Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2009, 21:59   #1
mary_anne
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Switch e colllegamento dei pc... (da imbranata!)

ciao,
non sono molto esperta di reti quindi potrei farvi una domanda sciocca
In ufficio abbiamo una piccola rete realizzata da una società esterna: hanno piazzato router e vari server che permettono a tutti i nostri 6 pc di essere collegati a internet. Nelle proprietà tcp/ip abbiamo "ottieni automaticamente..." perchè disponiamo di un server dhcp (testuali parole )

Veniamo al problema: in una saletta organizzeremo una riunione con esterni. Un tecnico, siccome mi considera la più esperta, mi ha lasciato uno switch (uno scatolotto con varie porte per i cavi di rete). Lui non potrà essere presente ma mi ha detto che collegando i vari pc a quello avrei potuto ottenere una connessione a internet.
Ricapitolando: ho uno swich con 8 porte, l'ho collegato all'alimentazione (si è acceso regolarmente), ho collegato con un cavo ethernet il portatile ad una porta dello switch... ma niente, non va! Cosa sto sbagliando? Ho provato anche le altre porte dello switch ma niente
Sempre stando alle sue parole non avrei dovuto modificare nulla di quei portatile lasciando tutto settato su "ottieni automaticamente..."

Grazie per l'aiuto

ciao ciao
mary_anne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 22:16   #2
Mumken86
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Provo a risponderti ma non prendere come oro colato le mie parole

Utilizzando uno switch tutti e 6 i pc non possono collegarsi contemporaneamente a meno che tu non imposti uno dei 6 PC
come gateway ossia condividendo la connessione internet agli altri

Se devi utilizzare lo switch per forza
allora credo che tu debba collegarli cosi'

PC ---
PC ---
PC --- Switch
PC ---
PC ---
PC ---
Router ---

Cioè il Router si collega come se fosse un PC al Switch

DOMANDA:
Aprire una wireless???
Meno cavi...
meno problemi...

Spero di aver detto giusto..
Mumken86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 22:31   #3
mary_anne
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mumken86 Guarda i messaggi
Cioè il Router si collega come se fosse un PC al Switch
boooh... lui però non me ne ha parlato.
Se modificassi l'ip della voce server dns nella configurazione della scheda di rete inserendo l'ip del router? Non vorrei sparare a caso ma è una prova che mi viene in mente ora

Quote:
Aprire una wireless???
Questa riunione è un po' un caso eccezionale. Siamo sempre stati abituati alla connessione classica via cavo.
Old 09-07-2009, 22:36   #4
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da mary_anne Guarda i messaggi
boooh... lui però non me ne ha parlato.
Se modificassi l'ip della voce server dns nella configurazione della scheda di rete inserendo l'ip del router? Non vorrei sparare a caso ma è una prova che mi viene in mente ora
nono, non toccare nulla per ora.

non te ne ha parlato perchè dal suo punto di vista era ovvia come cosa.
tu attacca ad una delle porte dello switch il pc e ad un altra, non importa quale, il cavo che arrica dallo switch a cui è collegata tutta la rete locale.

funzionerà in maniera tale che tutto ciò che è attaccato allo switch è come se lo fosse alla rete principale.

in effetti il secondo switch è come se fosse una presa multipla, tanto per farti un esempio terra terra.

Quote:
Questa riunione è un po' un caso eccezionale. Siamo sempre stati abituati alla connessione classica via cavo.
no il consigliare il wifi in un ambiente da ufficio è un suicidio tecnico. il wifi si può usare per una situazione come la tua attuale, ma solo per gli ospiti. tutti i pc fissi è meglio che usino i cavi che sono molto più sicuri, veloci e affidabili.
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 22:53   #5
Mumken86
Junior Member

wifi solo per gli ospiti..ovviamente
Old 09-07-2009, 22:54   #6
mary_anne
Member

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
non te ne ha parlato perchè dal suo punto di vista era ovvia come cosa.
infatti quando parla a volte non lo capisce nessuno e magari considera ovvie tante cose (siamo uno studio legale)

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
tu attacca ad una delle porte dello switch il pc e ad un altra, non importa quale, il cavo che arrica dallo switch a cui è collegata tutta la rete locale.
difficile capire il cavo che arriva dallo switch a cui è collegata tutta la rete dato che è tutto in un armadietto pieno di cavi!
Nella sala riunioni c'è un pozzetto con una porta ethernet attiva: se collegassi un'estremita di un cavo di rete a quella e l'altra estremità allo switch? Poi tutti gli altri collegamenti invece li faccio switch-portatile... sarà l'ora tarda ma giuro che non le sto sparando a caso ma ci sto ragionando
Old 09-07-2009, 23:16   #7
Mumken86
Junior Member

Puoi fare una foto all'armadietto pieno di cavi..?
Old 09-07-2009, 23:25   #8
mary_anne
Member

Quote:
Puoi fare una foto all'armadietto pieno di cavi..?
uhm... domattina in ufficio ci posso provare ma sono quasi sicura che non esce niente: chiudendo lo sportellino non esce niente "dal davanti".

Una stupidata quella che avevo detto? Cavo di rete attaccato ad una porta del pozzetto e l'altra estremità allo switch? Magari l'hai ignorata proprio perchè assurda!

ciao ciao
Old 10-07-2009, 07:36   #9
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Nella sala riunioni c'è un pozzetto con una porta ethernet attiva: se collegassi un'estremita di un cavo di rete a quella e l'altra estremità allo switch? Poi tutti gli altri collegamenti invece li faccio switch-portatile... sarà l'ora tarda ma giuro che non le sto sparando a caso ma ci sto ragionando
Esatto!

Prova così.
Old 10-07-2009, 11:35   #10
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
difficile capire il cavo che arriva dallo switch a cui è collegata tutta la rete dato che è tutto in un armadietto pieno di cavi!
è proprio quello che il tecnico pensava di farti fare, solo che l'ha considerata un'altra cosa ovvia
ed è quello che avevo pensato io quando ti ho detto di attaccare lo switch alla rete preesistente
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 14:26   #11
mary_anne
Member

Funziona! Suppongo che voi non avevate dubbi
Non sarò una sistemista ma per me è una soddisfazione!
grazie a tutti

ciao ciao
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian