|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Fastweb + Sitecom WL-183 (300N) = disastro!
Ciao a tutti, ho deciso di comprare un router wireless per fare una rete interna tra il portatile e il pc fisso e contemporaneamente di avere la linea senza fili per il notebook.
Ho quindi comprato un Sitecom 300N solo router (del modem non ho bisogno dato che dall'hag Fastweb escono direttamente cavi di rete). Purtroppo però ho verificato delle cose che non mi piacciono affatto e che se non riesco a risolvere mi faranno infilare il router pari pari in un cassetto... Partiamo dal presupposto che in tutto quello di cui sto per parlare, la funzione wireless e il notebook non c'entrano ma mi riferisco esclusivamente al pc fisso collegato tramite cavo di rete al router! Ho fatto diversi test, sia sui siti di test di banda, sia provando a scaricare un determinato file, sia su emule... in 2 condizioni: collegando il pc direttamente all'hag fastweb e collegandolo al nuovo router a sua volta collegato all'hag fastweb. Collegando il pc tramite router, la velocità di download è letteralmente DIMEZZATA in tutti i casi. Indipendentemente dal discorso emule che potrebbe dipendere dalle porte (che comunque ho forwardato come da istruzioni), anche il download di un file da un sito va davvero la metà. E i test di banda, fatti con la connessione diretta danno come risultato circa 8500 kbps in download, mentre passando per il router raramente raggiungono i 5000. Qualcuno è in grado di spiegarmi il motivo di questo problema? Potrebbe dipendere da qualche configurazione del router? Potrebbe dipendere da qualche funzione tipo DHCP o simili? O dal firewall integrato al router che io ho attivato? Proprio adesso ho fatto dei nuovi test, alternando connessione diretta all'hag e connessione tramite router e questi sono i risultati: - ping su www.fastweb.it : connessione diretta 6 ms; connessione tramite router 13 ms. - ping sull'indirizzo ip del mio gateway Fastweb: connessione diretta <1ms ; connessione tramite router 7 ms - download di una iso di linux: connessione diretta 940-980 kb/s ; connessione tramite router ... ... ... 400-450 kb/s!!! ![]() Inoltre mi sono informato nel pomeriggio e sono arrivato alla conclusione che il DHCP non c'entra niente con la velocità e a quanto pare, visto che in questi test non ho parlato di Emule, la configurazione che rimaneva da fare era pressochè nulla. Se immagino che l'idea migliore sia quella di portarlo indietro al negozio perchè è difettoso, non mi sbaglio vero? ![]() Grazie in anticipo! Ciao PS: aggiungo che la funzione wireless è l'unica cosa che mi ha soddisfatto immensamente di questo router dato che la velocità di trasferimento dei dati dal fisso al notebook è DAVVERO alta e la ricezione è letteralmente penetrante visto che dall'altra parte della casa facendogli attraversare almeno 7 muri di cui 2 portanti che saranno 40 cm, la ricezione rimane ottima! Ultima modifica di Max81max : 13-11-2008 alle 22:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Doh =(
Nessuno è proprio in grado di aiutarmi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho già risolto facendo il tentativo estremo che però si è verificato il più rapido e funzionale
![]() Ho portato indietro al negozio il router e me l'hanno cambiato con un D-Link DIR-615... Portato a casa, installato (procedura guidata a prova di mongoloide ESTREMAMENTE rapida e funzionale), finalmente prestazioni perfette, inalterate dalla presenza del router sulla rete come dovrebbe essere! Velocità al massimo, ping al minimo, banda piena! Inoltre devo anche notare che il menu di configurazione di questo nuovo router è incredibilmente più intuitivo, pratico, funzionale e rapido di quello del Sitecom che in confronto ci sfigura proprio... Per ora non ho ancora provato il wireless ma se è allo stesso livello del resto credo che rimarrò decisamente soddisfatto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ho già risolto facendo il tentativo estremo che però si è verificato il più rapido e funzionale
![]() Ho portato indietro al negozio il router e me l'hanno cambiato con un D-Link DIR-615... Portato a casa, installato (procedura guidata a prova di mongoloide ESTREMAMENTE rapida e funzionale), finalmente prestazioni perfette, inalterate dalla presenza del router sulla rete come dovrebbe essere! Velocità al massimo, ping al minimo, banda piena! Inoltre devo anche notare che il menu di configurazione di questo nuovo router è incredibilmente più intuitivo, pratico, funzionale e rapido di quello del Sitecom che in confronto ci sfigura proprio... Per ora non ho ancora provato il wireless ma se è allo stesso livello del resto credo che rimarrò decisamente soddisfatto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: BARI
|
come ti funge il d-link? io ce l'ho da ieri e tutto è stato semplice come dicevi tu; però dopo un'oretta di navigazione, mi si bloccava la connessione, non dava + cenni di vita; se stacco il cavo WAN e lo riattacco oppure spengo il router e lo riaccendo, tutto ok.
Avete idea di cosa possa essere??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.