Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2009, 00:32   #1
geuzzo
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Acquisto portatile 14" <= 2.3kg

Salve a tutti, volevo chiedere consigli per l'acquisto di un portatile con le seguenti caratteristiche:

- dimensioni schermo: 14/14.1"

- peso con batteria: che non superi i 2.3 kg circa (non è l'etto che cambia, però tenete conto che vi scrivo da un portatile che fa 3.6kg e questa volta vorrei un portatile che nella borsa a tracolla non mi divida in due )

- os: win vista 32bit (andrebbe bene anche xp veramente, l'importante è che sia a 32bit)

- ram: 3 GByte (visto anche che con un'OS a 32bit non "vedrei" comunque oltre)

- processore: core 2 duo (dai 2ghz in su credo vada bene tutto anche perché più che altro col portatile le cose più "pesanti" che faccio sono uso di IDE per la programmazione come Visual Studio o Eclipse/NetBeans)

- lettore/masterizzatore dvd (nessuna pretesa, basta non averlo esterno)

- scheda video: una nvidia "compatibile" con Cuda (http://www.nvidia.com/object/cuda_learn_products.html qui c'è la lista dei prodotto supportati)

- bluetooth + scheda wifi (sarebbe estremamente gradita una marca per cui non ci sia da usare ndiswrapper su linux dato che ho avuto pessime esperienze con la mia vecchia broadcom che mi ha fatto penare per andare come si deve) + scheda ethernet (una fast ethernet normalissima)

- batteria: 2 ore circa per un uso "normale" (programmazione + musica + browser)

- prezzo: tetto massimo di 1200€

- harddisk: almeno 100GByte

- scheda audio, e amenicoli vari (webcam, mic, lettori di schede, porte "strane") non mi interessa

Mi rendo conto di porre un sacco di vincoli ma vi posso assicurare che non sono "fisse" ma esigenze reali (ad esempio la scheda video compatibile Cuda mi serve per un corso all'università, peso+schermo perché devo portarmi ogni giorno il portatile dietro e prendo 3 mezzi almeno).

Spero che qualcuno mi sappia illuminare visto che le mie lunghe ricerche non hanno dato molti frutti...

Vi indico qualche marca+modello di quelli che soddisfano in buona parte le mie richieste:

Samsung X460-AS01 <-- unico dubbio se il processore a 2Ghz non sia "lento" e l'affidabilità della Samsung visto che non ne ho mai comprati e non conosco nessuno che l'abbia fatto

Dell Precision M2400 <-- fin troppo per quel che mi serve, peccato il prezzo vada dai 1500€ in su

Notebook Acer Aspire 4935g-644g32mn <-- 800€ circa, anche un po' in dubbio per i 2.0Ghz. In più alcune persone che conosco che hanno comprato Acer mi hanno detto che i guasti non sono rari, voi che esperienze avete?

Toshiba Tecra m10-11b <-- scheda video integrata intel, peccato...

Sony VAIO SR21M/S <-- assolutamente perfetto (1.9kg!!!!) ma scheda video ATI

SONY CS11S/Q <-- 2.6kg, per il resto mi pare ok e direi che sui 3 etti si può passare sopra se mi dite che come portatile è ok

HP Pavilion dv4-1050el <-- 2,4kg (perfetto su ) ma per me l'HP per i notebook è molto affidabile e rispetto al vaio sopra ha 128MByte di VRAM in più, tra quelli che ho visto è quello che mi ha convinto maggiormente (anche per via della scheda wireless della Intel per cui di solito su linux non si hanno problemi per quel che ne so)

Ringrazio in anticipo e mi scuso per l'estrema lunghezza del post ma ci tenevo ad essere quanto più preciso possibile

Ultima modifica di geuzzo : 28-03-2009 alle 01:19.
geuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 08:44   #2
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
L'Hp dv4 è buono, dipende però dal prezzo...

Se ti va bene anche un 13" guarda questi due:

http://www1.euro.dell.com/content/pr...ref=lthp&s=dhs

http://www1.euro.dell.com/content/pr...ref=lthp&s=dhs (la secona configurazione da 999€ mi sembra ottima, compresa di Hard Disk da 7200rpm! )
Old 28-03-2009, 17:31   #3
geuzzo
Member

Durante le mie ricerche ho individuato il pc dei miei sogni, l'HP dv3550el, peccato però che in giro tutti dicano che la tastiera non si veda, altrimenti poteva essere il target perfetto :\

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1863235& <-- ecco la discussione su questo forum dove ho visto la questione della tastiera...

I due pc da te segnalati sono molto buoni, non ho trovato informazioni su dimensione e peso però, cercherò meglio

[EDIT]
Cercando un po' in giro ho visto che il peso è sui 2.2kg, quindi ok, però ho visto che ha 1 sola porta USB e la batteria dura 1 ora e mezza al massimo, decisamente troppo poco

Ah, alla fine ho visto che anche 13,3" è più che ragionevole come dimensione, non ne avevo parlato perché pensavo che si passasse dai 14" ai 12,1" senza gradazioni intermedie...

Ultima modifica di geuzzo : 28-03-2009 alle 18:36.
Old 28-03-2009, 19:20   #4
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Comunque i Dell 13" hanno due porte usb, di cui una che lavora anche come eSata e per la batteria per l'M1330 c'è l'opzione della batteria a 9 celle, che dovrebbe durare decisamente di più. Nella seconda configurazione mi pare che sia compresa nel prezzo. Nell' XPS 13 mi pare che ci sia solo la batteria a 6 celle.
Old 28-03-2009, 19:52   #5
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
Comunque i Dell 13" hanno due porte usb, di cui una che lavora anche come eSata
anche molti nuovi modelli HP ce l'hanno.

io ho un DV4-1190EL da 14" con modem HSDPA incorporato che ne ha una.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 00:51   #6
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da geuzzo Guarda i messaggi
Ah, alla fine ho visto che anche 13,3" è più che ragionevole come dimensione, non ne avevo parlato perché pensavo che si passasse dai 14" ai 12,1" senza gradazioni intermedie...
Non solo, ma i notebook veramente professionali sono appunto quelli da 12 e da 13 pollici. Ergo se cerchi anche robustezza (e se lo devi portare spesso in giro è fondamentale), durata batteria e assistenza di alto livello è su queste diagonali che devi guardare.
Non hai citato il macbook unibody, non so se lo hai almeno guardato perché potresti rimanerne sorpreso positivamente. In alternativa gli onnipresenti Dell, qualche HP della linea business e ora inizano a trovarsi anche dei prodotti di fascia intermedia e non superprofessionale, qualcosa nei listini samsung e acer dovresti trovare. Panasonic e Vaio mi sa che siano un po' troppo alti come prezzo.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 11:19   #7
geuzzo
Member

Hai proprio ragione, tra i 13 e i 14 pollici c'è un abisso per peso/dimensioni. I mac non li ho proprio considerati invece, non sono interessato ai portatili Apple

Mi sto facendo qualche giro sui listini Samsung e Acer come mi hai consigliato ma per ora gli Acer sono tutti pesantissimi per le dimensioni che hanno, mentre tra i samsung ce n'è qualcuno interessante, tipo il SAMSUNG NP-X460-AS01IT che anche se sfora leggermente dal prezzo che pensavo potrebbe essere la mia scelta finale...

Io continuo con la mia ardua ricerca, intanto grazie a tutti per i consigli
Old 29-03-2009, 14:06   #8
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Hai proprio ragione, tra i 13 e i 14 pollici c'è un abisso per peso/dimensioni. I mac non li ho proprio considerati invece, non sono interessato ai portatili Apple
Ci sta ci mancherebbe, ma calcola che l'unibody base è competitivo anche considerando di usarlo solo con windows (tanto poi non lo farai appena ti rendi conto) IMHO.
Almeno un occhiata daccela dai retta, poi ovviamente se non ti va... il mercato è pieno di alternative
Old 29-03-2009, 18:44   #9
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Iscritto dal: Oct 2007
Ti consiglio di vedere l'Asus F6VE-3P004C...
non ha la Geforce ma una ATI 4570 con 512Mb...
Old 29-03-2009, 18:54   #10
geuzzo
Member

Ti ringrazio emb ma alla roba Apple sono proprio allergico (potrei fare uno strappo per l'IPhone ).

@xeno665: purtroppo sono costretto a scegliere Nvidia perché per l'università sarò "costretto" a breve a lavorare con Cuda e avere una Nvidia mi permetterebbe di fare prove etc sul mio pc senza dipendere da nulla

Alla fine ho scartato l'hp dv3550, potrei impazzire con quella tastiera, ormai la scelta è fra Samsung X460-AS01IT e Samsung Q310 AS02 (visto che l'AS03 non si trova da nessuna parte ).

L'X460 è perfetto se non fosse per i 3GB di Ram, costituiti da un modulo da 1GB e da uno da 2, cosa che credo mi precluda l'uso in Dual Channel abbassando le prestazioni.

Il Q310 è veramente carino (peccato per il bluetooth che è presente nell'AS03 ma non nell'AS02, chissà per quale motivo) e mi tenta parecchio, unica pecca la DDR2 per la Ram, secondo voi rispetto alla DDR3 si sente il calo di prestazioni?

Entrambi hanno l'Intel P7350, a livello di consumi/calore come se la cava che voi sappiate?
Old 29-03-2009, 19:09   #11
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ti ringrazio emb ma alla roba Apple sono proprio allergico (potrei fare uno strappo per l'IPhone ).
Strana sta cosa, cmq è giusto che decida in base alle tue preferenze.
Peccato perché ti perdi una cosa letteralmente meravigliosa che hanno messo sotto la tastiera.

Quote:
L'X460 è perfetto se non fosse per i 3GB di Ram, costituiti da un modulo da 1GB e da uno da 2, cosa che credo mi precluda l'uso in Dual Channel abbassando le prestazioni.
Potrebbe essere (anzi è probabile) un Hybrid channel. Se è così non hai nulla da temere sulle prestazioni, e anche se non fosse non è che un pc buono diventa una baracca senza DC.

Quote:
unica pecca la DDR2 per la Ram, secondo voi rispetto alla DDR3 si sente il calo di prestazioni?
DDR3 è appena un filino meglio, nulla di che. Vai pure tranquillo anche sulla DDR2.
Old 29-03-2009, 19:31   #12
geuzzo
Member

Non conoscevo l'hybrid mode, ho cercato un po' in giro ed è veramente una bell'idea!

In ogni caso se la DDR2 non è così penalizzante credo che opterò per il Q310, grazie a tutti per i consigli!

Uhm, ora non mi resta che informarmi sulle disponibilità tra i negozi della mia zona
Old 29-03-2009, 19:32   #13
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Prendi pure il Q310.

Il P7350 fa parte della serie P che scalda e consuma meno della serie T , di meglio non potresti trovare a quel prezzo
Old 29-03-2009, 19:45   #14
geuzzo
Member

Era quello che avevo letto in giro ma preferivo avere qualche conferma qui visto che tra tutti non mi sembrate certo degli sprovveduti

Per il Q310 ormai sono veramente convinto, mi mobiliterò al più presto per trovarlo qui in zona...

Grazie ancora a tutti, gentilissimi e molto ben informati!
Old 29-03-2009, 20:54   #15
nokiotto81
Member

Iscritto dal: Jan 2009
io ho il q310 ass2 da neanche un mese e mi piace ogni giorno di piu...
la cpu consuma pochissimo e la ram si è stabilizzata inorno al 35% di consumo...
occhio che l'ass2 sta venendo sostituita dalla ass5...

ah ho scoperto oggi che dovrebbe uscire presto il samsung q320 pero' le caratteristiche non si sanno ancora...

Ultima modifica di nokiotto81 : 29-03-2009 alle 21:02.
nokiotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 21:03   #16
geuzzo
Member

Infatti a giorni lo prendo, su internet ho visto che da Media World lo hanno, domani passo a chiedere se ce l'hanno subito o se devono ordinarlo, però nel caso glielo blocco al volo

Per quanto riguarda la batteria come ti sei trovato, dura abbastanza per un uso normale tipo scrittura/navigazione web/uso wireless? Conta che per me dalle 2 ore in su è già perfetto perché senza alimentazione lo uso per un'ora in treno, non di più!
Old 29-03-2009, 21:17   #17
nokiotto81
Member

Iscritto dal: Jan 2009
allora in effetti mediaworld online è l'unico che lo vende ancora..
pero' se lo trovi al negozio sarà sicuramente la versione ass5...x cui compralo online...

la batteria dura 3ore e mezza/4 di navigazione.....se lo usi,navighi poi ti fermi etc...puo' far anche di piu...a volte segnava 5 ore e passa...
la ventola è una favola....non la senti.....giusto quando fai qualche aggiornamento windows/antivirus o quando masterizzi...

il design è discutibile ma a me quella striscia bordeaux piace tanto ...
nokiotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 08:00   #18
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Infatti a giorni lo prendo, su internet ho visto che da Media World lo hanno, domani passo a chiedere se ce l'hanno subito o se devono ordinarlo, però nel caso glielo blocco al volo

Per quanto riguarda la batteria come ti sei trovato, dura abbastanza per un uso normale tipo scrittura/navigazione web/uso wireless? Conta che per me dalle 2 ore in su è già perfetto perché senza alimentazione lo uso per un'ora in treno, non di più!
Geuzzo,
stai attento però perché come dimensioni il samsung Q310 somiglia più ad un 14" che ad un 13"

Samsung Q310
Larghezza 32,2 cm
Profondità 24,1 cm
Altezza 2,8/3,8 cm
Peso 2,0 kg

HP Pavilion dv3550el
Larghezza 32,0 cm
Profondità 22,8 cm
Altezza 2,94/3,58 cm
Peso 1,87 kg

Sony Vaio SR21M 13"
Larghezza 31,5 cm
Profondità 23,3 cm
Altezza 3,4 cm
Peso 1,9 kg
Old 02-04-2009, 20:12   #19
geuzzo
Member

Ormai il danno è fatto, dovrebbe arrivarmi a giorni, visti i 4Gb di Ram spero abbia vista 64 (non ho trovato info in merito da nessuna parte, si vede che è scontato che lo abbia)

Ti ringrazio della dritta ma ne vengo da un 16,5 pollici di quasi 4Kg, praticamente un fisso "spacciato" per portatile, non credo che potrò rimanere tanto male quando arriverà

PS: su mediaworld.it l'hanno finito il giorno dopo che l'ho ordinato, fortuna è dire poco
Old 02-04-2009, 20:31   #20
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Quote:
Ormai il danno è fatto, dovrebbe arrivarmi a giorni, visti i 4Gb di Ram spero abbia vista 64 (non ho trovato info in merito da nessuna parte, si vede che è scontato che lo abbia)
E' tutt'altro che scontato: la maggior parte ha Vista 32-bit.
Comunque il 32-bit vede 3,25 Gb di Ram e nel 99% dei casi non sentirai la mancanza di quei 750 Mb che mancano
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian