Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2009, 15:13   #1
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Iscritto dal: Jul 2009
Cercasi Guida fai-da-te al montaggio di un hd interno

Ciao gente,
vorrei montare personalmente un hard-disk interno (sata) sul mio pc desktop, e successivamente reinstallare l'os (nel mio caso, Windows XP Media Center - diviso in 2 dischi di ripristino).
Come da titolo, chiedo a qualcuno dotato di mooolta pazienza (sono del tutto principiante) di spiegare i passaggi da seguire, specialmente se si deve settare il bios o cose del genere.

Grazie in ogni caso

p.s.: non ho ancora scelto il disco da montare, quindi (visto che ci sono!) accetto anche una dritta su un buon prodotto
Morwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 16:19   #2
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Andiamo per ordine

-Sai come montarlo o partiamo da li?
-Devi sostituire il disco di sistema che hai già o ne vuoi aggiungere un secondo?

-Per il modello vai o sui Seagate 7200.11 o sui wd caviar B
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 17:12   #3
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Non so come montarlo, anche se non mi è sembrato troppo difficile: si infila il disco nell'alloggiamento e si attaccano i due spinotti, solo questo? Forse è meglio che partiamo da capo
La seconda che hai detto, devo sostituire il disco di sistema.

Il caviar B sarebbe il caviar Black?
Old 18-07-2009, 17:35   #4
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Si i cavi sono 2: uno dati (Sata) che lo colleghi alla mobo e l' altro all' alimentatore. Fatto

Si è il caviar black.

Per quanto riguarda l' installazione posta la domanda nella sezione di win xp

Ultima modifica di kimik : 18-07-2009 alle 18:06.
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 12:45   #5
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Ok, grazie, domanda trasferita
Old 20-07-2009, 08:13   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Per la scelta del disco, dipende da ciò che vuoi e dal budget.

Secondo me il caviar black è un buon prodotto.

Anche se io soluzioni monodisco non le prediligo, a me piacciono soluzioni pluridisco per una questione di sicurezza, io preferirei quantomeno un hd veloce per l'os ( velociraptor, magari ) e un secondo hd affidabile per i backup ( magari una unità enterprise ad alto mtbf, in teoria più affidabile ), senza scomodare soluzioni di tipo raid1, per le quali comunque servono 2 dischi uguali.

Ma i costi salgono.

Va bene anche una soluzione monodisco ( meglio a questo punto magari che sia una unità enterprise ad alto mtbf, tipo Wd re2/re3 o seagate es2 tanto per dirne alcuni ) ma comunque va attuata imho una buona politica di backup, magari attraverso una unità esterna...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 20:35   #7
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Ook, credo che prenderò un caviar black!
Tutte le altre opzioni che hai detto, Il menne, non sono l'ideale per me, che mi accontento di un prodotto che funzioni bene e duri tanti anni

Sto leggendo nella guida all'installazione rapida del disco, trovata sul sito WD, che l'occorrente per il montaggio comprende tale "kit per disco rigido WD" e tale "driver del controller host SATA (se pertinente)", oltre a un cacciavite phillips e al manuale del sistema informatico (la guida del mio case?).
Il cacciavite forse posso procurarmelo, ma il resto che significa?
Old 21-07-2009, 09:58   #8
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Morwen Guarda i messaggi
Sto leggendo nella guida all'installazione rapida del disco, trovata sul sito WD, che l'occorrente per il montaggio comprende tale "kit per disco rigido WD" e tale "driver del controller host SATA (se pertinente)", oltre a un cacciavite phillips e al manuale del sistema informatico (la guida del mio case?).
Il cacciavite forse posso procurarmelo, ma il resto che significa?
Lascia stare, il "kit" consiste essenzialmente nelle 4 viti occorrenti per il montaggio in un case standard con alloggiamenti da 3,5'' e in un cavo sata... forse comprende anche un adattatore di alimentazione da molex a sata ( ma oramai tutti gli ali da anni son forniti di connettori di alimentazione sata ).
E'chiaro che serve un cacciavite.
Il manuale del sistema informatico è un poco ermetico, ma che sia il manuale del case o di altro, poco importa, tanto non c'è necessità di usarlo per montare un disco...
Il driver del controller ti serve solo se, come si diceva in precedenza, l'os ha necessità di insermento di driver ahci/raid mediante procedura f6... per dischi impostati come IDE, non serve, per os come vista non serve neppure nel caso della maggioranza dei controller ahci/raid...

Di fatto guardi come è messo il vecchio disco scolleghi i cavi sata e ali, sviti le viti di fissaggio, lo togli, inserisci il nuovo drive, rimetti le viti, ricolleghi i cavi, e sei apposto per la parte hardware !
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 14:39   #9
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Perfetto, grazie mille per la chiarezza, è proprio quel che ci voleva per un'inesperta come me
Ti farò sapere come andrà
 Rispondi

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
Fairphone 6 conquista iFixit: riparabili...
Windows Classic Remastered: il sistema o...
Crollo di prezzi in Amazon: oltre 50 pro...
Galaxy S25 Ultra, S25 Edge e S24 a prezz...
Usare l'IA per superare il dramma del li...
Utenti Prime, attenti al Warehouse - sec...
Prime Day in anticipo, le offerte sulle ...
iPad con chip A16 al minimo storico su A...
Tornano a soli 199€ AirPods Pro 2, ma ci...
ZLUDA: il progetto per eseguire CUDA su ...
Con il Prime Day anticipato si risparmia...
iPhone 16 128GB a 719€ in tutti i colori...
GTA 7 costerà meno di GTA 6? L'IA...
DDR4, il boom dei prezzi cambia tutto. C...
Addio a Michael Madsen: icona del cinema...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian