Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2009, 20:52   #1
millina
Member

L'Avatar di millina

Iscritto dal: Jan 2009
La prima volta di un vecchio wen me 256 mb ram che distro?

Salve, sono iscritta al forum di hwupgrade da un po' di tempo e mi è stato consigliato questo particolare spazio in quanto vorrei provare a mettere una distro gnu/linux in un mio vecchio computer desktop con windows me che ormai non viene più aggiornato dalla casa madre e neppure trova software adatto -soprattutto antivirus- il problema è che di linux capisco poco o nulla e il computer abbisogna di essere messo il prima possibile al "riparo" perché ormai non ha più una protezione antivirus efficace (inoltre non riesco a disinstallare il vecchio antivirus, ho apereto altre discussioni in corso...)
Cosa mi consigliate per un vecchi pc con win me e 256 mb di ram di memoria?
Non prenderà troppo spazio sull' HD installare una distro su partizione in modo da farli convivere almeno per i primi tempi?

Ho acquistato una rivista apposita, e sembrano esserci programmi interessanti per fare il "passaggio della prima volta" e creare partizioni, ma questi programmi non girano sul Me.
So di essere inadeguata ma da qualche parte dovrò cominciare quindi vi chiedo aiuto

Notebook Huawei Matebook D15

win 10 su Asus T100HA 64 bit

HP Pavillon - SO Vista 32 bit - Avast

smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb
millina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 08:23   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da millina Guarda i messaggi
Salve, sono iscritta al forum di hwupgrade da un po' di tempo e mi è stato consigliato questo particolare spazio in quanto vorrei provare a mettere una distro gnu/linux in un mio vecchio computer desktop con windows me che ormai non viene più aggiornato dalla casa madre e neppure trova software adatto -soprattutto antivirus- il problema è che di linux capisco poco o nulla e il computer abbisogna di essere messo il prima possibile al "riparo" perché ormai non ha più una protezione antivirus efficace (inoltre non riesco a disinstallare il vecchio antivirus, ho apereto altre discussioni in corso...)
Cosa mi consigliate per un vecchi pc con win me e 256 mb di ram di memoria?
Non prenderà troppo spazio sull' HD installare una distro su partizione in modo da farli convivere almeno per i primi tempi?

Ho acquistato una rivista apposita, e sembrano esserci programmi interessanti per fare il "passaggio della prima volta" e creare partizioni, ma questi programmi non girano sul Me.
So di essere inadeguata ma da qualche parte dovrò cominciare quindi vi chiedo aiuto
Dipende da quanto spazio hai a disposizione, diciamo che una installazione di xubuntu (una versione di ubuntu alleggerita per pc vecchi) dovrebbe prendere circa 2gb, ma hai comunque bisogno di allocare un pó piú di spazio.

Scarica la iso, masterizzala, e avvia da cd. Il processo di installazione é semplice e *non* hai bisogno di preoccuparti delle partizioni prima, fa tutto lui. Ad un certo punto ti chiederá quale % dello spazio libero su disco vuoi allocare a gnu/linux. Fine.

Ancora piú semplice é invece l'opzione se vuoi eliminare windows -> use entire disk.

Poi potrebbe esserci il problema della connessione. Se hai un router o un modem ethernet non c'é problema.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 08:47   #3
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
http://livelinux.altervista.org/arti...?lng=it&pg=200
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 09:13   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Suggerirei Xubuntu, io la usavo sull'Eee PC 701 e mi ci trovavo bene.
Peraltro anche Linux Mint sembra davvero niente male, forse dovrei provarla.

Non preoccuparti dei programmi che "non girano su ME", queste distribuzioni sono fatte in modo da avviarsi da CD e fornire tutto il necessario.
Anzi, puoi addirittura provarle senza installarle, anche se il CD è molto più lento del disco fisso e le prestazioni ne risentono.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 15:28   #5
millina
Member

L'Avatar di millina

Quote:
@Lutra:Dipende da quanto spazio hai a disposizione, diciamo che una installazione di xubuntu (una versione di ubuntu alleggerita per pc vecchi) dovrebbe prendere circa 2gb, ma hai comunque bisogno di allocare un pó piú di spazio.
Ho il disco fisso di 38GB di cui 20 disponibili... credi bastino? Ovvio che ho nteresse a lasciare windows solo per i primi tempi... poi potrei fare una cosa tutta a linux...
[QUOTE]LutraScarica la iso, masterizzala, e avvia da cd.[/quote]

scaricare la versione d xubuntu? devo averla sul cd della da lì?

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Suggerirei Xubuntu, io la usavo sull'Eee PC 701 e mi ci trovavo bene.
Peraltro anche Linux Mint sembra davvero niente male, forse dovrei provarla.

Non preoccuparti dei programmi che "non girano su ME", queste distribuzioni sono fatte in modo da avviarsi da CD e fornire tutto il necessario.
Anzi, puoi addirittura provarle senza installarle, anche se il CD è molto più lento del disco fisso e le prestazioni ne risentono.

ho linux mint sul cd della rivista specializzata di cui parlavo... naturalmente c'è scritto per vista, xp, 2000 e del me non se ne parla...
dici davvero che possi tentare di usarla lo stesso?
grazie per l'aiuto

Old 21-06-2009, 16:37   #6
Lutra

Quote:
Ho il disco fisso di 38GB di cui 20 disponibili... credi bastino?
si, quindi se userai Xubuntu, quando ti chiederá la % di spazio libero da usare puoi dirgli 50%. Prima di installare linux deframmenta bene windows.

Quote:
scaricare la versione d xubuntu? devo averla sul cd della da lì?
scarica la iso di xubuntu 9.04 e poi masterizzarla (burn disc image)

Quote:
ho linux mint sul cd della rivista specializzata di cui parlavo... naturalmente c'è scritto per vista, xp, 2000 e del me non se ne parla...
dici davvero che possi tentare di usarla lo stesso?
grazie per l'aiuto
troppo pesante per l'hardware che hai, in particolare per la poco memoria.

Non capisco poi cosa intendi riguardo Vista & co.: linux é un sistema operativo, non un programma.
Old 21-06-2009, 20:09   #7
millina
Member

L'Avatar di millina

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Non capisco poi cosa intendi riguardo Vista & co.: linux é un sistema operativo, non un programma.
Mi riferisco ai programmi consigliati (da linux, sul cd della rivista ce ne sono alcuni) che servono per partizionare l'HD prima della primissima installazione di una qualunque distro linux... nella rivista è spiegato passo passo la procedura ds effettuare anche da windows, ed in primo luogo devo installare il programma di partizionamento che però c'è scritto è adatto solo a win 200, xp e vista, non al Me.
In un primo momento avevo preso in considerazione di seguire questa procedura.... fgorse è meglio che aspetto a saperne di più.

Tornando alle distro ecc. qualcuno mi ha suggerito Zenwalk6 molto adatto, a suo dire, per i computer datati con poche risorse hardware... la stessa persona mi ha anche sconsigliato allo scopo sia ubuntu che xubuntu a favore di questo zenwalk6
Che ne pensi?

Ultima modifica di millina : 21-06-2009 alle 20:13.
Old 21-06-2009, 21:28   #8
millina
Member

L'Avatar di millina

Devo fare una precisazione riguardo alle risorse del mi vecchio pc:
non ha adsl, ma solo una connessione 56k
credete che sia possibile metterci una qualunque distro gnu/linux?
non posso al momento disporre di sdsl.

Old 21-06-2009, 22:35   #9
Lutra

Quote:
ed in primo luogo devo installare il programma di partizionamento che però
Tornando alle distro ecc. qualcuno mi ha suggerito Zenwalk6 molto adatto, a suo dire, per i computer datati con poche risorse hardware... la stessa persona mi ha anche sconsigliato allo scopo sia ubuntu che xubuntu a favore di questo zenwalk6
Che ne pensi?
a) non devi installare nessun programma per il partizionamento e non devi necessariamente partizionare prima di installare; xubuntu (esempio) durante l'installazione fa tutto da solo. Fidati.

b) non sono d'accordo. Niente contro Zenwalk, ma bisogna fare i conti con la disponibilitá di risorse per *buntu, in particolare guide, tutorials, pacchetti, etc. ma soprattutto una comunitá di utilizzatori "n" volte piú grande di quelle di altre distribuzioni.
Old 21-06-2009, 22:36   #10
Lutra

Quote:
Devo fare una precisazione riguardo alle risorse del mi vecchio pc:
non ha adsl, ma solo una connessione 56k
credete che sia possibile metterci una qualunque distro gnu/linux?
non posso al momento disporre di sdsl.
configurare la connessione non dovrebbe essere un problema.
Old 22-06-2009, 12:28   #11
millina
Member

L'Avatar di millina

Quote:
ti ringrazio, speriamo bene!
Grazie anche per le risposte precedenti in merito al partizionamento
PS: è difficile modificare le impostazioni di boot?

Old 22-06-2009, 13:06   #12
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Non potrebbe avere problemi col modem 56k?
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:28   #13
millina
Member

L'Avatar di millina

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Non potrebbe avere problemi col modem 56k?
era quello che m chiedevo anche io... qualcuno mi aveva messo questo dubbio...i

Old 23-06-2009, 13:34   #14
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Quote:
era quello che m chiedevo anche io... qualcuno mi aveva messo questo dubbio...i
Puoi postare il nome del modem?
E comunque siamo sicuri che non può accedere ad una rete adsl?
Old 24-06-2009, 12:55   #15
millina
Member

L'Avatar di millina

Quote:
Puoi postare il nome del modem?
E comunque siamo sicuri che non può accedere ad una rete adsl?
è un povero modem generico 56k per giunta, interno al case del pc.
va online collegandovi il classico fili alla classica spina del telefono e, no, non po' andare in adsl...

cambierebbe qualcosa collegandomi usando un cell umts come modem? (lo faccio con l'altro pc. ma nulla a che vedere con adsl, uso maxxi tim facile recharge)

Ultima modifica di millina : 24-06-2009 alle 12:59.
Old 24-06-2009, 13:37   #16
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Quote:
è un povero modem generico 56k per giunta, interno al case del pc.
va online collegandovi il classico fili alla classica spina del telefono e, no, non po' andare in adsl...

cambierebbe qualcosa collegandomi usando un cell umts come modem? (lo faccio con l'altro pc. ma nulla a che vedere con adsl, uso maxxi tim facile recharge)
Intendevo se dove è questo pc non c'è l'adsl... immagino di no...
con il cellulare forse è possibile, ma non è la stessa cosa (prezzi, banda, segnale...)
Vedremo, alcuni modelli di 56k funzionano da quello che so.
Old 24-06-2009, 21:26   #17
millina
Member

L'Avatar di millina

Quote:
Intendevo se dove è questo pc non c'è l'adsl... immagino di no...
con il cellulare forse è possibile, ma non è la stessa cosa (prezzi, banda, segnale...)
Vedremo, alcuni modelli di 56k funzionano da quello che so.
Nella mia zona c'è copertura adsl da poco tempo.
Io però non l'ho ancora attivata, per motivi personali, quindi no, il mio pc non ha adsl...
non mi resta che provare (se imparo almeno ad installare xubuntu) per scaricarlo non dovrebbero esserci problemi, me lo faccio scaricare da qualcuno che ha adsl, così almeno xc il download faccio prima

Old 24-06-2009, 21:52   #18
andw93
Senior Member

L'Avatar di andw93

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Nella mia zona c'è copertura adsl da poco tempo.
Io però non l'ho ancora attivata, per motivi personali, quindi no, il mio pc non ha adsl...
non mi resta che provare (se imparo almeno ad installare xubuntu) per scaricarlo non dovrebbero esserci problemi, me lo faccio scaricare da qualcuno che ha adsl, così almeno xc il download faccio prima
se non sbaglio puoi richiedere la copia su supporto ottico dal sito di ubuntu,basta scrivere i tuoi dati personali e indirizzo e ti viene inviata senza alcun costo
Old 24-06-2009, 22:02   #19
millina
Member

L'Avatar di millina

Quote:
Originariamente inviato da andw93 Guarda i messaggi
se non sbaglio puoi richiedere la copia su supporto ottico dal sito di ubuntu,basta scrivere i tuoi dati personali e indirizzo e ti viene inviata senza alcun costo
ok grazie, comunque a giorni dovrebbero procurarmela... quello che mi preoccupa di più è l'installazione, impostare il boot da cd e, ovviamente configurare la connessione...

Old 20-07-2009, 23:06   #20
millina
Member

L'Avatar di millina

ultimi sviluppi

Quote:
ok grazie, comunque a giorni dovrebbero procurarmela... quello che mi preoccupa di più è l'installazione, impostare il boot da cd e, ovviamente configurare la connessione...
Novità:
... poiché nel frattempo il vecchio pc è andato in tilt per problemi di alimentazione o simili, ho tagliato la testa al toro con l'acquisto di uno nuovo che ha xp.
conto tuttavia di poter recuperare il catorc...ehm il vecchio computer che potrò sempre usare come cavia, nel qual caso sarò ben lieta di sperimentare xubuntu.... così magari se mio fratello si stufa di xp potrò mettergli una distro linux in virtù della pratica fatta con il catorc... ehm vecchio desktop.
Buonasalve, Marcoesse, Kohai e Sampei approveranno l'opzione da me scelta?
grazie a tutti

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian