|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Cerco piccolo manuale di elettricità
Scusatemi ragazzi, ma ogni tanti mi diletto a fare qualche lavoro casalingo, e ogni tanto mi salta qualche pezzo
Quindi cerco un manuale o un corso o magari un sito dove possa leggere dall'A alla Z al riguardo dell'elettricità, dove si parli di prese, fili, del neutro, della terra magari del significato dei colori dei fili stessi. Grazie MarioM
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
comunque in linea di massa il giallo verde è la terra, l'azzurro il neutro e qualsiasi altro colore è la fase, o può esserci la fase. esempio: in un frutto con una presa e un interruttore ti arrivano 4 cavi: giallo verde, azzurro, nero, rosso. il giallo verde il nero e l'azzurro vanno alla presa, una derivazione del nero va all'interruttore, e il rosso all'interruttore. il rosso andrà poi a una lampadina. quindi hai la terra sul giallo verde, il neutro sull'azzurro, la fase sul nero e anche sul rosso, ma solo ad interruttore acceso. ciao! |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie delle precisazioni, ma manulai corsi ecc non ce ne sono?? Ciao MarioM |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ti conviene cercarti qualcosa più sull'impiantistica, se vuoi ho il titolo del libro di impianti che per tabelle sulle norme è abbastanza aggiornato ma costa abbastnza.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
di che formule c'è bisogno per fare un impianto civile? la cosa più difficile che mi viene in mente è scegliere il diametro adeguato in base alla corrente massima, stop
![]() ciao! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
io mica ho detto questo
ho solo specificato che in qualunque manuale tecnico, formule ce ne sono sempre
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao MarioM |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.