Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2009, 17:52   #1
Enzo7
Member

L'Avatar di Enzo7

Iscritto dal: Nov 2007
Problema con Ubuntu

Allora io ho windows xp e ho provato un pò Ubuntu installandolo sul disco dati interno al pc ,tuttavia non mi è piaciuto e l'ho disinstallato stesso da windows,infatti l'indtallazione l'ho fatta interna a windows come due sistemi paralleli. Disinstallandolo è scomparsa la cartella di ubuntu che si era formata sul disco dati, ma all'avvio non è scomparso il doppio boot(penso si chiami così), che mi faceva scegliere quale sistema operativo far partire.
Ora quindi se vado a cliccare su ubuntu,all'avvio, non parte e dopo un pò parte windows,ma la cosa è fastidiosa.
Mi aiutate a togliere questo doppio boot iniziale e a ripristinare l'accesso a windows xp diretto?
Enzo7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 18:19   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Enzo7 Guarda i messaggi
Allora io ho windows xp e ho provato un pò Ubuntu installandolo sul disco dati interno al pc ,tuttavia non mi è piaciuto e l'ho disinstallato stesso da windows,infatti l'indtallazione l'ho fatta interna a windows come due sistemi paralleli. Disinstallandolo è scomparsa la cartella di ubuntu che si era formata sul disco dati, ma all'avvio non è scomparso il doppio boot(penso si chiami così), che mi faceva scegliere quale sistema operativo far partire.
Ora quindi se vado a cliccare su ubuntu,all'avvio, non parte e dopo un pò parte windows,ma la cosa è fastidiosa.
Mi aiutate a togliere questo doppio boot iniziale e a ripristinare l'accesso a windows xp diretto?

ci sono *parecchie* discussioni sull'argomento: usate il tasto di ricerca.

Comunque,
disco di installazione di windows
console di ripristino
fixboot/fixmbr

e poi togli la/le partizione/i linux con un tool qualsiasi per le partizioni.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 19:37   #3
Enzo7
Member

L'Avatar di Enzo7

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
ci sono *parecchie* discussioni sull'argomento: usate il tasto di ricerca.

Comunque,
disco di installazione di windows
console di ripristino
fixboot/fixmbr

e poi togli la/le partizione/i linux con un tool qualsiasi per le partizioni.
purtroppo non le ho trovate, se no non avrei postato , ma potresti essere più chiaro non ho capito niente di quello che hai scritto soprattutto dicendomi cosa devo usare e come nel dettaglio.
Cioè ti spiego, come accedo alla console di ripristino ,che roba è fixboot/fixmbr e dove si trova e infine come tolgo la partizione e con cosa?
Mi puoi aiutare perpiacere?

Ultima modifica di Enzo7 : 25-06-2009 alle 19:47.
Old 25-06-2009, 20:05   #4
Lutra

Quote:
purtroppo non le ho trovate, se no non avrei postato , ma potresti essere più chiaro non ho capito niente di quello che hai scritto soprattutto dicendomi cosa devo usare e come nel dettaglio.
Cioè ti spiego, come accedo alla console di ripristino ,che roba è fixboot/fixmbr e dove si trova e infine come tolgo la partizione e con cosa?
Mi puoi aiutare perpiacere?
non possiamo fare i compiti di casa per te... bisogna anche aiutarsi un po' da soli... le discussioni ci sono, a decine, e' una domanda comunissima.

Poi, devi avviare da cd con il disco di installazione (non ripristino) di windows, quando te lo chiede entrare nella console di ripristino e dare i comandi fixboot e fixmbr.

Poi usi un buon tool per le partizioni, come il live cd di gparted, per eliminare cio' che non ti interessa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 20:44   #5
Enzo7
Member

L'Avatar di Enzo7

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
non possiamo fare i compiti di casa per te... bisogna anche aiutarsi un po' da soli... le discussioni ci sono, a decine, e' una domanda comunissima.

Poi, devi avviare da cd con il disco di installazione (non ripristino) di windows, quando te lo chiede entrare nella console di ripristino e dare i comandi fixboot e fixmbr.

Poi usi un buon tool per le partizioni, come il live cd di gparted, per eliminare cio' che non ti interessa.
Ci provo ma il cd di gparted quando lo devo usare?

Ultima modifica di Enzo7 : 25-06-2009 alle 20:47.
Old 25-06-2009, 21:06   #6
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Ci provo ma il cd di gparted quando lo devo usare?
Dopo aver ripristinato il bootloader con il cd di windows (i due comandi).
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 21:11   #7
Enzo7
Member

L'Avatar di Enzo7

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Dopo aver ripristinato il bootloader con il cd di windows (i due comandi).
ho dato il primo comando fixboot e mi è uscito: Scrivere un nuovo settore di avvio sulla partizione C:?
mentre il secondo mi dice : Scrivere un nuovo record di avvio principale?
Allora io ho installato ubuntu sul D ,un disco dati , cosa c'entra il C? e poi cosa devo fare devo rispondere ad entrambe le domande si?
E dopo cosa faccio , metto il live cd ?
Siccome queste cose non le ho mai fatte ,potete spiegarmi in dettaglio cosa devo fare ,perchè se no lascio stare non voglio incasinare il pc,infatti ho letto che uno facendo questa cosa ha dovuto formattare tutto,... allora potete aiutarmi ? Grazie

Ultima modifica di Enzo7 : 27-06-2009 alle 17:36.
Old 27-06-2009, 17:21   #8
Enzo7
Member

L'Avatar di Enzo7

scusate se rompo, ma mi potete aiutare?
Old 27-06-2009, 17:46   #9
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
La voce inutilizzata dovrebbe essere in c:\boot.ini.
  1. Apri cmd (Tasto windows + r, scrivi cmd)
  2. bootcfg /query
    esempio di output:
    Codice:
    Boot Loader Settings
    --------------------
    timeout: 30
    default: multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

Boot Entries
    ------------
    Boot entry ID:   1
    Friendly Name:   ""
    Path:            multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
    OS Load Options: /fastdetect:
  3. se oltre alla Boot entry 1 ne vedrai un'altra che contiene una stringa del tipo c:\wubildr.mbr="Ubuntu", controllane l'ID ed eliminala con il comando
    bootcfg /delete /ID# (sostituisci a # l'ID corrispondente)

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 27-06-2009 alle 18:00.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 10:54   #10
Enzo7
Member

L'Avatar di Enzo7

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
La voce inutilizzata dovrebbe essere in c:\boot.ini.
  1. Apri cmd (Tasto windows + r, scrivi cmd)
  2. bootcfg /query
    esempio di output:
    Codice:
    Boot Loader Settings
    --------------------
    timeout: 30
    default: multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

Boot Entries
    ------------
    Boot entry ID:   1
    Friendly Name:   ""
    Path:            multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
    OS Load Options: /fastdetect:
  3. se oltre alla Boot entry 1 ne vedrai un'altra che contiene una stringa del tipo c:\wubildr.mbr="Ubuntu", controllane l'ID ed eliminala con il comando
    bootcfg /delete /ID# (sostituisci a # l'ID corrispondente)
mi da che bootcfg non è un comando riconosciuto, comunque tanto per cronaca ho provato il metodo della console di ripristino ma nulla, anzi quando vado in gparted non c'è nessuna partizione strana ma ce una sola partizione di boot ed è quella di windows...
comunque speriamo che risolviamo...

ah ho provato a fare una cosa simile nella console di ripristino , visto che in windows non andava. Allora il comando query non c'era ma ho fatto bootcfg /list che faceva "List the entries already in the boot list" ed è uscito che c'era un solo boot quello di xp home edition.
Quindi non capisco ,se non c'è sto maledetto boot di ubuntu perchè mi appare la schermata che mi fa scegliere quale sistema operativo far partire all'inizio? Bah, mi dai una mano?

Ultima modifica di Enzo7 : 28-06-2009 alle 11:21.
Old 28-06-2009, 13:00   #11
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
se chiedi nel forum di windows è meglio ... qui in genere linux si mette, non si toglie ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 13:57   #12
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Purtroppo non ho mai usato ne visto Wubi, ho letto che usa il boot.ini e conosco il principio di funzionamento, niente più.

Se la schermata di scelta ha questo aspetto devi procedere con fixmbr fixboot.
Altrimenti basta editare (con cura) il boot.ini (in teoria i comandi servivano giusto ad evitare modifiche manuali del file).
Old 28-06-2009, 15:36   #13
Enzo7
Member

L'Avatar di Enzo7

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Purtroppo non ho mai usato ne visto Wubi, ho letto che usa il boot.ini e conosco il principio di funzionamento, niente più.

Se la schermata di scelta ha questo aspetto devi procedere con fixmbr fixboot.
Altrimenti basta editare (con cura) il boot.ini (in teoria i comandi servivano giusto ad evitare modifiche manuali del file).
Allora seguendo da qui:

Modifica del file Boot.ini
Per visualizzare e modificare il file Boot.ini:

Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare sysdm.cpl, quindi scegliere OK.
2. Nella scheda Avanzate in Avvio e ripristino fare clic su Impostazioni.
3. In Avvio sistema fare clic su Modifica.

HO trovato facendo modifica questa scritta:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn
C:\wubildr.mbr = "Ubuntu"

cosa faccio cancello l'ultima parte direttamente?

Evvai Ragazzi ho preso l'iniziativa e, cancellando l'ultima stringa il problema sembra essersi risolto.
Grazie mille a tutti, ma in particolare a Gimli[2BV!2B] senza il quale non avrei mai risolto grazie davvero,ciaociao.

Ultima modifica di Enzo7 : 28-06-2009 alle 15:51.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian