|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...lay_29584.html
PhotoFast presenta un controller SATA pensato per i Solid State Drive in grado di essere utilizzato senza driver ed in qualsiasi PC Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
per i dischi tradizionali potrebbe essere caruccio..
Pur vero però che ormai tutte le mobo integrano già un sistema raid.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Sarebbe piuttosto da vedere il costo del gingillo, se non sfora i 15/20€ lo faccio mio (Raid mi interesserebbe, ma non ho intenzione di farlo software, tantomeno di sostituire la mobo apposta o prendere un controller PCI-Express) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
interessante se fosse un raid hardware VERO, e non un fake-raid di quelli che integrano nelle schede madri
in questo modo non servono driver ed il raid viene visto correttamente sia da windows che da linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
@ red hell
mmm.. in effetti dover montare i driver per far andare il raid 0 del mio nforce4 è una rottura e limitazione non da poco..
![]() però scusa una scheda raid dedicata necessita comunque dei driver no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
quello implementato dai controller delle schede madri é il sistema RAID peggiore in assoluto: formato proprietario come quello HW e si appoggia alla CPU trramite i driver come quello SW. il peggio dei due mondi senza beneficio alcuno. comunque, visto che questo prodotto non necessita di driver dovrebbe essere un Raid HW. no, non servono se é implementato in HW. il SO vede il RAID come un disco normale. Ultima modifica di krogy80 : 13-07-2009 alle 09:27. Motivo: aggiunta risposta a demon77 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ma il raid hw nn ha proprio processore e una propria ram???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
quello qui presentato, almeno da come viene descritto, è un controller che crea il raid fra i dischi collegati ma invece che presentarsi al sistema come un controller, si presenta come un disco fisso, ed è per questo che non richiede driver e viene definito plug-and-prey. il software di cui si parla nell'articolo dovrebbe essere necessario solo ed unicamente per controllare lo stato dell'array (in caso di un raid1 o jbod tornerebbe utile) oppure per gestirlo (creare e modificare l'array collegato). insomma, non farebbe schifo avere un po più di dettagli ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
plug-and-prey?
mentre lo installi accendi un cero e speri che vada? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
questo coso è assurdo
andrebbe bene solo se abbinato a dischi tradizioneli perche già un solo ssd serio arriva a saturare il sataII figuriamoci se ci metto due ssd che confluiscono in un solo canale SATAII.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Fossi in te questa la brevetterei!!! Ci sono parecchie periferiche che si meritano un simile bollino!!!
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
La battua di Riaw e' un classico nell'ambiente tecnico, per chi no lo sapesse
i tecnici di HW sono tutti religiosissimi ormai ^_^ pero' krogi descriveva esattamente quello che hai detto, che con i chip da scheda madre alla fine devi montare i driver come per gli array HW e che in piu' hai anche i calcoli da far fare alla cpu come succede per quelli Soft, quindi effettivamente uno schifo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
é un pó lo stesso principio dei controller dei dischi SSD anche se utilizzato per finalitá differenti. da fuori appare un singolo disco SATA ma dentro hanno una serie di moduli di memoria flash gestiti dal controller. quest'ultimo altro non é che un SoC con cpu e ram annessi. i controller delle schede madri, spesso definiti fake raid, vengono gestiti in parte dal BIOS per quanto riguarda la sequanza di boot e da driver dedicati per il resto. l'analogia tra RAID sw e fake é che entrambi utilizzano la cpu del sistema, poi che tu non consideri un driver il sw che gestisce i primi, é questione di semantica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
come gia' spiegato da raiw...i controller raid hw , NECESSITANO DI DRIVER propri per funzionare!!!....che poi in quelli scarusi vista o seven riconoscano la scheda, installando un drivers compatibile (cmq poco probabile), è un'altra cosa... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Premetto che non ho esperienza diretta di controller RAID hardware propriamente detti purtroppo (visto che costano uno sproposito x l'utente medio) ma a quanto ne so io KROGY80 ha ragione... i veri controller con a bordo processore dedicato per i calcoli di parità etc e ram dedicata lavorano si SENZA NECESSITA' DRIVER in quanto si mostrano al sistema come un normale disco logico, è pur vero che l'amministrazione dell'array è possibile a mezzo bios oppure con un software che si installa a posteriori sull'OS... ma per il sistema il controller in tal caso è trasparente.. a tal proposito cito wikipedia: Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ![]() Per i controller raid professionali a maggior ragione ti forniscono i drivers per i vari SO,...ti porto il mio esempio : Areca ARC-1110 nella scheda aggiorni il Firmware,il boot rom, il bios, e i drivers per il sistema operativo, poi hai un programma di gestione nel mio caso tramite http. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
si ho provato a installarlo su un array =) ma sempre su controller integrati in motherboard o al massimo su un fasttrack 2 porte promise che xò è ancora appartenente alla fascia "bassa" diciamo... quindi senza ram e cpu dedicata... e serve sempre il driver (che per comodità presente e futura butto dentro nel CD di installazione dell'OS con nlite tanto x fare l'esempio di windows... anche xè i floppy nn li vedo + da un pezzo ... e su XP sn obbligatori x ste cose aimè).. ma quindi... a parte il mio parere personale / conoscenza in merito, su wikipedia hanno scritto una fesseria...? mi interessa chiarirmi le idee una volta x tutte... se hai link leggo volentieri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
PS: ovviamente se il controller è appunto "trasparente al sistema" l'OS installerà cmq i dovuti driver per gestire quel che vede... e cioè una periferica di memorizzazione generica quale può essere un hard disk... sempre data per vera l'ipotesi iniziale sul controller.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.