|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Terracina (LT)
|
Windows Seven - rimuovere doppia partizione help
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema sperando che qualcuno con 1 minimo di conoscenza tecnica mi sappia dare una mano:
1 HD da 250 GB, partizionato in 3 parti: (1) 97 GB con sopra una installazione di Windows Seven fatta a metà (2) 78 GB con sopra la mia attuale installazione di Windows Seven (in USO) (3) 57 GB come partizione storage per giochi ed altri dati di swap inizialmente su (1) avevo Vista, poi ho installato seven su (2) ed ho voluto togliere vista formattando la partizione (1) questo però ho eliminato l'MBR del disco e non riusciva più a partire il sistema. Neanche con fixmbr e fixboot sono riuscito a recuperare (il ripristino risultava completo ma di fatto non si avviava e mancava il boot). per risolvere ho avviato 1 installazione di seven su (1) ed una volta finita la prima parte e riavviato il sistema, l'MBR era stato ripristinato ed ho ripreso ad usare l'installazione su 2. E' rimasto però il problema !! come elimino tutto il contenuto della partizione (1) ?? all'avvio non mi viene chiesta la scelta del sistema da avviare perchè l'ho inibita. Grazie mille per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ciao,è semplice,nella casella di ricerca digiti MSCONFIG e premi invio,ti si apre una finestra e vai nelle opzioni di avvio,elimini la stringa del s.o. non utilizzato riavvii e formatti la partizione da eliminare.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
edit: appunto ... adesso non parte più niente ... ora rimetto il "mezzo seven" sulla prima partizione. consigli ? grazie Ultima modifica di lparcshinoda : 16-05-2009 alle 22:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
siccome nessuno ha risposto qualcosa di veramente risolutivo ma (un pò a fortuna) ho risolto da solo, posto la mia soluzione, se volete potete chiudere:
0) avviato il sistema con il DVD di seven ed avviato il gestore partizioni / dischi 1) ho formattato la partizione "system" cioè la prima, quella da 98 GB contenente l'installazione non voluta. essendo system porta suppongo l'MBR che andava ogni volta a cancellarsi e non si riusciva di ripristinarlo; 2) senza riavviare ho subito creato 1 nuova partizione ed il gestore partizioni mi ha avvisato che era necessaria 1 partizione di sistema. Ha creato 1 partizione da 1 GB contenente l'MBR (suppongo) ed il bootloader; 3) avviando continuava ad avvisarmi della mancanza di un MBR; 4) avvio col DVD di seven nel pc, eseguo "repair your computer", entro nel prompt ed uso "bootrec /fixmbr, poi bootrec /fixboot", quindi scelgo "fix startup problems" ed attendo che venga ripristinato il sistema; 5) riavvio e tutto torna magicamente apposto, la partizione è stata recuperata e seven è tornato a partire, unica sconvenienza è la partizione di sistema di 1GB che resta "appesa" ma non mi da fastidio e non intendo eliminarla :P grazie ancora a chi ha tentato di cosigliarmi, ciaoooo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.