Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2009, 09:52   #1
mrcrowley
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Aiuto: Raid 0 e fallito riavvio sistema

Ho un E6420 @ 3,2 Ghz su Gigabyte GA965P-S3 con controller raid JMicron.

Quando faccio un riavvio del sistema mi da schermo nero e devo spegnere tutto. Quando avvio funziona tutto regolarmente anche x ore.

Prima di creare il raid non avevo mai avuto questo problema, però vorrei avere una controprova e staccare i cavi degli hd in raid. Così facendo però perderei tutti i dati ???

Saluti
mrcrowley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 10:07   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
intanto quel processore che gira a 3.2 va poco d'accordo con il raid 0, poi non capisco cosa vuol dire se scollego i cavi perdo tutto. i cavi li puoi collegare e scollegare comne vuoi con certi controller puoi anche scambiare le porte sata.

un ultima cosa hai solo il controller j micron su quella mobo? io ne dubito, secondo me hai anche un ichr che è meglio come gestuione di un array striping.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 10:20   #3
mrcrowley
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
intanto quel processore che gira a 3.2 va poco d'accordo con il raid 0, poi non capisco cosa vuol dire se scollego i cavi perdo tutto. i cavi li puoi collegare e scollegare comne vuoi con certi controller puoi anche scambiare le porte sata.

un ultima cosa hai solo il controller j micron su quella mobo? io ne dubito, secondo me hai anche un ichr che è meglio come gestuione di un array striping.
Non sapevo se scollegando i cavi degli hd in raid, il controller conservasse i dati del raid o meno. Mi sembra di capire che dipende dal controller.
Volevo provare a fare un avvio senza il raid e vedere se il riavvio funzionava o meno, per escludere o confermare che sia appunto il raid e l' overclock.

Magari avessi l' ICHR !!! Il controller Intel è un ICH8, non R.

Ciao
Old 24-06-2009, 10:33   #4
dirklive
Bannato

secondo me ich8 è meglio di j micron a parte questo in raid 0 overclok è meglio lasciarlo perdere.
Old 24-06-2009, 10:42   #5
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
secondo me ich8 è meglio di j micron a parte questo in raid 0 overclok è meglio lasciarlo perdere.

scusa potresti spiegare il perché?

il fatto è che volevo farmi un pc con raid 0 e overclokkare il processore, ma se dici così le mie idee vanno a farsi benedire O_o!
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 10:47   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Se il controller è ich8 non supporta il raid... ich8r sì....

Io ho avuto e ho sistemi con raid0 e cpu in overclock anche in daily, senza aver avuto MAI alcun problema...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 11:21   #7
dirklive
Bannato

per quanto rigurada il controller il menne ha ragione al 100 X 100, sono io che davo per scontato che fosse un ichr, per quanto rigurada l'overclock con il raid 0, io nella mia testa faccio una considerazione che può anche essere sbagliata, ma serve sopratutto a non complicarmi la vita: i controller implementati sulle mobo, come scrive il guru dei dischi MM, sono spesso sudditi del bios e dei chipset delle stesse, tanto è vero che alle volte un aggiornamento del bios sputtana il sincronismo dei dischi, ora io la stessa considerazione la faccio con overclock , anche se a tutto c'è un limite. non ho motivo di dubitare quello che dice il menne , quandi dice che lui con overclock non ha mai avuto problemi.
Io per abitudine non pratico overclock e nemmeno lo consiglio sopratutto con i processori che esistono oggi, posso comunque assicurare che sui miei sistemi raid, non mi ricordo che un disco fosse uscito dalla mappatura, magari sarò anche fortunato.
Old 24-06-2009, 11:24   #8
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

ma sec te quindi il rischio è dovuto al chipset che lavora a una freq maggiore di quella standard?

se fosse così con un proc con molti sbloccato questo problema nn si dovrebbe verificare?
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Old 24-06-2009, 11:34   #9
dirklive
Bannato

Vedi un altra considerazione da fare, valida in molti campi, Io conosco benissimo quello motoristico e un pò meno quello informatico, è con l'aumento delle prestazioni aumentano i rischi di rottura, l'usura e la temperatura.

Facendo questa premessa e usando il classico buon senso non è da escludere il fatto che un raid 0 sia durevole ed affidabile anche con un overclock in certi limiti.

il raid 0 per se stesso è un sistema un pò più delicato del normale, entrano in gioco prestazioni , componenti (due dischi che diventano uno sono più delicati di uno solo), il segreto sta di trovare un giusto mix per tutte le cose senza esasperare e cercare la prestazione col botto.
Old 24-06-2009, 11:46   #10
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

ok bene

allora mi chiedo perché io continui ad usare un computer, mi darò al pallottoliere
Old 24-06-2009, 13:13   #11
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
ma sec te quindi il rischio è dovuto al chipset che lavora a una freq maggiore di quella standard?
ciao,...mi ricordo al tempo del via kt266a ,nforce2 ecc che i controller raid e non ,si appoggiavano al bus pci a 33MHz. la quale frequenza era dipendente direttamente dal fsb della mobo tramite divisori/moltiplicatori, percio' se si alzava troppo il fsb in overclock e non si trova un giusto divisore il bus pci funzionava fuori specifica es tipo 37MHz ,38 ecc e se fino a qualche punto in + il tutto funzionava benone (con anche qualche bost prestazionale) , appena si superava un certo limite i problemi di perdita di sincronia si facevano piu' evidenti per non parlare del rischio di rottura dell'HD. Attualmente penso che queste limitazioni (fino ad un certo punto) siano state superate con una diversa gestione dei moltiplicatori e i problemi sicuramente saranno meno gravi che un tempo.
un saluto
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 14:04   #12
mrcrowley
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Space99 Guarda i messaggi
ciao,...mi ricordo al tempo del via kt266a ,nforce2 ecc che i controller raid e non ,si appoggiavano al bus pci a 33MHz. la quale frequenza era dipendente direttamente dal fsb della mobo tramite divisori/moltiplicatori, percio' se si alzava troppo il fsb in overclock e non si trova un giusto divisore il bus pci funzionava fuori specifica es tipo 37MHz ,38 ecc e se fino a qualche punto in + il tutto funzionava benone (con anche qualche bost prestazionale) , appena si superava un certo limite i problemi di perdita di sincronia si facevano piu' evidenti per non parlare del rischio di rottura dell'HD. Attualmente penso che queste limitazioni (fino ad un certo punto) siano state superate con una diversa gestione dei moltiplicatori e i problemi sicuramente saranno meno gravi che un tempo.
un saluto
Penso proprio di aver letto da qualche parte che il JMicron sia un controller su bus pci, il che a suo tempo non avevo ben capito cosa intedesse.

Il bus pci sta sempre a 33Mhz ??? Non mi sembra di aver letto di moltiplicatori x il pci nel bios, solo x il pci-express ed una cosa tipo MCH. Che è ?

Ciao, grazie.
Old 24-06-2009, 14:14   #13
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Oramai ( quasi ) tutte le mobo da anni possiedono i fix nel bios per settare indipendentemente frequenze del pci-express ( dafault 100mhz) pci ( default 33mhz) - ram ( quindi realtivi divisori ) - e fsb.....e relativi voltaggi, i problemi esistevano un tempo, mi ricordo i mei overclock ai tempi delle asus cusl2-c ( i fix non esistevano ) con processori coppermine dove se superavi certi fsb la mobo cominciava a sbarellare in primis sul bus agp .... poi su quelli pci, con le conseguenze del caso...: bsod a manetta...crash vari... ma queste oramai sono cose del passato....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 24-06-2009 alle 14:16.
Old 24-06-2009, 14:37   #14
Space99
Member

...quoto il menne ! Attualmente le MB sono tutte fixate(bus asincroni)...io mi ricordo anche il buon 440BX in cui alzando il fsb in pratica overclokava praticamente tuutto cpu,cipset,controller ram,pci ecc.. .

..tornando al post cmq prova a fare una prova a default e vedere se migliora la situazione....ma rimango dell'idea che il problema risieda nelle configurazioni/driver del controller.
ciao
Old 24-06-2009, 15:47   #15
mrcrowley
Senior Member

Quote:
..tornando al post cmq prova a fare una prova a default e vedere se migliora la situazione....ma rimango dell'idea che il problema risieda nelle configurazioni/driver del controller.
Di default, quindi senza overclock, va tutto bene.

Configurazione del controller .... cosa c'è da configurare ??

Ciao
Old 24-06-2009, 18:06   #16
mrcrowley
Senior Member

Ho provato con diversi driver.
Sia quelli forniti dalla Gigabyte (che cmq portano nella sigla il nome JMicron).
E poi quelli JMicron, che sono più recenti (certificati Microsoft e non, che sono gli ultimi).
Solito risultato.
La versione del bios del controller è la 1.06.59 siglata Gigabyte, mentre sul sito JMicron ci sono presenti la 1.06.79 e anche la 1.07.00.
Però non sono riuscito a fare l'upgrade poichè il programma non riesce a trovare il controller.

Non so che altro fare

Se non forse comprare una scheda controller raid.

Saluti
Old 24-06-2009, 20:29   #17
Space99
Member

Quote:
Però non sono riuscito a fare l'upgrade poichè il programma non riesce a trovare il controller.
in genere il bios del controller integrato si aggiorna insieme al bios della scheda madre, e' contenuto nello stesso pachetto.

Quote:
Di default, quindi senza overclock, va tutto bene.
beh allora penso che sia quello il problema!!.. prova dal bios della scheda madre a settare manualmente i parametri , al posto di auto metti i valori appropriati.
Old 24-06-2009, 20:36   #18
mrcrowley
Senior Member

Quote:
beh allora penso che sia quello il problema!!.. prova dal bios della scheda madre a settare manualmente i parametri , al posto di auto metti i valori appropriati.
Penso di averli provati tutti ... tranne forse MCH ... ma che è ???

Ciao ciao
Old 24-06-2009, 20:44   #19
Space99
Member

che versione del bios hai installato?...per l'MCH sai che non lo so..
Old 24-06-2009, 20:56   #20
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Ma non è che col raid non c'entra una mazza e semplicemente hai su un oc che non è rs? Hai fatto le prove di stabilità?

L'mch voltage è il voltaggio del northbridge....
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian