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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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Info gpl e accensione diesel
Due domande per due vetture diverse..
Sono da poco in possesso di un'autovettura a doppia alimentazione gpl/benzina ed ormai ho già percorso 400km a gpl c'è qualcosa in particolare da tenere in considerazione da un punto di vista meccanico/elettrico? E' normale che il motore cambi "suono"(si sente distintamente a veicolo fermo,decisamente meno in movimento) quando passa al gpl? Sulla seconda auto:kia sportage 2000tdi (versione del 2000) ho un problema con accensione da freddo,in sostanza fatica non poco a partire. Il motorino d'avviamento funziona a dovere ma a volte impiega anche 20/30sec(è capitato pure che si accendesse la spia dell'abs) prima di partire e quando lo fa i giri motore saltano per un 3/5secondi. Cosa può essere? Ovviamente a caldo parte senza nessunissimo problema. Grazie. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
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Quote:
Per la seconda direi un problema di candelette di preaccensione. Vai in officina e fattele sostituire ![]()
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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Quote:
Mi ruga spendere 50/100€ se si tratta solo di un svita/avvita. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
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Quote:
![]() Comunque se hai manualità penso si possa fare ![]()
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
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Si è normale che il motore abbia sonorità diverse tra alimentazione a benzina e a gpl.
![]() Per il 2° quesito appoggio la tesi delle candelette, una o più saranno da sostituire, non è complicatissimo effettuare la sostituzione, ma non sono sicuro che col "fai date" in questo caso si otttenga un risparmio rilevante.
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"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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Boh oggi intanto le smonto(da quanto ho capito è una cavolata) e provo a dargli una pulita con la carta vetrata,cercando di capire se qualcuna è bruciata.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
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La butto li, per il secondo problema non potrebbe essere anche semplicemente la batteria che non ha lo spunto abbastanza forte? Nel senso che se si accende la spia abs, può essere che non viene alimentato il sistema abs quando è scarica la batteria per dare più spunto...sulla 159 funziona così, se si ha la batteria un po' scarica quando si accende da le spie di abs e degli altri sistemi elettronici che disattiva per non sprecare energia che può servire all'accensione. Questo potrebbe anche spiegare perché a caldo si accende (dopo un tragitto la batteria ha più carica).
Spero di non aver detto una cacchiata. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
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![]() ![]() N.B. In caso di incendi, folgorazioni e/o esplosioni varie declino ogni responsabilità. ![]() Edit: (Per dimostare la buona fede lascio intatto il post originale ![]() Ho scritto una fregnaccia, ma ho le attenuanti, sono stato interrotto una quindicina di volte mentre tentavo di concludere il post, qui in ufficio ieri era peggio del mercato, quindi alla fine sono andato nel pallone ed ho preso candelette per candele ![]() Bisogna togliere il capello di protezione della candeletta, collegare un capo di uno spezzone di filo al positivo della batteria e con l'altro capo sfiorare la candeletta.
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"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) Ultima modifica di M@gic : 28-02-2009 alle 10:00. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Candelette indiziate numero 1. Sul GPL : se la macchina è nuova i primi 2000 Km vanno fatti a benzina |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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![]() Da quanto ne so (poco) dovrebbero diventare solo incandescenti. Quote:
![]() L'auto ha 700km in tutto;ha fatto i primi 300 a benzina e i restanti a gpl. Lo stesso concessionario mi ha detto che non ci sono problemi ![]() edit:la batteria e carica,dubito che sia lei il problema. |
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39
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sul diesel puo' anche essere la pompa o la compressione dei cilindri...
cmq. al 99% sono le candelette... Inutile rischiare di fare da soli, le candelette costano circa 25euro l'una e l'ellettrauto si prende massimo 20e di lavoro... ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
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![]() Puoi anche usare il tester volendo.
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#14 | |
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Iscritto dal: Apr 2003
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#15 |
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Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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#16 |
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Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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La benzina lubrifica più del GPL, ecco perchè si consiglia di fare i primi 2000 a benza, però se non ti hanno detto niente andrà bene così.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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Tutto qua. Per la meccanica devo controllare qualcosa in particolare?l'impianto è un landirenzo. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
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Oltre a quello, se non lo fai gia, usa un buon olio sintetico o specifico per auto alimentate a gpl.
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
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che rumore senti?
in genere gli iniettori del gpl producono un leggero ticchettio ma che sugli impianti nuovi si sente praticamente solo all'esterno o al minimo... altrimenti potrebbe essere la valvola (riduttore) che è nel vano motore...un po' di rumore lo fa ma niente di anormale cose importanti da tenere a mente: 1) evitare di girare con poca benzina (o ancora peggio, senza) nel serbatoio per evitare di rovinare (o rompere, come succede a volte) la pompa. 2) utilizzare ad intervalli regolari un pulitore iniettori specifico per il gpl (dovrebbero esserci gli intervalli sul manualetto dell'impianto) |
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