|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Consiglio processore per gis
Ciao a tutti, oggi vi propongo una nuova sfida!! Un professore universitario di un mio amico ha ottenuto dei fondi per fare un nuovo pc e mi è stato chiesto di preparare un preventivo; deve lavorare principalmente in Gis (ARCMAP, GRASS, GVSIG, SURFER, ENVI, etc...), quindi la priorità andrà su processore e ram...
Il budget è di circa 1000€, di conseguenza avevo pensato di montare un bell'i7 920 su mobo asus p6t o gigabyte ga-ex58; per la ram 6 gb in 3channel xms a 1333. La domanda è: andare su un i5, mi abbasserebbe di tanto le prestazioni in questo ambito? Contando anche che non andrei in 3channel, sarebbe un problema? Un'altra cosa...per l'ali metterei un lc o simile da stare intorno ai 30-40 euro...qualche modello in particolare da consigliare? intanto grazie
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Come alimentatore se vuoi comprare un lc secondo me vai minimo di 660watt se non monti vga particolari
Il 660 sta sulle 40€
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
per me uno spreco
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
beh, certo, se avessi io 1000 euro da spendere su un pc non lo userei certo per lavorare in gis (qualcuno ha detto Crysis ?)...cmq, commenti inutili a parte, mi ha chiesto un preventivo per un pc che possa durare a lungo negli anni...avendo tanti soldi vado sul sicuro con un i7...potenza di calcolo a sbrega da qui agli anni a venire..cmq la domanda principale mi resta...un i5 sarebbe altrettanto valido? alla fine credo che da 4 a 6 gb di ram non ci sia sto abisso, anzi, già i 4 son parecchi, ma pensando al futuro? meglio 6?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
i7 920 (220€) asus p6t (150€) 2x1Tb in raid 1 (150€) 3x2 Gb ddr3 1333 (100€) 4650 512 ddr3 (55€) Cooler Master Elite 341 (35€) Lc power giant 600w (35€) Samsung 21'' (135€) Mouse e tastiera logitech (25€) TOT=805€ Aggiungendo un paio di raptor da 36 in raid 1, ammesso di trovarli, arriverei a circa 920 euro o giù di li...in realtà penso che quest'ultima aggiunta sia abbastanza evitabile..cosa ne dite?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.

per me uno spreco
?)...cmq, commenti inutili a parte, mi ha chiesto un preventivo per un pc che possa durare a lungo negli anni...avendo tanti soldi vado sul sicuro con un i7...potenza di calcolo a sbrega da qui agli anni a venire..