|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
[info]: Sony Vaio VGN-Z21MN/B
Cari ragazzi,
stasera vi offro una recensione del mio nuovo portatile, anche se forse sarà più uno sfogo che altro.. Prima di tutto, le SPECIFICHE TECNICHE, sì, proprio loro, i numeretti che andiamo a leggere in ogni computer che vediamo in negozio ![]() CPU: Intel Centrino 2 @ 2,4GHz (3MB cache LV2) RAM: 4GB DDR3 1066MHz FSB 1^ SC. VIDEO: nVidia GeForce 9300M GS (256MB dedicati, solitamente ne usa 1323) 2^ SC. VIDEO: Intel GMA4500 (integrata) HD: 200GB sata2 5400rpm Bene, vi aspetterete una bomba da questa premessa, e invece ![]() Bad things: N°1..... VISTA!!! e già qui ho detto tutto, per carità, ha tutti i driver suoi, compilati per benino.. ma INSOMMA, non è un SO quanto un SI (Sistema Inoperativo, vedere nonciclopedia ![]() è durato 2 ore, dopodiché grazie al cd originale del downgrade all'XP è sparito dalla faccia del pc (che grandi quelli della Sony, l'avevano previsto che mi sarei stufato subito)! N°2.... in realtà quelli della Sony non sono dei grandi.. ho 4GB di RAM e che sistemi posso installare?? a 32bit, bello schifo, ne leggono solo 3 di GB, e inoltre sfruttano i 2 processori (a 64bit) per metà... N°3.... lo switch Stamina -> Speed, per passare da una scheda video all'altra.. è uno SWITCH SOFTWARE, ovvero?? funziona solo col Vista! perché con l'XP è necessario riavviare il computer per poter switchare... N°4.... Linux non si accoppia alla macchina.. ovvero ci prova,x carità,senz'altro funziona meglio di Vista,ma ha parecchi difetti non implementati (tutt'ora in fase di problem resolving cmq ![]() - retroilluminazione non funzionante (ovvero va sempre al max, come una lampada abbronzante) - schede video impazzite (non riesce a switchare correttamente, sempre per il software, e le usa tutte e due scaldando come un forno - tra l'altro non credo nemmeno faccia bene all'hardware) - problema quindi nel gestire i driver delle schede e accelerazione 2D e 3D praticamente assente (emulata dal povero dual core - col risultato che scalda ancora di più) Ecco, questo è lo sfogo! Scusate ma dopo aver speso 1200€ tutto entusiasta (ne costa 1800 in realtà) mi ritrovo con una macchina favolosa che non posso usare al 100% per software NON compatibile (Vista invece è "compatibile" con la macchina ma non con l'utente - cioè io).. Beh per ora ho risolto così: grazie all'amato linux, ho creato 3 partizioni, una con Ubuntu, una con l'XP, e sulla terza voglio metterci il Vista (non si sa mai).. Userò l'XP per i giochi e per le varie applicazioni, Ubuntu per gestire la macchina (e come ambiente di software developing), mentre Vista lo relegherò a estremi casi (ad es. qual'ora fosse indispensabile leggere un certo file, oppure una certa periferica, oppure casi miei di isteria e inettitudine)... Devo dire che l'XP è quello adattato meglio per ora, a parte lo switch stamina-speed... però vabbè, un riavvio ed è a posto x quello.. Ma non mi arrendo eh!! A costo di sbattere la testa contro il muro ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() eh eh.. scusate per lo sfogo ma mi ci voleva... sì lo so sono stato prolisso e stupido, ma spero almeno di avervi fatto sorridere in certi punti.. se siete arrivati fino a qua siete dei campioni raga!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
che distro é? ubuntu? -quello della retroilluminazione, non so, prova a staccare/attaccare la presa (da alimentazione a batteria o viceversa) e dovrebbe notarsi la differenza, se non funge ti faccio sapere ![]() -che driver nvidia hai installato? comunque guarda che se vai sotto sistema>amministrazione>nvidia X server settings e li trovi di sicuro modo per settarla perfettamente... per il riscaldamento dai un sudo sensors-detect. rispondi sempre yes e poi installati sensors-applet, cosi tieni le temperature sotto controllo, per le ventole, fatto questo dai pwmconfig... -vedi punto 2 ![]() il sistema vede solo 3gb perché é un 32bit, se installi una 64bit vedrai pure il quarto, un po' complicato installare alcuni programmi, ma tutto si sistema ![]() infine volevo farti notare che per quel che costa la gpu che possiede non vale 'na cippa! uno dei motivi per la quale odio i portatili della sony!
digitec solis L10.5: asus m3n78-cm, amd athlon X2 5200+ 2.7GHz, 2gb, 250gb, nvidia 8200 integrata, asus dvd-rw, luzio black 400W e sony 15in1! ubuntu lucid lynx 32bit case in ricerca: AMD athlon X2 7750BE (@2.7Ghz), 4Gb ddr2-800, nvidia 9500gt, asus m4n78-am, amd athlon X2 7750BE (thermaltake blue orb fx), 2x2gb ddr2-800 kingstom, club3g 9500gt, hd WD green 500gb, dvd-rw 22x lg, 570W trust! ubuntu lucid lynx 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Member
|
Sì uso ubuntu, la 9.04
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Cmq grazie millemila delle dritte e per l'impegno ![]() ![]() Siete grandi ragazzi!! |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
linux=opensource, opensource non é uguale a pirata!!!!!! il software a 64bit é uguale a quello a 32bit, in pratica quando c'é la versione a 64bit ti conviene installare quella, se no, ti tocca installare quella a 32bit, se invece hai il sistema operativo a 32bit puoi solo usare software 32bit!
digitec solis L10.5: asus m3n78-cm, amd athlon X2 5200+ 2.7GHz, 2gb, 250gb, nvidia 8200 integrata, asus dvd-rw, luzio black 400W e sony 15in1! ubuntu lucid lynx 32bit case in ricerca: AMD athlon X2 7750BE (@2.7Ghz), 4Gb ddr2-800, nvidia 9500gt, asus m4n78-am, amd athlon X2 7750BE (thermaltake blue orb fx), 2x2gb ddr2-800 kingstom, club3g 9500gt, hd WD green 500gb, dvd-rw 22x lg, 570W trust! ubuntu lucid lynx 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() EDIT per software piratati intendevo il Windows e il Vista a 64bit, che dovrei scaricare da internet visto che quelli forniti con la macchina erano a 32 bit!! E quindi, non voglio né comprarli (troppo cari e poi finanzare micosoft, per ora non se ne parla) né scaricarli con il crack (chi lo sa cosa fa il crack in realtà),tutto qui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.