|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Problema colore Vaio VGN-S5XP
Salve, ho un problema che mi si presenta con qualsiai tipo di driver monti per la scheda video geforce go 6400: il bianco lo visualizzo giallino, ed è fastidiosissimo. Ho preso il notebook usato, vorrei sapere se è normale o c'è qualche modo per ovviare, grazie.
P.S: Se catturo una schermata del desktop bianco e la visualizzo in un altro pc non la vedo giallina, ciò significa che in realtà il desktop è bianco ma lo visualizzo giallo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Prova a fare la calibrazione del colore.
Escludendo, per ovvie ragioni (costano centinaia di Euro...), gli strumenti professionali, si puo' farla in maniera soddisfacente ed a costo zero con software specifici come questo, o altri che puoi reperire googlando un po'.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie, ci avevo già provato con un sw simile...temo però che siano il monitor o la scheda video andati...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La scheda video puoi provarla collegando un monitor esterno.
Quanto al pannello LCD, non mi pare che le caratteristiche dei singoli pixels degradino con l'invecchiamento, ma se anche fosse dubito che lo farebbero tutti insieme. E' piu' probabile che un problema come il tuo possa essere causato da una progressiva perdita di luminosita' delle lampade, quelle si' soggette ad invecchiamento (in fin dei conti sono solo dei tubi al neon).
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se il problema e' causato dalla scheda video, c'e' da vedere se questa e' sostituibile o integrata nella main board; dal service manual sembrerebbe integrata, ma non ne sono certo. E' ovvio che in questo caso non potresti far nulla, o almeno non ad un costo accettabile.
Riguardo all'illuminazione, non c'e' modo di stabilire in anticipo se questa e' la vera causa, si possono solo sostituire le lampade e sperare d'averci azzeccato. Il lavoro non dovrebbe essere particolarmente complesso. A questo link trovi la raccolta (e' un file .zip in 7 parti) dei service manuals della serie VGN: purtroppo non sono dei mostri di completezza, e manca del tutto la descrizione del disassemblaggio dello schermo. Sulla reperibilita' dei ricambi non saprei dirti, ma penso che il solito e-bay possa essere d'aiuto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.