|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
PS3: Asmussen: "PS3 è un hardware complicato, ma..."
Non si finisce mai di parlare della complessità di PS3. Questa volta è Stig Asmussen, mente dietro God of War 3, a dire la propria.
"Dal mio punto di vista, quando Hirai parlava di complessità voluta, intendeva solo una cosa: creare una console sì complicata, ma anche il più potente possibile. E se questa diventerà la miglior piattaforma su cui lavorare, così sia", ha detto il boss di Santa Monica. "Secondo me, Sony è sempre stata famosa per spingere l'industria più avanti, evolvendola. Ma migliorando le tecnologie, devi migliorare le tue capacità di programmazione allo stesso modo. "Quello che all'inizio potrebbe sembrare complicato, può diventare facilmente routine quotidiana nel giro di qualche anno. I programmatori nel mio studios sono ragazzi intelligenti, e appena hanno ricevuto le specifiche tecniche di PS3 si sono azionati per studiarsela al meglio. Hanno capito in fretta come, per ottenere risultati, doveva praticamente studiare tutto daccapo. Ora posso dire con fierezza che hanno domato questa famosa complessità. In fin dei conti, è tutto un discorso di migliorare le proprie abilità, o no? E in ogni caso è una parte importante dello sviluppo di qualsiasi gioco, su qualsiasi console. "Mi torna alla mente quando le persone si lamentavano della fantomatica complessità di PS2... Eppure guardate cosa siamo riusciti a tirarci fuori!" Frasi di circostanza o pareri venuti dal cuore? Non ci interessa. Quello che conta è che Kratos metta fine alla sua terna di imprese nel migliore dei modi. http://gamesurf.tiscali.it/news/2874...ato--ma--.html |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
inizia già la fase di marketing per GOW 3 ? A quando il "abbiamo usato il 150% della ps3" ?
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Drak'Tar
|
Quote:
![]() Qui nessuno dice che XX è meglio di YY, sta solo spiegando il suo punto di vista sulla programmazione dei giochi per PS3, visto che sta programmando per questa console.... e per "miglior piattaforma su cui lavorare" non credo stia insultando niente e nessuno, sarebbe diverso se dicesse "su PS3 è una favola per TUTTI e le altre sono orride per TUTTI"... e la frase sulla ps2 una cavolata immensa? ![]() ![]() Sta solo dicendo che anche quella, secondo molti, era difficile da programmare, ma hanno sfornato i 2 GoW (anche io me ne vanterei se ne fossi il programmatore, la grafica del 2 era grandiosa secondo me), ma non credo stia insultando altre consoles o giochi... boh.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Parole al vento.
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
Riguardo alla PS2, anche questo è un discorso di convenienza. Al tempo, nonostante molti si lamentassero (4Mb di VRAM, lol), la Sony aveva il mercato saldamente nelle proprie mani: quindi i programmatori potevano solo chiudere il becco e mandare giù in silenzio. In queste condizioni, ovviamente la gente ha anche imparato a usarla come si deve. Ma adesso che nessuno è costretto a fare giochi per PS3, molti non hanno più voglia di sudare sangue per raggiungere quei risultati.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
il fatto è che molti si domandano perché alcuni giochi su ps3 vengono male, lui ha semplicemente dato una risposta. only for ps3 users |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Eccone un'altra:
Guerrilla: PlayStation 3 è più facile da programmare rispetto alle altre console Guerrilla Games, team di sviluppo autore della serie Killzone, nega la voce piuttosto consolidata sulla maggiore difficoltà che contraddistingue lo sviluppo su PlayStation 3 rispetto alle altre console, in un'intervista pubblicata da GameDaily. Secondo Hermen Hulst è essenzialmente una questione di abitudine, e per chi ha esperienza di programmazione in ambiente PlayStation, per chi è "nativo" dell'ambiente, risulta anzi particolarmente semplice sviluppare sulla nuova piattaforma Sony: "è particolare, ma non è difficile come lo era programmare su PlayStation 2 - PS2 era una macchina difficile da comprendere in pieno, ma non ci è voluto così tanto tempo per capire PlayStation 3 e sfruttarla". La difficoltà nello sviluppo dei multi-piattaforma deriva dal fatto che si tratta di una console "molto diversa" dalle altre, ma evidentemente non più difficile. Arjan Brussee arriva fino a dire che lo sviluppo su PlayStation 3 è più semplice rispetto a quello su Xbox 360: "penso davvero che si tratti di un'architettura più semplice rispetto a quella di altre console; devi solo avere una certa disposizione mentale nei suoi confronti". Dice ancora Brussee: "Credo che il fatto che si possa riversare gran parte del carico computazionale dei calcoli sul processore Cell con le Spu e i DSP ad alta velocità renda questa struttura un modello che è molto più facile da programmare, anche per sviluppatori meno esperti, rispetto alla tipologia multi-core generica che caratterizza PC e Xbox 360". http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=61967 ![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
ma nessuno posta la notizia che al vertice della SCEE c'è stato un cambio? Reeves se n'è andato ed è arrivato un certo House..
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Ma a chi vogliono darla a bere?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
reeves non se n'e' andato. e' stato cacciato dopo le dichiarazioni sui preorder di killzone ( 4.000.000 worldwide, lol ) . pero' in compenso hanno assunto un nuovo clown: koller, altro espertone di marketing, e che sgancia una cazzata al giorno ( l' ultima e' su microsoft che non crede nelle proprie killer app, halo 3 e' a 9,5 milioni e si avvia verso i 10 vendondo 50.000 copie a settimana ). in sony hanno sempre fatto ottimi affari coi dirigenti
|
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
quoto
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
quando fai delle dichiarazioni di un certo tipo e sei il presidente di una divisione enorme, la reazione del consigliod'amministrazione te la devi aspettare. phil harrison fu cacciato per molto meno, pure il kutty
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
piuttosto io mi meraviglierei del fatto che le xbox 360 hanno ancora difetti come l'E74 (notizia di oggi) e probabilmente i responsabili sono ancora dipendenti ms a discapito e a svantaggio dei possessori della x360. forse è più importante questa notizia, visto che ci riguarda da vicino. tutto senza polemica, ma gradirei si tornasse in tema, grazie Ultima modifica di rusty71 : 15-04-2009 alle 16:36. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: napoli
|
ma i vari "a chi la danno a bere, parole al vento, fesserie di caffè" e commenti sarcastici/acidi/denigratori vari vengono tutti da esperti programmatori che possono dimostrare con dati tecnici alla mano le bugie dette dal signore citato nell'intervista?
questa console-war sotteranea è davvero noiosa e infantile. io sono un felice possessore di ps3 e mi interessa sapere gli sviluppi che le software house stanno facendo sulla console che posseggo; sviluppi che testerò con mano prendendo il gioco, o leggendone in giro, decidendo solo a quel punto se erano "parole al vento". Ultima modifica di raffilele : 15-04-2009 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.