|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ottiche fisse grandangolari Nikon
Allora sono consumato da un dilemma e le vacanze si avvicinano anche
![]() In pratica per l'uso che faccio io della fotografia preferisco (anzi voglio) solo ottiche fisse per motivi di ingombri e pesi, non mi interessa cambiarle un po più spesso ma mi interessa portarmi dietro tutto quello che mi serve senza spaccarmi la schiena su qualche ferrata o su qualche ghiaione. SOno quindi davanti a questo dilemma...poichè accantonati obiettivi mitologici come il 14-24 e il 24-70 principalmente per il loro epso (vista l'eccelsa qualità la pazzia economica ero disposto a farla) mi sarei orientato sui 24 o 28mm AF-D f/2.8 ma online ho trovato pareri molto discordanti Considerandone l'uso su sensore DX (per ora) sarei più orientato sul 24mm poichè avrebbe una focale equivalente di circa 35mm mentre il 28mm ho paura che vada quasi a sovrapporsi al 35mm AF-S. Li ho trovati entrambi con garanzia Nikon europa a prezzi non impossibili ma prima di procedere all'acquisto devo prendere una decisione e se magari qualcuno li possiede mi dà una mano gliene sarei grato ![]() Sono consapevole che non sono proprio dei giovincelli come obiettivi, ecco per cui sono anche disposto a chiudere un occhio se non sono perfetti come obiettivi più moderni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Su DX avevo provato il 20mm, ma non mi era sembrato ne carne ne pesce (rispetto al 16-85).
Il 24 sicuramente è interessante, ma sono di parte, visto che ho sempre considerato i 35mm su 35mm (scusate il doppio senso ![]() Se però vuoi un vero grandangolo devi scendere con i mm, su DX. Il 12-24 Sigma lo hai preso in considerazione? Distorce pochissimo e il giorno che dovessi decidere di passare a FX a 12mm vengono i brividi.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Se appena appena il 24mm mi garantisce buona qualità vado di quello visto che avrei anche già pronto per quel diametro un filtro UV e il polarizzatore in comune con il 35mm AF-S |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Considerando che il 24mm e' un "36mm", non parlerei propriamente di grandangolare ma di "quasi normale" (gamma 35-50)
I veri grandangolari partono (su 35mm) dal 28mm (18,(6) su DX). Io godevo con il 24mm su pellicola, ora con il 10-20 Zigma ![]()
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Il 24 e il 28mm li trovo più utili (sicuramente meglio il 24 del 28) però vorrei sapere se a livello di resa di immagine valgono la spesa o sono dei fondi di bottiglia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
comunque al di là di ciò il 20mm e 24mm nikon erano buone ottiche su pellicola ma a dettadi molti hanno perso un po di appeal (e resa) su digitale e dopotutto sono solo f/2,8 e non sono particolarmente eccellenti ne nel controluce ne come nitidezza quindi per me tanto andare su uno dei tanti zoom 2,8 in quella fascia di prezzo in attesa che la nikon aggiorni e motorizzi uno dei due.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Quote:
Ci sono alcuni 24-xx o 28-xx validi (Tamron 28-75 o l'ottimo Sigma AF 24-70mm f/2.8, per esempio) senza spendere troppo (sui 500 neuri) Fissi? Bella domanda, i vecchi fissi Nikon non li conosco (avevo attacco Contax/Yashica su pellicola... se vuoi ti parlo degli Zeiss ![]() Speriamo che si svelino e svecchino il parco fissi, che un 24mm f/2 (o un 28mm f/1.4) farebbe piacere a tanta gente ![]() (anche f/1.8, ma penso verrebbe a costare cifre da tripla ipoteca ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.