|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
La prima volta di un vecchio wen me 256 mb ram che distro?
Salve, sono iscritta al forum di hwupgrade da un po' di tempo e mi è stato consigliato questo particolare spazio in quanto vorrei provare a mettere una distro gnu/linux in un mio vecchio computer desktop con windows me che ormai non viene più aggiornato dalla casa madre e neppure trova software adatto -soprattutto antivirus- il problema è che di linux capisco poco o nulla e il computer abbisogna di essere messo il prima possibile al "riparo" perché ormai non ha più una protezione antivirus efficace (inoltre non riesco a disinstallare il vecchio antivirus, ho apereto altre discussioni in corso...)
Cosa mi consigliate per un vecchi pc con win me e 256 mb di ram di memoria? Non prenderà troppo spazio sull' HD installare una distro su partizione in modo da farli convivere almeno per i primi tempi? Ho acquistato una rivista apposita, e sembrano esserci programmi interessanti per fare il "passaggio della prima volta" e creare partizioni, ma questi programmi non girano sul Me. ![]() So di essere inadeguata ma da qualche parte dovrò cominciare quindi vi chiedo aiuto ![]()
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Scarica la iso, masterizzala, e avvia da cd. Il processo di installazione é semplice e *non* hai bisogno di preoccuparti delle partizioni prima, fa tutto lui. Ad un certo punto ti chiederá quale % dello spazio libero su disco vuoi allocare a gnu/linux. Fine. Ancora piú semplice é invece l'opzione se vuoi eliminare windows -> use entire disk. Poi potrebbe esserci il problema della connessione. Se hai un router o un modem ethernet non c'é problema. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Suggerirei Xubuntu, io la usavo sull'Eee PC 701 e mi ci trovavo bene.
Peraltro anche Linux Mint sembra davvero niente male, forse dovrei provarla. Non preoccuparti dei programmi che "non girano su ME", queste distribuzioni sono fatte in modo da avviarsi da CD e fornire tutto il necessario. Anzi, puoi addirittura provarle senza installarle, anche se il CD è molto più lento del disco fisso e le prestazioni ne risentono.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
[QUOTE]LutraScarica la iso, masterizzala, e avvia da cd.[/quote] scaricare la versione d xubuntu? devo averla sul cd della da lì? Quote:
ho linux mint sul cd della rivista specializzata di cui parlavo... naturalmente c'è scritto per vista, xp, 2000 e del me non se ne parla... dici davvero che possi tentare di usarla lo stesso? grazie per l'aiuto ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |||
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non capisco poi cosa intendi riguardo Vista & co.: linux é un sistema operativo, non un programma. |
|||
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
In un primo momento avevo preso in considerazione di seguire questa procedura.... fgorse è meglio che aspetto a saperne di più. Tornando alle distro ecc. qualcuno mi ha suggerito Zenwalk6 molto adatto, a suo dire, per i computer datati con poche risorse hardware... la stessa persona mi ha anche sconsigliato allo scopo sia ubuntu che xubuntu a favore di questo zenwalk6 Che ne pensi?
Millina Notebook Huawei Matebook D15 win 10 su Asus T100HA 64 bit HP Pavillon - SO Vista 32 bit ![]() ![]() smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb Ultima modifica di millina : 21-06-2009 alle 20:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Devo fare una precisazione riguardo alle risorse del mi vecchio pc:
non ha adsl, ma solo una connessione 56k credete che sia possibile metterci una qualunque distro gnu/linux? non posso al momento disporre di sdsl.
![]() |
#9 | |
|
Quote:
b) non sono d'accordo. Niente contro Zenwalk, ma bisogna fare i conti con la disponibilitá di risorse per *buntu, in particolare guide, tutorials, pacchetti, etc. ma soprattutto una comunitá di utilizzatori "n" volte piú grande di quelle di altre distribuzioni. |
|
![]() |
![]() |
#10 |
|
configurare la connessione non dovrebbe essere un problema.
|
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ti ringrazio, speriamo bene!
Grazie anche per le risposte precedenti in merito al partizionamento ![]() PS: è difficile modificare le impostazioni di boot?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
era quello che m chiedevo anche io... qualcuno mi aveva messo questo dubbio...i
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
va online collegandovi il classico fili alla classica spina del telefono e, no, non po' andare in adsl... cambierebbe qualcosa collegandomi usando un cell umts come modem? (lo faccio con l'altro pc. ma nulla a che vedere con adsl, uso maxxi tim facile recharge)
Millina Notebook Huawei Matebook D15 win 10 su Asus T100HA 64 bit HP Pavillon - SO Vista 32 bit ![]() ![]() smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb Ultima modifica di millina : 24-06-2009 alle 12:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
con il cellulare forse è possibile, ma non è la stessa cosa (prezzi, banda, segnale...) Vedremo, alcuni modelli di 56k funzionano da quello che so. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Io però non l'ho ancora attivata, per motivi personali, quindi no, il mio pc non ha adsl... non mi resta che provare (se imparo almeno ad installare xubuntu) per scaricarlo non dovrebbero esserci problemi, me lo faccio scaricare da qualcuno che ha adsl, così almeno xc il download faccio prima ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ok grazie, comunque a giorni dovrebbero procurarmela... quello che mi preoccupa di più è l'installazione, impostare il boot da cd e, ovviamente configurare la connessione...
![]() |
#20 | |
Member
|
ultimi sviluppi
Quote:
... poiché nel frattempo il vecchio pc è andato in tilt ![]() ![]() conto tuttavia di poter recuperare il catorc...ehm il vecchio computer ![]() ![]() ![]() Buonasalve, Marcoesse, Kohai e Sampei approveranno l'opzione da me scelta? grazie a tutti
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.