Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 15-04-2009, 13:38   #1
rusty71
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 156
PS3: Asmussen: "PS3 è un hardware complicato, ma..."

Non si finisce mai di parlare della complessità di PS3. Questa volta è Stig Asmussen, mente dietro God of War 3, a dire la propria.



"Dal mio punto di vista, quando Hirai parlava di complessità voluta, intendeva solo una cosa: creare una console sì complicata, ma anche il più potente possibile. E se questa diventerà la miglior piattaforma su cui lavorare, così sia", ha detto il boss di Santa Monica. "Secondo me, Sony è sempre stata famosa per spingere l'industria più avanti, evolvendola. Ma migliorando le tecnologie, devi migliorare le tue capacità di programmazione allo stesso modo.



"Quello che all'inizio potrebbe sembrare complicato, può diventare facilmente routine quotidiana nel giro di qualche anno. I programmatori nel mio studios sono ragazzi intelligenti, e appena hanno ricevuto le specifiche tecniche di PS3 si sono azionati per studiarsela al meglio. Hanno capito in fretta come, per ottenere risultati, doveva praticamente studiare tutto daccapo. Ora posso dire con fierezza che hanno domato questa famosa complessità. In fin dei conti, è tutto un discorso di migliorare le proprie abilità, o no? E in ogni caso è una parte importante dello sviluppo di qualsiasi gioco, su qualsiasi console.



"Mi torna alla mente quando le persone si lamentavano della fantomatica complessità di PS2... Eppure guardate cosa siamo riusciti a tirarci fuori!" Frasi di circostanza o pareri venuti dal cuore? Non ci interessa. Quello che conta è che Kratos metta fine alla sua terna di imprese nel migliore dei modi.

http://gamesurf.tiscali.it/news/2874...ato--ma--.html
rusty71 è offline  
Old 15-04-2009, 13:43   #2
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
Quote:
Originariamente inviato da rusty71 Guarda i messaggi
Non si finisce mai di parlare della complessità di PS3. Questa volta è Stig Asmussen, mente dietro God of War 3, a dire la propria.



"Dal mio punto di vista, quando Hirai parlava di complessità voluta, intendeva solo una cosa: creare una console sì complicata, ma anche il più potente possibile. E se questa diventerà la miglior piattaforma su cui lavorare, così sia", ha detto il boss di Santa Monica. "Secondo me, Sony è sempre stata famosa per spingere l'industria più avanti, evolvendola. Ma migliorando le tecnologie, devi migliorare le tue capacità di programmazione allo stesso modo.



"Quello che all'inizio potrebbe sembrare complicato, può diventare facilmente routine quotidiana nel giro di qualche anno. I programmatori nel mio studios sono ragazzi intelligenti, e appena hanno ricevuto le specifiche tecniche di PS3 si sono azionati per studiarsela al meglio. Hanno capito in fretta come, per ottenere risultati, doveva praticamente studiare tutto daccapo. Ora posso dire con fierezza che hanno domato questa famosa complessità. In fin dei conti, è tutto un discorso di migliorare le proprie abilità, o no? E in ogni caso è una parte importante dello sviluppo di qualsiasi gioco, su qualsiasi console.



"Mi torna alla mente quando le persone si lamentavano della fantomatica complessità di PS2... Eppure guardate cosa siamo riusciti a tirarci fuori!" Frasi di circostanza o pareri venuti dal cuore? Non ci interessa. Quello che conta è che Kratos metta fine alla sua terna di imprese nel migliore dei modi.

http://gamesurf.tiscali.it/news/2874...ato--ma--.html
Frasi campate in aria. Ormai non se le beve più nessuno ste fesserie, lo sanno tutti che le 2 console si equivalgono. La frase sulla PS2 è poi una cavolata immane, erano altri tempi e il mercato era diverso, c'era monopolio e si doveva lavorare solo su una console, ora è diverso.
DenFox è offline  
Old 15-04-2009, 14:22   #3
dani&l
Bannato
 
L'Avatar di dani&l
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18790
inizia già la fase di marketing per GOW 3 ? A quando il "abbiamo usato il 150% della ps3" ?


dani&l è offline  
Old 15-04-2009, 14:40   #4
ShinnokDrako
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Drak'Tar
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Frasi campate in aria. Ormai non se le beve più nessuno ste fesserie, lo sanno tutti che le 2 console si equivalgono. La frase sulla PS2 è poi una cavolata immane, erano altri tempi e il mercato era diverso, c'era monopolio e si doveva lavorare solo su una console, ora è diverso.
A parte l'apparente astio immotivato, dove vedi un'ipotetica comparazione tra "le 2 consoles"?
Qui nessuno dice che XX è meglio di YY, sta solo spiegando il suo punto di vista sulla programmazione dei giochi per PS3, visto che sta programmando per questa console.... e per "miglior piattaforma su cui lavorare" non credo stia insultando niente e nessuno, sarebbe diverso se dicesse "su PS3 è una favola per TUTTI e le altre sono orride per TUTTI"... e la frase sulla ps2 una cavolata immensa?
Sta solo dicendo che anche quella, secondo molti, era difficile da programmare, ma hanno sfornato i 2 GoW (anche io me ne vanterei se ne fossi il programmatore, la grafica del 2 era grandiosa secondo me), ma non credo stia insultando altre consoles o giochi... boh.
__________________
PSN: ShinnokDrako - Live!: Shinnokdraco
Webmaster Arcana Mundi: Magia Mistero e Leggende, Argan Italia srls, Biocertitalia s.r.l.
ShinnokDrako è offline  
Old 15-04-2009, 14:45   #5
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14004
Parole al vento.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline  
Old 15-04-2009, 14:53   #6
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
Quote:
Originariamente inviato da ShinnokDrako Guarda i messaggi
Qui nessuno dice che XX è meglio di YY, sta solo spiegando il suo punto di vista sulla programmazione dei giochi per PS3, visto che sta programmando per questa console.... e per "miglior piattaforma su cui lavorare" non credo stia insultando niente e nessuno, sarebbe diverso se dicesse "su PS3 è una favola per TUTTI e le altre sono orride per TUTTI"... e la frase sulla ps2 una cavolata immensa?
Nel contesto attuale, in cui fare giochi costa sempre di più, è indubbio che la piattaforma più difficile sia anche quella meno desiderabile. Di conseguenza, questo certamente non la rende la migliore.

Riguardo alla PS2, anche questo è un discorso di convenienza. Al tempo, nonostante molti si lamentassero (4Mb di VRAM, lol), la Sony aveva il mercato saldamente nelle proprie mani: quindi i programmatori potevano solo chiudere il becco e mandare giù in silenzio. In queste condizioni, ovviamente la gente ha anche imparato a usarla come si deve. Ma adesso che nessuno è costretto a fare giochi per PS3, molti non hanno più voglia di sudare sangue per raggiungere quei risultati.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
Malek86 è offline  
Old 15-04-2009, 14:55   #7
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
Quote:
Originariamente inviato da ShinnokDrako Guarda i messaggi
A parte l'apparente astio immotivato, dove vedi un'ipotetica comparazione tra "le 2 consoles"?
Qui nessuno dice che XX è meglio di YY, sta solo spiegando il suo punto di vista sulla programmazione dei giochi per PS3, visto che sta programmando per questa console.... e per "miglior piattaforma su cui lavorare" non credo stia insultando niente e nessuno, sarebbe diverso se dicesse "su PS3 è una favola per TUTTI e le altre sono orride per TUTTI"... e la frase sulla ps2 una cavolata immensa?
Sta solo dicendo che anche quella, secondo molti, era difficile da programmare, ma hanno sfornato i 2 GoW (anche io me ne vanterei se ne fossi il programmatore, la grafica del 2 era grandiosa secondo me), ma non credo stia insultando altre consoles o giochi... boh.
Sono frasi velate per dire che ce l'hanno più lungo... il che è routine in casa Sony. La frase sulla PS2 è una cavolata perchè come ho già detto erano altri tempi e si lavorava solo su PS2 che aveva il monopolio, o ci lavoravi sopra o ti attaccavi al tram e quindi è normale che una software house con dei finanziamenti e tempo illimitato ci tiri fuori qualcosa di ottimo. Quindi questo non significa necessariamente che allo stato attuale delle cose riescano a tirare fuori una gioco tecnicamente superiore agli altri, ora c'è molta concorrenza, ecco perchè dicevo che non si può fare il paragone, spero di essere stato chiaro.
DenFox è offline  
Old 15-04-2009, 16:07   #8
rusty71
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Sono frasi velate per dire che ce l'hanno più lungo... il che è routine in casa Sony. La frase sulla PS2 è una cavolata perchè come ho già detto erano altri tempi e si lavorava solo su PS2 che aveva il monopolio, o ci lavoravi sopra o ti attaccavi al tram e quindi è normale che una software house con dei finanziamenti e tempo illimitato ci tiri fuori qualcosa di ottimo. Quindi questo non significa necessariamente che allo stato attuale delle cose riescano a tirare fuori una gioco tecnicamente superiore agli altri, ora c'è molta concorrenza, ecco perchè dicevo che non si può fare il paragone, spero di essere stato chiaro.
non è vero, nessuno ha detto che c'è l'hanno più lungo. non hai colto ciò che voleva dire. ha semplicemente detto che la ps3 è difficile da programmare, ma con l'esperienza si possono fare grandi cose. non c'è nè xbox e nè wii, è un discorso sulla complessità della ps3. punto e basta

il fatto è che molti si domandano perché alcuni giochi su ps3 vengono male, lui ha semplicemente dato una risposta. only for ps3 users
rusty71 è offline  
Old 15-04-2009, 16:13   #9
rusty71
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 156
Eccone un'altra:

Guerrilla: PlayStation 3 è più facile da programmare rispetto alle altre console

Guerrilla Games, team di sviluppo autore della serie Killzone, nega la voce piuttosto consolidata sulla maggiore difficoltà che contraddistingue lo sviluppo su PlayStation 3 rispetto alle altre console, in un'intervista pubblicata da GameDaily.
Secondo Hermen Hulst è essenzialmente una questione di abitudine, e per chi ha esperienza di programmazione in ambiente PlayStation, per chi è "nativo" dell'ambiente, risulta anzi particolarmente semplice sviluppare sulla nuova piattaforma Sony: "è particolare, ma non è difficile come lo era programmare su PlayStation 2 - PS2 era una macchina difficile da comprendere in pieno, ma non ci è voluto così tanto tempo per capire PlayStation 3 e sfruttarla". La difficoltà nello sviluppo dei multi-piattaforma deriva dal fatto che si tratta di una console "molto diversa" dalle altre, ma evidentemente non più difficile.
Arjan Brussee arriva fino a dire che lo sviluppo su PlayStation 3 è più semplice rispetto a quello su Xbox 360: "penso davvero che si tratti di un'architettura più semplice rispetto a quella di altre console; devi solo avere una certa disposizione mentale nei suoi confronti". Dice ancora Brussee: "Credo che il fatto che si possa riversare gran parte del carico computazionale dei calcoli sul processore Cell con le Spu e i DSP ad alta velocità renda questa struttura un modello che è molto più facile da programmare, anche per sviluppatori meno esperti, rispetto alla tipologia multi-core generica che caratterizza PC e Xbox 360".


http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=61967

valli a capire
rusty71 è offline  
Old 15-04-2009, 16:15   #10
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8319
ma nessuno posta la notizia che al vertice della SCEE c'è stato un cambio? Reeves se n'è andato ed è arrivato un certo House..
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline  
Old 15-04-2009, 16:18   #11
rusty71
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
ma nessuno posta la notizia che al vertice della SCEE c'è stato un cambio? Reeves se n'è andato ed è arrivato un certo House..
è vero, l'ho letto anch'io, ma qui non si parla di gestioni aziendali, almeno credo

cmq, potrebbe anche essere una buona notizia
rusty71 è offline  
Old 15-04-2009, 16:19   #12
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
Ma a chi vogliono darla a bere?
Window Vista è offline  
Old 15-04-2009, 16:19   #13
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
ma nessuno posta la notizia che al vertice della SCEE c'è stato un cambio? Reeves se n'è andato ed è arrivato un certo House..
reeves non se n'e' andato. e' stato cacciato dopo le dichiarazioni sui preorder di killzone ( 4.000.000 worldwide, lol ) . pero' in compenso hanno assunto un nuovo clown: koller, altro espertone di marketing, e che sgancia una cazzata al giorno ( l' ultima e' su microsoft che non crede nelle proprie killer app, halo 3 e' a 9,5 milioni e si avvia verso i 10 vendondo 50.000 copie a settimana ). in sony hanno sempre fatto ottimi affari coi dirigenti
torgianf è offline  
Old 15-04-2009, 16:20   #14
rusty71
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da Window Vista Guarda i messaggi
Ma a chi vogliono darla a bere?
beh, dai risultati che hanno ottenuto i guerrilla non gli si può certo dire che dicano bugie, o sbaglio? lo dice anche ms, quindi c'è poco da criticare
rusty71 è offline  
Old 15-04-2009, 16:23   #15
rusty71
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
reeves non se n'e' andato. e' stato cacciato dopo le dichiarazioni sui preorder di killzone ( 4.000.000 worldwide, lol ) . pero' in compenso hanno assunto un nuovo clown: koller, altro espertone di marketing, e che sgancia una cazzata al giorno ( l' ultima e' su microsoft che non crede nelle proprie killer app, halo 3 e' a 9,5 milioni e si avvia verso i 10 vendondo 50.000 copie a settimana ). in sony hanno sempre fatto ottimi affari coi dirigenti
dici che un dirigente può essere cacciato solo per una frase? se fosse vero siamo messi davvero male, ma non credo sia così, almeno, spero di no
rusty71 è offline  
Old 15-04-2009, 16:23   #16
-=Krynn=-
Senior Member
 
L'Avatar di -=Krynn=-
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Messaggi: 7333
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
inizia già la fase di marketing per GOW 3 ? A quando il "abbiamo usato il 150% della ps3" ?


quoto
__________________
Xbox GamerTag: Falux || Psn: Falux79 || -=Krynn=-
-=Krynn=- è offline  
Old 15-04-2009, 16:25   #17
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da rusty71 Guarda i messaggi
dici che un dirigente può essere cacciato solo per una frase? se fosse vero siamo messi davvero male, ma non credo sia così, almeno, spero di no
quando fai delle dichiarazioni di un certo tipo e sei il presidente di una divisione enorme, la reazione del consigliod'amministrazione te la devi aspettare. phil harrison fu cacciato per molto meno, pure il kutty
torgianf è offline  
Old 15-04-2009, 16:31   #18
rusty71
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
quando fai delle dichiarazioni di un certo tipo e sei il presidente di una divisione enorme, la reazione del consigliod'amministrazione te la devi aspettare. phil harrison fu cacciato per molto meno, pure il kutty
scusate, però io ho aperto una discussione su delle dichiarazioni tecniche. non capisco perché la notizia che riguarda reeves faccia tanto scalpore.

piuttosto io mi meraviglierei del fatto che le xbox 360 hanno ancora difetti come l'E74 (notizia di oggi) e probabilmente i responsabili sono ancora dipendenti ms a discapito e a svantaggio dei possessori della x360.

forse è più importante questa notizia, visto che ci riguarda da vicino. tutto senza polemica, ma gradirei si tornasse in tema, grazie

Ultima modifica di rusty71 : 15-04-2009 alle 16:36.
rusty71 è offline  
Old 15-04-2009, 16:42   #19
raffilele
Senior Member
 
L'Avatar di raffilele
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: napoli
Messaggi: 838
ma i vari "a chi la danno a bere, parole al vento, fesserie di caffè" e commenti sarcastici/acidi/denigratori vari vengono tutti da esperti programmatori che possono dimostrare con dati tecnici alla mano le bugie dette dal signore citato nell'intervista?

questa console-war sotteranea è davvero noiosa e infantile.

io sono un felice possessore di ps3 e mi interessa sapere gli sviluppi che le software house stanno facendo sulla console che posseggo; sviluppi che testerò con mano prendendo il gioco, o leggendone in giro, decidendo solo a quel punto se erano "parole al vento".

Ultima modifica di raffilele : 15-04-2009 alle 16:46.
raffilele è offline  
Old 15-04-2009, 16:45   #20
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7942
Quote:
Originariamente inviato da raffilele Guarda i messaggi
ma i vari "a chi la danno a bere, parole al vento, fesserie di caffè" e commenti sarcastici/acidi/denigratori vari vengono tutti da esperti programmatori che possono dimostrare con dati tecnici alla mano le bugie dette dal signore citato nell'intervista?

questa console-war sotteranea è davvero noiosa e infantile
c'è chi si diverte così...
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
OvErClOck82 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v