|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Copriobiettivo
Domandina tecnica...ho una olympus sp-55ouz, e purtroppo ho perso il copriobiettivo in dotazione. Ne volevo acquistare un'altro e mi si è così presentato il dilemma del diametro. Sono andata sul sito dell'olympus e nella scheda tecnica ho trovato questi dati:
Obiettivo Zoom ottico 18 x grandangolare Lenti asferiche 4 Diametro dei filtri 48,4 mm Utilizzare il CLA-10 per gli aggiuntivi Lunghezza focale 4,7 - 84,2 mm Lunghezza focale equivalente nel formato 35 mm 28 - 504 mm Struttura 14 lenti / 11 gruppi Diaframma massimo 2.8 - 4.5 Questo significa che il diametro dell'obiettivo è 48,4mm? Ho cercato su ebay dei copriobiettivi e ne ho trovati solo a molla, e le uniche misure disponibili sono 48mm e 49mm. Quale dovrei prendere? Ho paura che uno sia troppo piccolo e l'altro troppo grande... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie mille!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
oddio questo non saprei...
Descrizione Tappo a molla in plastica per tutti gli obiettivi del diametro indicato. Caratteristiche Diametro filettatura obiettivo: 48mm Materiale: plastica |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Oddio,allora mi sa che ci va da 49.Perchè...49 dovrebbe essere la filettatura massima quindi i 48,4 del tuo obiettivo li raggiungi premendo un pò i lati
![]() Ora sono abbastanza sicuro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
perfetto, cambio l'ordine allora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ho chiesto al fornitore indicandogli gli stessi dati che ho mostrato qui, e mi ha consigliato un 48mm...il problema è che oggi è arrivato ed è palesemente piccolo...ci avanza un bel po' di obiettivo intorno, non sono espertissima ma penso che servirebbe almeno sui 60mm...ma come faccio ad esserne sicura? =(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Scusami,nel primo post hai scritto che il diametro è 48.4
Come fa a mancarne tanto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
non so proprio...io mi sono basata sui dati che ho trovato sulla scheda perchè erano gli unici che avevo, ma mi pare evidente chedevo averli letti male =/
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.