faceva prima di applicare il modificatore. -Secondo problema: La foto compare anche dietro la pagina (praticamente ho lo stesso errore di prima http://archivio.inwind.it/marco1474/...cene%203DS.zip Non finirò mai di ringraziare per la pazienza che mi dedicate. Ciao Marco |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
Messaggi: 1039
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quando hai disattivato l'opzione di tiling li' vicino c'e' anche un'altra opzione da disattivare, credo si chiami show back...
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 775
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GRANDE RISSO!!!!!!!
Cavolo hai ragione!!
Per un'attimo mi ero inca##ato come una bestia di non aver notato quell'opzione, poi ho notato meglio che compare solo escludendo i tiling!! E vai!!!!!! Un problema è risolto Per quanto riguarda il problema della deformazione nessuno mi sa dire nulla???? Comunque un grazie infinito Ciao Marco |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 775
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Vi mostro in pratica dove mi sono arenato:
In quest'immagine ho mappato una foto e risulta proporzionata e ben posizionata: In quest'altra siamo al frame 30 (circa un terzo dell'animazione) e girando la pagina, l'immagine sopra mappata si deforma Invece dovrebbe rimanere proporzionata: Ovviamente quest'ultima foto l'ho renderizzata con il vecchio procedimento (usando solo diffuse color) quindi ho ancora la foto dietro la pagina e non posso posizionarla facilmente come con il modificatore UVW MAP Precisando che ho risolto il problema della riproduzione della foto sulla pagina posteriore, come risolvo questo?? Ciao Marco |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 775
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Ciao a tutti di nuovo (vi prego non picchiatemi).
Credo di aver capito dove era il mio errore: Io ho creato un box per fare la pagina. Poi, per renderla credibile e per animarla in modo soddisfacente, gli ho applicato dei modificatori. Per esattezza ho applicato: 1)FFD 4x4x4 2)Bend 3)FFD 3x3x3 A questo punto ho applicato i sugerimenti di LUCA (ancora grazie) ma mi dava l'errore sopra postato (non quello della duplicazione sul retro (grazie RISSO)). Questa mattina (a mente fresca) ho applicato il solito metodo però prima dei modificatori!!!!!!!! TUTTO OK!!!!!! Volevo a questo punto sapere se andava fatto così (cioè applicato sul box) ho se facendo così, anche a risultato ottenuto, ho creato dei casini. Grazie comunque a tutti Ciao Marco |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
Messaggi: 1039
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le immagini non si vedono...
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