|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Come fare a meno del petrolio
LINK
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Si ok,domanda: perchè non la fai anche tu allora?
Quando riuscirai a produrre oltre 40 Gwatt di potenza tramite pannelli solari e conservarne l'energia per un utilizzo 24h su 24h senza mandare in banca rotta il paese...fammelo sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Non ho le competenze, ciò che non capisco (cioè, lo capisco ma ho voglia di far polemica) piuttosto è perché si insiste su petrolio, nucleare & co piuttosto che utilizzare risorse alternative, dato che - come dimostra questo ingegnere - è possibile vivere con le energie pulite...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
per la casa ci credo ma per far andare l'auto...
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Comunque tutte le volte che si tira fuori questo argomento mi viene da sorridere perchè la gente pensa sempre e solo ai consumi nella propria vita ma in generale in quello che noi facciamo in casa. Mi sa che praticamente nessuno ha una mezza idea di quanto consumi il settore industriale, in pratica la maggior parte dell'energia mondiale se ne va per alimentare le industrie... Allo stato attuale è impossibile anche solo pensare di alimentare le industrie con le fonti rinnovabili. Ti faccio solo un esempio: io attualmente sono consulente presso un impianto industriale di una grossa multinazionale del settore metalmeccanico e ti posso dire che quando si opera a pieno regime la bolletta energetica annuale per alimentare i forni e i macchinari si aggira sugli 80 milioni di euro all'anno tra metano e corrente elettrica (si, hai letto bene, 80 milioni di euro ![]() ![]() Questo è solo un impianto ma ti può dare l'idea dell'impatto che l'industria ha sul consumo energetico planetario. Le rinnovabili possono ovviamente aiutare ma allo stato attuale non ci possono portare da nessuna parte, la vera svolta la darà la fusione fredda, sempre che si arrivi prima o poi a poterla utilizzare su vasta scala... Ultima modifica di aLLaNoN81 : 15-08-2009 alle 14:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
E' un ingegnere, è pieno di soldi, può permettersi un impianto fotovoltaico con i controcazzi che gli alimenta sia la casa che la macchina
![]() per i comuni mortali non ne vale la pena, il prezzo è troppo elevato. Per quanto riguarda la sua idea... beh, aumenta un po' l'efficienza totale ma non mi sembra che apporti grandissimi vantaggi comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
disturbo se vengo a cuocere l'arrosto da voi?
![]() comunque sto ingegnere... o ha un ettaro di pannelli solari, oppure ha una casa superisolata, usa un notebook al massimo, e l'auto in realtà è un ciclomotore a 4 ruote con cui percorre 2000km l'anno... una macchina media, per percorrere 50km di strada mista consuma per lo meno 8-10kw/h di energia...
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 15-08-2009 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Conosco diverse persone col pallino simile, la verità comune è che risulta, attualmente, economicamente svantaggioso per il "comune mortale". Sul punto si possono addurre una serie di cause che vanno dal non troppo interesse che limita lo sviluppo di soluzioni simili al fatto che l'energia "convenzionale" è più a portata di mano e va utilizzata (non credo ci sia bisogno di specificare il perchè), etc. Ovviamente le fonti di energia attuali prima o poi si esauriranno e di certo non rimarremo a piedi e senza energia elettrica.... ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Forse non avete dato il giusto peso ad un piccolo particolare: quello abita ad Ischia!!!
Ve lo immaginate quanti cacchio di chilometri percorre in un anno? Quanto al resto, beh, col fotovoltaico la casa la alimenti in maniera più che sufficiente, ma l'industria come ha giustamente sottolineato aLLaNoN81 te la sogni. Indubbiamente il nucleare risolverebbe molti problemi, ma noi italiani abbiamo già dimostrato che bella testa di... abbiamo in proposito! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Si beh... Sarà pure ingegnere, ma finchè si esprime così:
Quote:
Non è che per caso è lo stesso che ha inventato il chip "Sbiancamento"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Un'industria come pensi di mandarla avanti solo coi pannelli solari ? 2) Le auto elettriche in commercio costano, hanno prestazioni modeste, autonomia limitata e tempi di ricarica molto lunghi.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Scherzi a parte, la frase che ho quotato fa parte di un virgolettato, quindi presumo che siano parole testuali dell'ingegnèr'.. ( a meno dell'errore di battitura di switching presumo... ) Ultima modifica di hibone : 15-08-2009 alle 17:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Un individuo può vivere senza petrolio... questo è un fatto scientifico, non ha dimostrato nulla. 200 anni fa vivevano benissimo senza petrolio e si spostavano e lavoravano come facciamo noi. Cosa diversa è mandare avanti le attuali industrie, trasporti e supporti vari che ci siamo creati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
qualcuno spieghi all'ingegnere che:
1) non tutti hanno le competenze che ha lui 2) non tutti hanno i soldi che ha lui 3) non tutti se la tirano come lui dicendo "io qua, io là" ![]() anch'io se fossi un ingegnere pieno di soldi potrei pensare di fare una cosa simile.
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ma andate a quel paese, ambientalisti del pisello. Io so solo che 200 anni fa la maggior parte delle persone viveva malissimo e oggi c'è un diffuso benessere. Se volete tornare al passato, potete farlo. Anzi non scrivete neanche più sul forum, visto che il pc consuma.
Poi quella che il petrolio finirà secondo me è una balla colossale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Tre giorni di sospensione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Detto ciò:
È abbastanza evidente che l'ingegnere può permettersi di fare quello che fa perché vive a Ischia e gode del clima di Ischia. Se in tutto il mondo ci fosse il clima che c'è a Ischia, allora le sue soluzioni potrebbero forse essere adoperate in tutto il mondo, almeno a livello di produzione energetica personale e familiare. Ma non è così.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.