|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Blizzard chiude server privati di wow?
Ciao, sembra che blizzard abbia spedito una lettera, a tutti i server privati di wow, intimando di chiudere entro 24 ore....
Ma possono farlo? alcuni addirittura dicono che abbiano chiesto anche i dati relativi a tutti gli account... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Se non erro nella licenza di WOW c'e' scritto esplicitamente che puo' essere utilizzato solo sui server Blizzard, quindi gli utenti che utilizzavano quelli privati la stavano violando. Non so se ci sia specificata qualche clausola per chi offre i server. Sul fatto di richiedere i dati degli account, essendo informazioni private sensibili dubito che li possa ottenere senza passare in giudicato. Se chi offriva il servizio server si prende paura e li fornisce senza avere mai ottenuto il consenso, allora e' passibile di querela da parte degli stessi utenti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Andrò a leggere meglio la licenza allora ![]() però cmq questa mossa da blizzard non me la aspettavo... la pensavo più tollerante visti gli introiti "inaspettati" (citazione) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Sicuramente è un bufala anche perchè la Blizzard non se ne farebbe nulla dei nominativi degli account. Primo non hanno alcun valore legale, secondo sarebbe violazione della privacy e terzo a nessuno frega nulla di perseguire decine di migliaia di persone solo perchè hanno piratato un gioco.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in effetti mi sono anche letto bene la licenza e direi che il mio iniziale stupore era ingiustificato. Però mi spiace. Alcuni server privati (secondo me) avevano idee molto carine e ben implementate che li rendevano più divertenti di quelli blizz (sempre secondo me). Ps @blizz ne ho provati alcuni ma il tuo abbonamento l'ho sempre pagato cmq ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Succede sempre cosi' coi server privati di qlc mmorpg (mi ricordo i tempi d'oro di raganrok cons erver che aprivano e chiudevano a nastro). E' la prassi.
Alla fine non cambia na fava e va avanti tutto come prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perchè sui server pirata ci vanno con il gioco originale?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non è detto, c'è anche chi ha la versione originale e li utilizza per risparmiare sull'abbonamento. Se fosse solo una questione di pirateria potrebbero far regolarizzare i server privati chiedendo che inseriscano l'autentica della licenza. Il fatto è che gli introiti degli abbonamenti probabilmente superano quelli, già ottimi, della vendita del gioco.
Lo so, ma se riescono a farli chiudere..... L'idea di base è questa: se ci limitiamo a far chiudere i server senza sanzioni disciplinari per gli utenti, allora nessuno avverte il pericolo nell'utilizzarli. Ma se revochiamo la licenza, allora uno ci pensa due volte prima di utilizzarlo. Se poi si scopre che qualche account utilizza la versione pirata, allora possiamo raccogliere i dati per avviare un contenzioso.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 06-12-2008 alle 09:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Un'ultima osservazione: a me la politica commerciale di molti MMORPG sembra piuttosto vessatoria. In generale, le licenze del software sono una-tantum(come la maggior parte di quelle di largo consumo), oppure a tempo (più frequente per applicazioni di uso industriale). Non succede praticamente mai che venga richiesto di pagare per avere il software, e poi dover sottoscrivere una licenza a tempo per poterlo utilizzare. Gli antivirus a riguardo hanno una politica diversa: se non sottoscrivi l'abbonamento non hai diritto agli aggiornamenti, ma il software lo puoi comunque utilizzare. Quindi l'abbonamento è un servizio in più. Lo stesso sarebbe se permettessero l'utilizzo di server privati: l'abbonamento a quelli diventerebbe un servizio aggiuntivo opzionale. Invece in questo modo di fatto l'abbonamento è una limitazione a tempo della licenza.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
per esperienza ti posso garantire che la più grande genialata in ambito mmorpg degli ultimi anni è stata quella dei giochi free con cash shop. Ci guadagni anche di più che a far pagare un abbonamento e s'è visto anche che (fortunatamente) la cosa funge benissimo anche e soprattutto con items secondari di pura estetica, senza così dover penalizzare chi gioca senza pagare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Guild Wars ha dimostrato comunque come l'abbonamento mensile sia pura speculazione delle software house. Però ovviamente non fanno mica beneficenza quindi fanno bene a cercare di guadagnare il più possibile.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Pirata è una parola grossa. Ho provato a cercare info sulla situazione europea e direi che non è esattamente cristallina. Credo che se chi gestisce un server privato decidesse di fare "guerra" alla blizz potrebbe anche vincerla...
ma è impensabile una cosa del genere. Immagino che gli amministratori di questi server lo facciano per divertimento... non credo vogliano intraprendere cause legali ![]() Ho trovato una discussione su un forum di wow riguardo i server privati di Diablo2, sembra (ma queste sono info che non ho potuto verificare) che Blizz avesse mandato, a suo tempo, una DMCA anche a loro. Ma poi, solo in europa, sono rimasti aperti... boh ps cmq io si,ne ho provati alcuni, avevo gioco originale e regolare abbonamento al retail |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
|
secondo me sembra solo una voce di corridoio... mi sembra impossibile che la bliz si "scomodi" per una cosa cosi, anche perchè i server provati fanno solo da pubblicità per alla bliz essendo strapieni di bug e crush. Se qualcuno vuole giocare offy is the way
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma con diablo la questione è decisamente diversa. Oltre al fatto che non c'è abbonamento, non c'è account, il tuo personaggio è salvato sul tuo PC, è possibile giocare in LAN, e il server è solo un aiuto per trovare altri giocatori. Di fatto puoi benissimo accordarti con gli utenti di un forum, avviare una sessione hamachi e nessuno può obiettare dal punto di vista legale. Mi sembra strano che abbiano mandato una ingiunzione. E' ben diverso da World of Warcraft, che non può essere giocato senza server. Di fatto la licenza del gioco è basata sia su una tariffa una tantum, sia su una a tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.