Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2009, 11:30   #1
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Studio logo... qualche idea?

devo realizzare il logo per http://www.oasidarte.it/

il logo dovrà dare l'idea della community e dell'arte, deve essere semplice e dinamico allo stesso tempo

tonalità sul verde

però non ho idee...

qualche consiglio?
Old 16-03-2009, 13:16   #2
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
1) dipende da che tipo di sito vuoi tirar fuori
2) dipende dalle tue conoscenze in campo di computer grafica

A) un gruppo di sticky man che pitturano un quadro "famoso" tanto per stare sull'idea che tutti possono cimentarsi in un progetto complicato come l'arte.

B) Altimenti più genericamente una figura iperealista. Per esempio una colonna greca, con sopra una statua futurista.

C) Una persona che entra in quadro pieno di oggetti al suo interno

Ovviamente dovresti lavorare con illustrator oppure di penna grafica e pennellate. Dipende dove ti trovi meglio...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 13:22   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
1) dipende da che tipo di sito vuoi tirar fuori
2) dipende dalle tue conoscenze in campo di computer grafica

A) un gruppo di sticky man che pitturano un quadro "famoso" tanto per stare sull'idea che tutti possono cimentarsi in un progetto complicato come l'arte.

B) Altimenti più genericamente una figura iperealista. Per esempio una colonna greca, con sopra una statua futurista.

C) Una persona che entra in quadro pieno di oggetti al suo interno

Ovviamente dovresti lavorare con illustrator oppure di penna grafica e pennellate. Dipende dove ti trovi meglio...
1) il sito esiste già, realizzato da me. il logo è quello che manca

2) le mie conoscenze in campo di CG bastano, quello che mi serve è qualche spunto

grazie per le proposte sono interessanti anche se cerco qualcosa di più stilizzato che andrà su gadget e magliette...
Old 16-03-2009, 13:26   #4
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Certo infatti ti ho specificato che io non conosceva proprio il sito nè tantomeno l'uso del logo

In ogni caso buona fortuna e se trovi lo spunto faccelo poi vedere.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 22:18   #5
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

2) le mie conoscenze in campo di CG bastano, quello che mi serve è qualche spunto

Questo dovrebbe essere uno spazio per chi ha idee e chiede un consiglio su come realizzarle. Se nel tempo hai affinato le conoscenze tecniche, e non per nulla sei mod, ma sei carente delle basi teoriche o culturali non penso che sia questo lo spazio piu' adatto.

In questo genere di cose è l'idea che differenzia il valore del progetto, e del bravo progettista. Ed essendo cose soggettive e personali, è anche difficile darti delle idee valide per noi, che possano essere poi valide anche per te.

Magari studiati i loghi esistenti in questo campo, leggiti qualche bel libro di brand design, qualche manuale di grafica ( non manuale di qualche programma di grafica ) e pensa a quale possa essere il tuo stile, il tuo imprinting, il modo stilistico che piu' ti confà.
Poi vedrai che sarai autonomo non solo nel poter realizzare un progetto grafico, e questa è robetta da tecnici, ma anche nell'ideare il medesimo, e questo è il compito di un visual designer
Old 17-03-2009, 10:42   #6
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da the log Guarda i messaggi
Questo dovrebbe essere uno spazio per chi ha idee e chiede un consiglio su come realizzarle. Se nel tempo hai affinato le conoscenze tecniche, e non per nulla sei mod, ma sei carente delle basi teoriche o culturali non penso che sia questo lo spazio piu' adatto.

In questo genere di cose è l'idea che differenzia il valore del progetto, e del bravo progettista. Ed essendo cose soggettive e personali, è anche difficile darti delle idee valide per noi, che possano essere poi valide anche per te.

Magari studiati i loghi esistenti in questo campo, leggiti qualche bel libro di brand design, qualche manuale di grafica ( non manuale di qualche programma di grafica ) e pensa a quale possa essere il tuo stile, il tuo imprinting, il modo stilistico che piu' ti confà.
Poi vedrai che sarai autonomo non solo nel poter realizzare un progetto grafico, e questa è robetta da tecnici, ma anche nell'ideare il medesimo, e questo è il compito di un visual designer
appunto per questo chiedevo se qualcuno ha qualche idea

ho le conoscenze tecniche ma sto cominciando solo ora a approfondire quelle culturali

hai qualche libro da consigliarmi?
Old 17-03-2009, 11:20   #7
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Iscritto dal: Mar 2003
alcune risorse in rete spicce:

http://www.officina-creativa.net/for...php?topic=4749 ( e altre discussioni risorse su questo portale )

http://www.brandsoftheworld.com

http://www.ideabook.com/tutorials/lo...step_logo.html

http://www.geekissimo.com/2008/01/15...logo-perfetto/ (non è il max ma dice cose giuste )

per il cartaceo un buon testo "didattico": http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=97...00008001001003 ( BASSANI MARCO; SBALCHIERO SAVERIO - BRAND DESIGN. COSTRUIRE LA PERSONALITA' DI MARCA VINCENTE )

Sulla stessa pagina hoepli trovi altri testi come "Masters of Design: Logos & Identity"
Old 17-03-2009, 15:02   #8
Fdb
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Guarda io giocherei sul nome, so che è difficile, ma io fare un pezzo di deserto con laghetto e palma in modo da scimmiottare un quadro famoso, che so disporre gli elementi tipo faccia della gioconda, fare un cammello che urla come il quadro di much, o un califfo in stile autoritratto di van gogh

Edit:
Vogliamo una percentuale poi ihihihih
Old 17-03-2009, 16:52   #9
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
ciao leron

potresti ridisegnare un'oasi come se fosse un pennello più una tavolozza.
la tavolozza la modelli come se fosse uno specchio d'acqua e la palma generata dalla fuzione di sagome di pennelli...
oppure provare a fondere logo e testo assieme magari creando il logo all'interno della 0 con un simbolo chiaro, semplice e compatto senza troppi fronzoli grafici

ma mi pare che qualcosa di simile te l'abbia già detta nella vecchia discussione (a proposito dov'è finita? l'hai per caso rimossa tu? )
Old 17-03-2009, 18:35   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
ciao leron

potresti ridisegnare un'oasi come se fosse un pennello più una tavolozza.
la tavolozza la modelli come se fosse uno specchio d'acqua e la palma generata dalla fuzione di sagome di pennelli...
oppure provare a fondere logo e testo assieme magari creando il logo all'interno della 0 con un simbolo chiaro, semplice e compatto senza troppi fronzoli grafici

ma mi pare che qualcosa di simile te l'abbia già detta nella vecchia discussione (a proposito dov'è finita? l'hai per caso rimossa tu? )
yess perchè mi è stato chiesto di rimuovere gli elementi grafici provvisori (non chiedermi perchè )

stavo pensando a qualcosa di semplice da unire alla O di oasidarte... così il marchio contiene anche il sito
Old 17-03-2009, 19:24   #11
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
capisco (la prossima volta che metti mano nella mia sezione ringhio )

la cercavo per rileggere qualche vecchio post in merito e per confrontare l'evoluzione dell'interfaccia del sito. a quanto ricordo è cambiata abbastanza, ora mi sembra più pulita e organizzata

quanto al logo utilizzare la O e integrarla nel nome penso sia una buona scelta. ancghe perchè resterebbe un simbolo da poter usare anche separatamente dal nome.

mi viene da imaginarlo come una O leggemente troncata alla base (una specie di sole messo in sfondo). in primo piano una palma fatta di pennelli, e qualche riflessione dei due oggetti che richiamano l'oasi.
certo non è un'idea originalissima ma magari ti permette di creare un simbolo semplice, con pochi colori e di impatto per ciò che deve rappresentare
Old 17-03-2009, 21:59   #12
Duff79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Non so quanto leggibile sia, comunque con la O ci crei l'oasi, il laghetto, e con le restanti asidarte ci crei il tronco della palma simile ad una S, le foglie della palma formate dalle parole forum, community, utenti...

Lo so, farà schifo, ma dovevo dirlo
Duff79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 09:38   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
capisco (la prossima volta che metti mano nella mia sezione ringhio )

la cercavo per rileggere qualche vecchio post in merito e per confrontare l'evoluzione dell'interfaccia del sito. a quanto ricordo è cambiata abbastanza, ora mi sembra più pulita e organizzata

quanto al logo utilizzare la O e integrarla nel nome penso sia una buona scelta. ancghe perchè resterebbe un simbolo da poter usare anche separatamente dal nome.

mi viene da imaginarlo come una O leggemente troncata alla base (una specie di sole messo in sfondo). in primo piano una palma fatta di pennelli, e qualche riflessione dei due oggetti che richiamano l'oasi.
certo non è un'idea originalissima ma magari ti permette di creare un simbolo semplice, con pochi colori e di impatto per ciò che deve rappresentare
il problema è che le palme non le posso usare "platealmente" perchè sono anche il logo dell'associazione e si vuole mantenere la cosa un po' staccata...

qui ci sono un paio di test, a me piace il secondo ma dicono che è poco leggibile...

devo mantenermi in linea col sito attuale

qualche consiglio?

PS: lo devo fare per domani, male che vada resta la scritta da sola con la farfalla (la quarta ipotesi)

Ultima modifica di Leron : 18-03-2009 alle 09:40.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 10:28   #14
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
guardando la home del sito e lo sfondo sul quale verrà poi applicata, direi di stare sul semplice quindi opterei per la n°4 oppure la n°6.

A livello assoluto mi piace di più la n°1 con la O fatta come nella n°5.

ciao
Fede
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 10:33   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
guardando la home del sito e lo sfondo sul quale verrà poi applicata, direi di stare sul semplice quindi opterei per la n°4 oppure la n°6.

A livello assoluto mi piace di più la n°1 con la O fatta come nella n°5.

ciao
Fede
spe questo non va sul sito, va su volantini/magliette/gadget...

su sfondo bianco

la O n° 5 la ho già scartata, va bene per un'agenzia di viaggi non per una community di questo tipo...

la n° 1 anche: il sito è oasidarte non oasi d'arte
Old 18-03-2009, 10:41   #16
continuiamocosì
Senior Member

davo per scontato che fosse un rinnovamento del logo del sito.
Comunque se va su delle magliette, perchè avere un logo con la grafica diversa da quella ufficiale del sito? Il logo non dovrebbe essere sempre lo stesso in modo che gli utenti/clienti immediatamente associno le 2 cose?
Resterei sulla n°4.
Old 18-03-2009, 10:47   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
davo per scontato che fosse un rinnovamento del logo del sito.
Comunque se va su delle magliette, perchè avere un logo con la grafica diversa da quella ufficiale del sito? Il logo non dovrebbe essere sempre lo stesso in modo che gli utenti/clienti immediatamente associno le 2 cose?
Resterei sulla n°4.
il logo del sito è provvisorio e andrà di conseguenza, ma appunto deve andare anche su magliette e gadget... quello del sito attualmente è un po' troppo anonimo se lo vedi su una maglietta no?

della 7 che dici?
Old 18-03-2009, 10:53   #18
Lukkkka
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
a me convince piu di tutte la 6... anche se non sono esperto
buon lavoro
Lukkkka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 10:53   #19
continuiamocosì
Senior Member

è che quel sole stilizzato che funge da O è abbastanza "comune" come utilizzo e per questo non mi diceva più di tanto.
Come ti scrivevo prima, piuttosto preferisco la O fatta come nella n°5.
I gusti sono gusti .... sono uno molto favorevole al minimalismo e semplicità del loghi.
Old 18-03-2009, 11:00   #20
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

mi sa che alla fine tengo la versione con la O normale... che dite?

quella da agenzia di viaggi no dai scartata

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Galaxy S25 Edge e Ultra: super offerte A...
Bungie, cambio ai vertici e caos in Dest...
Auricolari Beats in super sconto su Amaz...
La Jeep Wagoneer S elettrica è gi...
Xiaomi SU7 e YU7, record di consegne e f...
Triplo sconto KTC: 190–280Hz e 2K curvo,...
Più che mini è un micro PC...
Grok 2.5 diventa open source: chiunque l...
Ring Intercom a metà prezzo, 49,9...
ASUS Vivobook in super sconto: 4 portati...
Rinnovabili anche per l'esercito: Fort P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian