|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
marcare esplicitamente alcuni settori dell HDD come danneggiato
ho un hdd con 3 partizioni, tempo fà mi è capitato di arrivare a scrivere un file video da 350MB quasi alla fine della terza (quindi su qualche settore molto all'esterno del disco)
il disco fisso, quando provava a rileggere quel file, faceva degli strani cigolii e si "congelava" tutto windows per una decina di secondi, poi si scongelava e mi dava errore in lettura ho la sensazione che il braccetto si stia grippando....cmq ho deciso di rinominare quel file in ERRRRR.ERR e lasciarlo lì abbandonato, di modo che il sistema non avesse piu necessità nè di leggere nè di scrivere in quella zona ora mi trovo nella situazione di dover ridurre la grandezza della partizione 3 con partition magic e ho l'impressione che, per svolgere tale operazione, partition magic mi sposterà i files, posso evitarlo? L'ideale sarebbe marcare tutti i settori su cui si trova ora il file ERRRRR.ERR come settori danneggiati in modo da impedire a partition magic o ad altri tool di leggere o scrivere lì è un'idea sensata? come si fà?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Per ridimensionare la partizione devi eliminare quel file altrimenti PM ti trova errore di lettura e ti manda a quel paese tutta la partizione.
Devi più che altro cercare di capire la condizione del disco attraverso i dati SMART, potresti avere molti settori danneggiati che ancora non hai scoperto, se lo smart è BAD allora il disco è in via di estinzione. Comq prova con HDTune a fare una scansione e vedi dove ti colloca i quadratini rossi, fai un calcolo di dove siano allocati e crei una partizione prima e un altra dopo i quadratini rossi. Ti conti i quadratini poi dividi dimensione per quadratini ed hai quanti MB per ogni quadratino, se viene fuori che il primo rosso è a 12GB fai una prima partizione di 11,5 GB poi ne crei un altra che parta da 12,5GB fino al prossimo rosso o dove vuoi tu.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ho usato HDTune ed ecco il log:
Error at 57379MB (LBA 117513488) ora mi chiedo, come faccio a sapere quale file è memorizzato in quel blocco? se c'è il file ERRRRR.ERR i miei calcoli sono esatti, se c'è un altro file....l'avrò perso
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.