|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Switch e colllegamento dei pc... (da imbranata!)
ciao,
non sono molto esperta di reti quindi potrei farvi una domanda sciocca ![]() In ufficio abbiamo una piccola rete realizzata da una società esterna: hanno piazzato router e vari server che permettono a tutti i nostri 6 pc di essere collegati a internet. Nelle proprietà tcp/ip abbiamo "ottieni automaticamente..." perchè disponiamo di un server dhcp (testuali parole ![]() Veniamo al problema: in una saletta organizzeremo una riunione con esterni. Un tecnico, siccome mi considera la più esperta, mi ha lasciato uno switch (uno scatolotto con varie porte per i cavi di rete). Lui non potrà essere presente ma mi ha detto che collegando i vari pc a quello avrei potuto ottenere una connessione a internet. Ricapitolando: ho uno swich con 8 porte, l'ho collegato all'alimentazione (si è acceso regolarmente), ho collegato con un cavo ethernet il portatile ad una porta dello switch... ma niente, non va! Cosa sto sbagliando? Ho provato anche le altre porte dello switch ma niente ![]() Sempre stando alle sue parole non avrei dovuto modificare nulla di quei portatile lasciando tutto settato su "ottieni automaticamente..." Grazie per l'aiuto ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Provo a risponderti ma non prendere come oro colato le mie parole
Utilizzando uno switch tutti e 6 i pc non possono collegarsi contemporaneamente a meno che tu non imposti uno dei 6 PC come gateway ossia condividendo la connessione internet agli altri Se devi utilizzare lo switch per forza allora credo che tu debba collegarli cosi' PC --- PC --- PC --- Switch PC --- PC --- PC --- Router --- Cioè il Router si collega come se fosse un PC al Switch DOMANDA: Aprire una wireless??? Meno cavi... meno problemi... Spero di aver detto giusto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
boooh... lui però non me ne ha parlato.
Se modificassi l'ip della voce server dns nella configurazione della scheda di rete inserendo l'ip del router? Non vorrei sparare a caso ma è una prova che mi viene in mente ora ![]() Questa riunione è un po' un caso eccezionale. Siamo sempre stati abituati alla connessione classica via cavo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
non te ne ha parlato perchè dal suo punto di vista era ovvia come cosa. tu attacca ad una delle porte dello switch il pc e ad un altra, non importa quale, il cavo che arrica dallo switch a cui è collegata tutta la rete locale. funzionerà in maniera tale che tutto ciò che è attaccato allo switch è come se lo fosse alla rete principale. in effetti il secondo switch è come se fosse una presa multipla, tanto per farti un esempio terra terra. no il consigliare il wifi in un ambiente da ufficio è un suicidio tecnico. il wifi si può usare per una situazione come la tua attuale, ma solo per gli ospiti. tutti i pc fissi è meglio che usino i cavi che sono molto più sicuri, veloci e affidabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
wifi solo per gli ospiti..ovviamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Nella sala riunioni c'è un pozzetto con una porta ethernet attiva: se collegassi un'estremita di un cavo di rete a quella e l'altra estremità allo switch? Poi tutti gli altri collegamenti invece li faccio switch-portatile... sarà l'ora tarda ma giuro che non le sto sparando a caso ma ci sto ragionando ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Puoi fare una foto all'armadietto pieno di cavi..?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
uhm... domattina in ufficio ci posso provare ma sono quasi sicura che non esce niente: chiudendo lo sportellino non esce niente "dal davanti".
Una stupidata quella che avevo detto? Cavo di rete attaccato ad una porta del pozzetto e l'altra estremità allo switch? Magari l'hai ignorata proprio perchè assurda! ![]() ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Prova così.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() ed è quello che avevo pensato io quando ti ho detto di attaccare lo switch alla rete preesistente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Funziona! Suppongo che voi non avevate dubbi
![]() Non sarò una sistemista ma per me è una soddisfazione! grazie a tutti ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.