|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Aiuto: Raid 0 e fallito riavvio sistema
Ho un E6420 @ 3,2 Ghz su Gigabyte GA965P-S3 con controller raid JMicron.
Quando faccio un riavvio del sistema mi da schermo nero e devo spegnere tutto. Quando avvio funziona tutto regolarmente anche x ore. Prima di creare il raid non avevo mai avuto questo problema, però vorrei avere una controprova e staccare i cavi degli hd in raid. Così facendo però perderei tutti i dati ??? Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
intanto quel processore che gira a 3.2 va poco d'accordo con il raid 0, poi non capisco cosa vuol dire se scollego i cavi perdo tutto. i cavi li puoi collegare e scollegare comne vuoi con certi controller puoi anche scambiare le porte sata.
un ultima cosa hai solo il controller j micron su quella mobo? io ne dubito, secondo me hai anche un ichr che è meglio come gestuione di un array striping. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo provare a fare un avvio senza il raid e vedere se il riavvio funzionava o meno, per escludere o confermare che sia appunto il raid e l' overclock. Magari avessi l' ICHR !!! Il controller Intel è un ICH8, non R. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
secondo me ich8 è meglio di j micron a parte questo in raid 0 overclok è meglio lasciarlo perdere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
scusa potresti spiegare il perché? il fatto è che volevo farmi un pc con raid 0 e overclokkare il processore, ma se dici così le mie idee vanno a farsi benedire O_o!
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]() Io ho avuto e ho sistemi con raid0 e cpu in overclock anche in daily, senza aver avuto MAI alcun problema... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
per quanto rigurada il controller il menne ha ragione al 100 X 100, sono io che davo per scontato che fosse un ichr, per quanto rigurada l'overclock con il raid 0, io nella mia testa faccio una considerazione che può anche essere sbagliata, ma serve sopratutto a non complicarmi la vita: i controller implementati sulle mobo, come scrive il guru dei dischi MM, sono spesso sudditi del bios e dei chipset delle stesse, tanto è vero che alle volte un aggiornamento del bios sputtana il sincronismo dei dischi, ora io la stessa considerazione la faccio con overclock , anche se a tutto c'è un limite. non ho motivo di dubitare quello che dice il menne , quandi dice che lui con overclock non ha mai avuto problemi.
Io per abitudine non pratico overclock e nemmeno lo consiglio sopratutto con i processori che esistono oggi, posso comunque assicurare che sui miei sistemi raid, non mi ricordo che un disco fosse uscito dalla mappatura, magari sarò anche fortunato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma sec te quindi il rischio è dovuto al chipset che lavora a una freq maggiore di quella standard?
se fosse così con un proc con molti sbloccato questo problema nn si dovrebbe verificare?
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Vedi un altra considerazione da fare, valida in molti campi, Io conosco benissimo quello motoristico e un pò meno quello informatico, è con l'aumento delle prestazioni aumentano i rischi di rottura, l'usura e la temperatura.
Facendo questa premessa e usando il classico buon senso non è da escludere il fatto che un raid 0 sia durevole ed affidabile anche con un overclock in certi limiti. il raid 0 per se stesso è un sistema un pò più delicato del normale, entrano in gioco prestazioni , componenti (due dischi che diventano uno sono più delicati di uno solo), il segreto sta di trovare un giusto mix per tutte le cose senza esasperare e cercare la prestazione col botto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok bene
allora mi chiedo perché io continui ad usare un computer, mi darò al pallottoliere ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
un saluto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il bus pci sta sempre a 33Mhz ??? Non mi sembra di aver letto di moltiplicatori x il pci nel bios, solo x il pci-express ed una cosa tipo MCH. Che è ? Ciao, grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Oramai ( quasi ) tutte le mobo da anni possiedono i fix nel bios per settare indipendentemente frequenze del pci-express ( dafault 100mhz) pci ( default 33mhz) - ram ( quindi realtivi divisori ) - e fsb.....e relativi voltaggi, i problemi esistevano un tempo, mi ricordo i mei overclock ai tempi delle asus cusl2-c ( i fix non esistevano ) con processori coppermine dove se superavi certi fsb la mobo cominciava a sbarellare in primis sul bus agp .... poi su quelli pci, con le conseguenze del caso...: bsod a manetta...crash vari... ma queste oramai sono cose del passato....
![]()
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 24-06-2009 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
...quoto il menne
![]() ![]() ..tornando al post cmq prova a fare una prova a default e vedere se migliora la situazione....ma rimango dell'idea che il problema risieda nelle configurazioni/driver del controller. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Configurazione del controller .... cosa c'è da configurare ?? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ho provato con diversi driver.
Sia quelli forniti dalla Gigabyte (che cmq portano nella sigla il nome JMicron). E poi quelli JMicron, che sono più recenti (certificati Microsoft e non, che sono gli ultimi). Solito risultato. La versione del bios del controller è la 1.06.59 siglata Gigabyte, mentre sul sito JMicron ci sono presenti la 1.06.79 e anche la 1.07.00. Però non sono riuscito a fare l'upgrade poichè il programma non riesce a trovare il controller. Non so che altro fare ![]() Se non forse comprare una scheda controller raid. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
che versione del bios hai installato?...per l'MCH sai che non lo so..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ma non è che col raid non c'entra una mazza e semplicemente hai su un oc che non è rs? Hai fatto le prove di stabilità?
![]() L'mch voltage è il voltaggio del northbridge.... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.