Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2009, 12:08   #1
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Come fare a meno del petrolio

LINK

Quote:
Ingegnere fai da te, come fare a meno del petrolio

ISCHIA -
Da quindici anni ha disdetto il contratto di fornitura elettrica e fa a meno della benzina per la sua auto. Nei giorni del caro carburante l'ingegnere ambientalista che promette di far sparire il petrolio dalla vita dei suoi concittadini vive a Barano d'Ischia, uno dei comuni dell'isola del golfo di Napoli.

Di sé, Agostino De Siano nel presentarsi dice: "Sono l'ingegnere che farà scomparire la necessità di usare il petrolio visto che per me è già scomparso". La trovata che gli consente di essere autosufficiente dal punto di vista energetico è un impianto innovativo che garantisce l' energia alla propria abitazione. Per gli spostamenti, invece, si serve di un' auto elettrica cui ha aggiunto dei pannelli solari.

"Sono pienamente autosufficiente sia dalla rete elettrica che dai petrolieri - spiega l'ingegnere - da 15 anni non ho l' energia elettrica, provvedendo con l'impianto ad energia fotovoltaica e con gli accumulatori. Negli ultimi anni ho anche, drasticamente, eliminato la necessità di approvvigionamento della fornitura di carburante utilizzando una macchina elettrica (che viene ricaricata anche con l'impianto fotovoltaico di casa, ndr). Il mio impianto - precisa l'ingegnere - è del tutto indipendente dal gestore di energia elettrica. In nessuna altra parte del mondo esiste un impianto del genere, da me progettato dopo anni di studio ed esperimenti. La sua particolarità è l'utilizzo di un ponte alimentato ad alta tensione da 300 volt continui a 220 volt alternata senza adoperare il comune trasformatore/elevatore, sia esso normale trasformatore a lamierino in silicio (o swithcing)".

"Il sistema da me adottato sulla vettura che utilizzo - aggiunge De Siano - fornisce completa autonomia per lo spostamento urbano e a media percorrenza, per quelli a lunga percorrenza sono già in fase di produzione veicoli commerciali e ad uso privato con batterie a litio che entreranno in vendita nei prossimi annì. E anche i costi - a sentire l'ingegnere - non sono improponibili per chi vuole abbracciare uno stile di vita alternativo: 'Il costo maggiore da sostenere - conclude l'Archimede dei nostri giorni - è quello per ottimi accumulatori per uso stazionario, ma un consumo di massa ridurrebbe ulteriormente il costo di questi accumulatori. Il costo complessivo di tutto l'impianto viene ammortizzato in 6/7 anni grazie all'azzeramento totale della bolletta per l' energia elettrica e all'azzeramento totale del combustibile da petrolio".
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 12:32   #2
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Si ok,domanda: perchè non la fai anche tu allora?

Quando riuscirai a produrre oltre 40 Gwatt di potenza tramite pannelli solari e conservarne l'energia per un utilizzo 24h su 24h senza mandare in banca rotta il paese...fammelo sapere.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 13:10   #3
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Si ok,domanda: perchè non la fai anche tu allora?

Quando riuscirai a produrre oltre 40 Gwatt di potenza tramite pannelli solari e conservarne l'energia per un utilizzo 24h su 24h senza mandare in banca rotta il paese...fammelo sapere.
Non ho le competenze, ciò che non capisco (cioè, lo capisco ma ho voglia di far polemica) piuttosto è perché si insiste su petrolio, nucleare & co piuttosto che utilizzare risorse alternative, dato che - come dimostra questo ingegnere - è possibile vivere con le energie pulite...
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 13:41   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
per la casa ci credo ma per far andare l'auto... quanti pannelli ha? quante batterie ha? se è nuvoloso sta a casa?
Old 15-08-2009, 13:57   #5
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Non ho le competenze, ciò che non capisco (cioè, lo capisco ma ho voglia di far polemica) piuttosto è perché si insiste su petrolio, nucleare & co piuttosto che utilizzare risorse alternative, dato che - come dimostra questo ingegnere - è possibile vivere con le energie pulite...
Per il solo e semplice fatto che i pannelli solari non sono in grado di fornire energia sufficiente ad alimentare TUTTO quello che utilizziamo nella vita comune, a meno di non essere disposti a grosse rinunce. Si vuole vivere grazie alle energie alternative? Benissimo, ma allo stato attuale allora si dovrebbe fare a meno di condizionatori (che non ho e non avrò mai per mia scelta), ad usare la macchina se non per brevissime percorrenze, ai viaggi, ad alimentare un sacco di apparecchi (inutili) che ormai tutti noi abbiamo in casa e questi sono solo alcuni esempi. Anche quella fantomatica macchina elettrica di cui si parla nell'articolo dubito che venga utilizzata per fare molti Km al giorno altrimenti col cavolo che basterebbe la corrente immagazzinata negli accumulatori per ricaricarla tutte le volte che serve...
Comunque tutte le volte che si tira fuori questo argomento mi viene da sorridere perchè la gente pensa sempre e solo ai consumi nella propria vita ma in generale in quello che noi facciamo in casa. Mi sa che praticamente nessuno ha una mezza idea di quanto consumi il settore industriale, in pratica la maggior parte dell'energia mondiale se ne va per alimentare le industrie... Allo stato attuale è impossibile anche solo pensare di alimentare le industrie con le fonti rinnovabili.
Ti faccio solo un esempio: io attualmente sono consulente presso un impianto industriale di una grossa multinazionale del settore metalmeccanico e ti posso dire che quando si opera a pieno regime la bolletta energetica annuale per alimentare i forni e i macchinari si aggira sugli 80 milioni di euro all'anno tra metano e corrente elettrica (si, hai letto bene, 80 milioni di euro ). C'è un forno che ha una potenza di circa 120MW, tralasciando poi tutto il resto
Questo è solo un impianto ma ti può dare l'idea dell'impatto che l'industria ha sul consumo energetico planetario.
Le rinnovabili possono ovviamente aiutare ma allo stato attuale non ci possono portare da nessuna parte, la vera svolta la darà la fusione fredda, sempre che si arrivi prima o poi a poterla utilizzare su vasta scala...

Ultima modifica di aLLaNoN81 : 15-08-2009 alle 14:13.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 15:00   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
E' un ingegnere, è pieno di soldi, può permettersi un impianto fotovoltaico con i controcazzi che gli alimenta sia la casa che la macchina
per i comuni mortali non ne vale la pena, il prezzo è troppo elevato.
Per quanto riguarda la sua idea... beh, aumenta un po' l'efficienza totale ma non mi sembra che apporti grandissimi vantaggi comunque.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 15:07   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81 Guarda i messaggi
C'è un forno che ha una potenza di circa 120MW
disturbo se vengo a cuocere l'arrosto da voi?

comunque sto ingegnere... o ha un ettaro di pannelli solari, oppure ha una casa superisolata, usa un notebook al massimo, e l'auto in realtà è un ciclomotore a 4 ruote con cui percorre 2000km l'anno...

una macchina media, per percorrere 50km di strada mista consuma per lo meno 8-10kw/h di energia...

Ultima modifica di marchigiano : 15-08-2009 alle 15:09.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 15:19   #8
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
E' un ingegnere, è pieno di soldi, può permettersi un impianto fotovoltaico con i controcazzi che gli alimenta sia la casa che la macchina
per i comuni mortali non ne vale la pena, il prezzo è troppo elevato.
Per quanto riguarda la sua idea... beh, aumenta un po' l'efficienza totale ma non mi sembra che apporti grandissimi vantaggi comunque.
In linea di massima è così.
Conosco diverse persone col pallino simile, la verità comune è che risulta, attualmente, economicamente svantaggioso per il "comune mortale".
Sul punto si possono addurre una serie di cause che vanno dal non troppo interesse che limita lo sviluppo di soluzioni simili al fatto che l'energia "convenzionale" è più a portata di mano e va utilizzata (non credo ci sia bisogno di specificare il perchè), etc.
Ovviamente le fonti di energia attuali prima o poi si esauriranno e di certo non rimarremo a piedi e senza energia elettrica....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 16:09   #9
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Forse non avete dato il giusto peso ad un piccolo particolare: quello abita ad Ischia!!!

Ve lo immaginate quanti cacchio di chilometri percorre in un anno?

Quanto al resto, beh, col fotovoltaico la casa la alimenti in maniera più che sufficiente, ma l'industria come ha giustamente sottolineato aLLaNoN81 te la sogni.

Indubbiamente il nucleare risolverebbe molti problemi, ma noi italiani abbiamo già dimostrato che bella testa di... abbiamo in proposito!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 16:40   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Si beh... Sarà pure ingegnere, ma finchè si esprime così:
Quote:
La sua particolarità è l'utilizzo di un ponte alimentato ad alta tensione da 300 volt continui a 220 volt alternata senza adoperare il comune trasformatore/elevatore, sia esso normale trasformatore a lamierino in silicio (o swithcing)
so che al massimo è riuscito a farmi sorridere... Perchè di come è fatto io suo sistema innovativo ne so quanto prima...

Non è che per caso è lo stesso che ha inventato il chip "Sbiancamento"?
Old 15-08-2009, 16:53   #11
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
1) Un impianto fotovoltaico capace di generare costantemente 3Kw di corrente costa almeno 30mila euro e la superficie necessaria per fare tutto ciò è sui 25 metri quadrati. Si può fare solo con ville o case singole, in un palazzo per motivi di spazio è irrealizzabile, inoltre il costo è insostentibile per la maggior parte delle famiglie. I pannelli solari col tempo perdono di efficacia, ogni 20 anni vanno sostituiti, e periodicamente vanno puliti, pena perdita di efficienza.
Un'industria come pensi di mandarla avanti solo coi pannelli solari ?

2) Le auto elettriche in commercio costano, hanno prestazioni modeste, autonomia limitata e tempi di ricarica molto lunghi.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 17:04   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Si beh... Sarà pure ingegnere, ma finchè si esprime così:

so che al massimo è riuscito a farmi sorridere... Perchè di come è fatto io suo sistema innovativo ne so quanto prima...

Non è che per caso è lo stesso che ha inventato il chip "Sbiancamento"?
vabbè, tieni conto che l'informazione è stata filtrata dai giornalisti
Old 15-08-2009, 17:07   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
vabbè, tieni conto che l'informazione è stata filtrata dai giornalisti
filtrata è la parola corretta, nel senso che dalla notizia sono riusciti a togliere l'informazione...

Scherzi a parte, la frase che ho quotato fa parte di un virgolettato, quindi presumo che siano parole testuali dell'ingegnèr'.. ( a meno dell'errore di battitura di switching presumo... )

Ultima modifica di hibone : 15-08-2009 alle 17:10.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 17:26   #14
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
disturbo se vengo a cuocere l'arrosto da voi?

comunque sto ingegnere... o ha un ettaro di pannelli solari, oppure ha una casa superisolata, usa un notebook al massimo, e l'auto in realtà è un ciclomotore a 4 ruote con cui percorre 2000km l'anno...

una macchina media, per percorrere 50km di strada mista consuma per lo meno 8-10kw/h di energia...
la macchina è una specie di Smart tappezzata di pannelli solari...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 23:32   #15
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Un individuo può vivere senza petrolio... questo è un fatto scientifico, non ha dimostrato nulla. 200 anni fa vivevano benissimo senza petrolio e si spostavano e lavoravano come facciamo noi. Cosa diversa è mandare avanti le attuali industrie, trasporti e supporti vari che ci siamo creati.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 23:46   #16
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
qualcuno spieghi all'ingegnere che:

1) non tutti hanno le competenze che ha lui

2) non tutti hanno i soldi che ha lui

3) non tutti se la tirano come lui dicendo "io qua, io là"

anch'io se fossi un ingegnere pieno di soldi potrei pensare di fare una cosa simile.
Old 16-08-2009, 01:55   #17
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Ma andate a quel paese, ambientalisti del pisello. Io so solo che 200 anni fa la maggior parte delle persone viveva malissimo e oggi c'è un diffuso benessere. Se volete tornare al passato, potete farlo. Anzi non scrivete neanche più sul forum, visto che il pc consuma.

Poi quella che il petrolio finirà secondo me è una balla colossale!
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 07:01   #18
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da factanonverba Guarda i messaggi
Ma andate a quel paese, ambientalisti del pisello. Io so solo che 200 anni fa la maggior parte delle persone viveva malissimo e oggi c'è un diffuso benessere. Se volete tornare al passato, potete farlo. Anzi non scrivete neanche più sul forum, visto che il pc consuma.

Potevi dire le stesse cose senza lanciarti in una polemica pubblica, meno che mai in toni aggressivi come quelli che hai usato.
Tre giorni di sospensione.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 07:04   #19
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Detto ciò:
È abbastanza evidente che l'ingegnere può permettersi di fare quello che fa perché vive a Ischia e gode del clima di Ischia.
Se in tutto il mondo ci fosse il clima che c'è a Ischia, allora le sue soluzioni potrebbero forse essere adoperate in tutto il mondo, almeno a livello di produzione energetica personale e familiare. Ma non è così.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 09:11   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da factanonverba Guarda i messaggi
Si si, l'importante è crederci
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian