Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2009, 12:03   #1
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Iscritto dal: Jan 2007
Rootkit? Con raid come procedo?

Buona domenica a tutti
Ieri è stata inserita una memoria esterna usb nel mio pc che probabilmente aveva un virus in esecuzione automatica. Comodo antivirus mi ha segnalto l'autoexec che io ho bloccato e rimosso. Il pc è andato bene fino a che non l'ho spento. Stamattina all'accensione Windows 7 RC è partito caricando tutto, per poi bloccarsi dopo 3-4 secondi. Explorer sembra impallarsi, cliccando su start si apre il menù e rimane aperto bloccato. Cliccando sulle cartelle del desktop queste si selezionano ma rimangoino così, bloccate...

Se provo a far partire comodo, questo si blocca nel momento in cui cerca di aggiornarsi prima di far partire la scansione, stessa cosa con PrevX...

Ho provato a lanciare la connessione a internet e la scansione con PrevX in quei 3-4 secondi all'avvio quando tutto funziona, ed effettivamente la scansione parte ma poi puntualmente tutto si blocca, scansione compresa.

Aggiungo che il task manager non funziona, da msconfig non c'è niente di anomalo in avvio automatico...

La modalità provvisoria funziona, così come l'avvio ridotto. Sicuramente il "problema" viene quindi caricato all'avvio tra i servizi (anche se è nascosto visto che ho controllato tutte le voci in avvio e i servizi)

Ho provato a far partire il rescue cd di Avira ma non riconosce il raid0 su cui risiede l'installazione di Win7 RC.

Non so come procedere, mi date una mano?

Ultima modifica di poffarbacco : 26-07-2009 alle 12:05.
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 13:12   #2
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Edit:

Il task manager funziona...anche se è comparso parecchio tempo dopo aver premuto la combinazione di tasti...

Sembra che si apra un pò tutto dopo un'attesa di svariate decine di minuti. Appena però interagisco col pc questo si impalla nuovamente...
Old 26-07-2009, 13:12   #3
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Ciao

segui la guida alla disinfezione per infetti ed esegui, in ordine, tutte le scansioni ed il caricamento dei relativi log, in un unico post (esempio), e secondo le regole di sezione

Con la pulizia files inutili, e le scansioni vere e proprie di antispyware (1 e 2) ed antivirus (3 e 4) avrai un pc già ripulito al 90%, le prima 4 scansioni dureranno minimo un'oretta ciascuna, le altre scansioni sono veloci e servono a noi per avere le informazioni necessarie per i restanti interventi.
  • Se il sistema dovesse essere molto compromesso, e non dovessi riuscire a seguire la guida, prova ad effettuare le prime 4 scansioni da modalità provvisoria, se non bastasse effettua prima una scansione con il rescue cd di Kaspersky o di Avira per fare una pulizia preliminare.
  • In caso di continui riavvi, schermate blu, ecc.. stacca eventuali hardware nuovi, magari incompatibili e per escludere problemi con quelli già in uso fai un controllo del disco e della RAM
  • Nel caso il pc da disinfettare abbia problemi con internet o non ce l'abbia proprio, nel bigino in firma guarda alla voce Portabilità di ogni programma, in modo da scaricare tutto il necessario da un pc pulito e portare tutto l'occorrente aggiornato sul pc infetto
  • Se pensi che l'infezione possa essere partita da chiavette usb, o di avere hard disk esterni infetti, collegali prima del punto1 in modo che vengano ripuliti durante la disinfezione
  • Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni.
  • Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo...
link caricamento log generici ► fileqube.com wikisend.com
link caricamento immagini ► fileqube.compicoodle.comimageshack.us

Ultima modifica di wjmat : 26-07-2009 alle 15:56.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 14:06   #4
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Mi serve qualcosa che funzioni da modalità provvisoria e che giri su Win7 x64 perchè altrimenti non riesco ad aprire niente...
Old 26-07-2009, 15:41   #5
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Ho fatto girare Kaspersky in modalità provvisoria ma non ha trovato niente...
Old 26-07-2009, 15:58   #6
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

già vista x64 a volte è problematico... con 7 x64 i problemi non possono che aumentare in quanto a compatibilità

aggiornaci su quali dei software presenti in guida sono compatibili o meno con 7 x64

oltre a kaspersky, di cui vorremo deve il log sicuramente c'è prevx

Ultima modifica di wjmat : 26-07-2009 alle 16:03.
Old 26-07-2009, 16:19   #7
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
già vista x64 a volte è problematico... con 7 x64 i problemi non possono che aumentare in quanto a compatibilità

aggiornaci su quali dei software presenti in guida sono compatibili o meno con 7 x64

oltre a kaspersky, di cui vorremo deve il log sicuramente c'è prevx
Kaspersky ha funzionato in modalità provvisoria ma non mi ha segnalato niente, riavviato normalmente sono riuscito ad avviare nei secondi iniziali di stabilità mbam che mi ha trovato il trojan maledetto, e poi eliminato.

Infine a sistema stabile ho fatto girare PrevX che mi ha trovato un'infezione di media gravità, poi eliminata manualmente.

Segnalo quindi il funzionamento dei tre programmi (anche se kaspersky è stato inefficace...)
Old 26-07-2009, 17:20   #8
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

se ci carichi i log diamo un occhio, altrimenti procedi con il trattamento post
Old 01-08-2009, 17:56   #9
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Oggi all'accensione della webcam ho avuto un bsod e al successivo avvio il pc mi da lo stesso problema dell'altro giorno, cioè funziona perfettamente in modalità provvisoria ma se avvio normalmente dopo pochi secondi non risponde più niente ai comandi. Nei pochi secondi di stabilità all'avvio riesco ad aprire prevx che però si blocca durante la scansione (non sullo stesso file, si blocca nel momento in cui tutto il sistema si blocca), col timer della scansione che va avanti...

L'altra volta prevx riuscì a finire la scansione segnalandomi il malware, stavolta non riesco a individuare niente.

Aggiungo che in modalità provvisoria ho fatto girare sia il tool stand alone di kaspersky sia a-squared e per loro il sistema è pulito.

Nei secondi iniziali di stabilità sono riuscito a salvare un log di hijackthis: hijackthis.log

Che faccio?
Old 01-08-2009, 18:32   #10
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Io proprio non capisco...dopo vari riavvii e reset con pc bloccato nel tentativo di capirci qualcosa, faccio partire PrevX che questa volta arriva fino in fondo ma NON trovando niente. Ora il pc pare perfettamente funzionante e tornato "in se"...

Magari è solo qualche problema di Windows 7 RC...

L'unica cosa che ho notato è che prima di aprire PrevX per la scansione andata a buon fine, è crashato Comodo Internet Firewall...

Per il resto rimane un mistero
Old 02-08-2009, 10:14   #11
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
prova a usare Avira Rescue Disk: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812

lo avvii prima di avviare il pc e spesso rimuove oggetti impossibili da rimuovere altrimenti
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 19:01   #12
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
prova a usare Avira Rescue Disk: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812

lo avvii prima di avviare il pc e spesso rimuove oggetti impossibili da rimuovere altrimenti
Eeehm...

Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
Ho provato a far partire il rescue cd di Avira ma non riconosce il raid0 su cui risiede l'installazione di Win7 RC.
Old 03-08-2009, 12:12   #13
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
Eeehm...

non avevo visto, potresti provare quello di kaspersky
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 12:14   #14
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
non avevo visto, potresti provare quello di kaspersky
se non trovano i driver dubito ne parta anche solo uno
Old 03-08-2009, 14:04   #15
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
se non trovano i driver dubito ne parta anche solo uno
Infatti, più che da loro dipende dalla distro linux.

Comunque per ora ho risolto, speriamo bene...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian