Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2009, 09:36   #1
Ravenmax87
Senior Member

L'Avatar di Ravenmax87

Iscritto dal: May 2008
Città: Milano
Consiglio raid 0

ciao a tutti, sono possessore di un Western Digital Caviar SE WD1600AAJS,SATA/300,160 GB,8 MB volevo sapere se mettendolo in raid 0 superavo le prestazioni di un singolo velociraptor...
grazie a tutti in anticipo
i7 4770k@ 4.3 ghz - MSI Z87 GD65 - TridentX 2400 CAS 1 - EVGA 980 Classified - Corsair AX1200i - Zalman CNPS12X - Sound Blaster Z - Samsung 850 Pro 256 GB + 840 EVO 500 GB - Silverstone TJ07 - Logitech G9 + Logitech G19 - Samsung T27A550 - Windows 10 Pro x64 - Technicolor AG EVO DGA4130 - VDSL TIM 200/20@95/20
Ravenmax87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 09:58   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
un raid 0 con due dischi come quelli forma un array che è più veloce di un singolo velociraptor senza contare che costa anche meno.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 10:07   #3
Ravenmax87
Senior Member

L'Avatar di Ravenmax87

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
un raid 0 con due dischi come quelli forma un array che è più veloce di un singolo velociraptor senza contare che costa anche meno.
è proprio quello che volevo sentirmi dire
i velociraptor prenderli singoli ha poco senso...perchè alla metà del prezzo 2 dischi come quello messi in raid 0 vanno di più
i7 4770k@ 4.3 ghz - MSI Z87 GD65 - TridentX 2400 CAS 1 - EVGA 980 Classified - Corsair AX1200i - Zalman CNPS12X - Sound Blaster Z - Samsung 850 Pro 256 GB + 840 EVO 500 GB - Silverstone TJ07 - Logitech G9 + Logitech G19 - Samsung T27A550 - Windows 10 Pro x64 - Technicolor AG EVO DGA4130 - VDSL TIM 200/20@95/20
Old 24-08-2009, 12:16   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Non sono d'accordo, vanno meglio solo sul transfer rate sequenziale, e comunque al costo di un rischio rotture piu' che doppio.

La meccanica del VR e i 10K RPM fanno si che appena entra in gioco un po' di lettura casuale (come avviene nel 99% dell'uso comune del pc) il VR vada meglio di un raid 0 di comuni 7200.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 12:49   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, vanno meglio solo sul transfer rate sequenziale, e comunque al costo di un rischio rotture piu' che doppio.

La meccanica del VR e i 10K RPM fanno si che appena entra in gioco un po' di lettura casuale (come avviene nel 99% dell'uso comune del pc) il VR vada meglio di un raid 0 di comuni 7200.

- CRL -
ho avuto modo di assemblare sistemi in raid performance con dischi sata 2 in raid zero e velociraptor singoli ed in raid, ora il tempo di accesso è a favore del velociraptor mentre il transfer rate è sicuramente a favore del raid.
nel caricamento di grossi file il raid 0 dovrebbe essere in vantaggio mentre con file più piccoli il vantaggio è a favore del velociraptor.
ora se io paragono il sistema di mio figlio maggiore che ha due wd RE3 in raid 0 e il pc di mio figlio minore che è principalmente un gamers e ha un singolo velociraptor devo dire che il raid secondo la mia personale opinione spinge di più. Ovviamente a prescindere dal discorso sicurezza e silenziosità dove il velociraptor fa la parte del leone.

Nel caso specifico del post precedente, (sempre secondo me) non dovremmo perdere di vista il fatto che possedendo già un discreto hard disk e accoppiandolo ad uno identico in striping con una spesa modica il risultato finale sarà molto soddisfacente, sempre a livello prestazionale.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:01   #6
Ravenmax87
Senior Member

L'Avatar di Ravenmax87

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
ho avuto modo di assemblare sistemi in raid performance con dischi sata 2 in raid zero e velociraptor singoli ed in raid, ora il tempo di accesso è a favore del velociraptor mentre il transfer rate è sicuramente a favore del raid.
nel caricamento di grossi file il raid 0 dovrebbe essere in vantaggio mentre con file più piccoli il vantaggio è a favore del velociraptor.
ora se io paragono il sistema di mio figlio maggiore che ha due wd RE3 in raid 0 e il pc di mio figlio minore che è principalmente un gamers e ha un singolo velociraptor devo dire che il raid secondo la mia personale opinione spinge di più. Ovviamente a prescindere dal discorso sicurezza e silenziosità dove il velociraptor fa la parte del leone.

Nel caso specifico del post precedente, (sempre secondo me) non dovremmo perdere di vista il fatto che possedendo già un discreto hard disk e accoppiandolo ad uno identico in striping con una spesa modica il risultato finale sarà molto soddisfacente, sempre a livello prestazionale.
hai colpito in pieno il mio obbiettivo...infatti io con 40 euro mi riuscirei a prendere l'altro hd...e volevo solo sapere a che livello sarei arrivato con un raid 0...paragonandolo al top singolo cioè il velociraptor
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian