|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie...ram_27981.html
Il colosso giapponese annuncia la realizzazione di un nuovo prototipo di memorie ferroelettriche con la migliore combinazione di densità e velocità mai raggiunta prima Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
interessante
queste memorie spero saranno montate al più presto nei palmari o meglio nei pocket pc phone!
Vantaggi veramente enormi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
veramente molto interessante...grazie per la news
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Già, quoto.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
molto interessante, questi sono veri progressi. Ovvio che sia solo l'inizio ma prima o poi finiremo con trovarcele sotto il naso nel nostri pc. Nessuno pero' ha parlato dei consumi... come siamo messi su questo fornte? vado a sbirciare il link
![]() pero' e' triste vedere come appena si scenda un po' sul tecnico ci siano forse 1/10 dei commenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
un grande passo avanti ma si parla ancora di anni prima di vederle davvero sui dispositivi di tutti i giorni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Notevoli i risultati di questi prototipi.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
benissimo sono davvero curioso nel vedere cosa sarannno in grado di fare...
ottimi risultati già da ora... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
cioè queste memorie potrebbero diventare un giorno la memoria dei ppc? Ho capito bene?
Adesso i palmari sono veramente lenti, queste memorie potrebbero fare la differenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ho sentito di questa tecnologia diverso tempo fà spero che finalmente abbia raggiunto uno stadio di maturità sufficiente ad una sua maggiore diffusione anche se sono piuttosto scettico e temo che al massimo potrebbe ridursi ad un prodotto di nicchia.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ammetto di non essere un esperto... ma non notate niente di strano in questa frase:
"Il nuovo chip include inoltre un nuovo circuito in grado di PREDIRE e controllare le fluttuazioni dell'alimentazione" ??? Va beh, per il resto va bene la ricerca ma scusate in questo modo non sarà eliminata la caratteristica fondamentale delle memorie RAM (la volatilità)? Non potrebbe portare allutilizzo di questa tecnologia anche per lo storage? Queste alte prestazioni non farebbero schifo a nessuno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Sommariva del Bosco CN
|
De quello che ho letto anche la FeRAM è volatile, ma semplicemente non necessita dei tempi di refresh così brevi come la normali RAM. Per quanto riguarda la parola "predire" secondo me è un po' esagerata, nel senso che probabilmente sono meno sensibili alle fluttuazioni di alimentazione.
Beh, vedremo cosa sono in grado di fare una volta che scenderanno sul campo di battaglia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
però.. direi che già dal prossimo anno tra ssd e queste ram ci sarà un bel aggiornamento sul versante memoria.
Penso che i costi sarebbero improponibili per utilizzare queste memorie nello storage.
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Sommariva del Bosco CN
|
Scusa, ho letto male XD
Queste non necessitano proprio di refresh, ma sinceramente la cosa mi lascia un po' perplesso: se non hai problemi di refresh, che ti importa se l'alimentazione non è perfettamente stabile? Non è che devono mantenere le FeRAM costantemente alimentate per non perdere i dati? In questo caso avrebbero ottenuto si un aumento di prestazioni, ma a scapito dei consumi. Chi vivrà vedrà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La notizia che avevo sentito alcuni anni fà relativamente a questa tecnologia evidenziava come la mancanza della necessità costante di refresh risulta utile pure per ridurre il consumo cosa interessante nei dispositivi mobili.
Ovviamente quando qualcosa varia sullo schermo viene effettuato un nuovo refresh. Certamente sarebbe un godimento per gli occhi mentre attualmente si usano velocità di refresh alte per dare la "sensazione" di immagine stabile e per non affaticare troppo la vista. Chiaramente non è pensabile un utilizzo di questo tipo di memorie come memorie di massa per capacità, costi, ecc. Come detto si tratta di un'articolo letto molto tempo fà non mi ricordo i dettagli penso che adesso abbiano migliorato il processo ma non ho la minima idea se risulta pronto oppure no e se, in base ai miglioramenti (leggi un'incremento di velocità significativo rispetto all'esordio) possano essere pensati utilizzi potenziali maggiori.
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Trieste
|
Non saranno velocissime...
... ma sono già meglio della flash memory che ho sul cellulare.
(Colpa mia che ho voluto risparmiare, ma ha delle prestazioni penose: 3 ORE per scrivere 1,5 Gbytes! Alla faccia del 'lampo', Maremma elettronica!) Dicono che sono 100 volte più veloci delle memorie flash e dovrebbero consumare il 99% in meno delle DRAM (fonte wikipedia). Speriamo solo che queste Fe-RAM non si arrugginiscano ![]() Cito: 'Ovviamente quando qualcosa varia sullo schermo viene effettuato un nuovo refresh. Certamente sarebbe un godimento per gli occhi mentre attualmente si usano velocità di refresh alte per dare la "sensazione" di immagine stabile e per non affaticare troppo la vista.' La vedo un po' dura... la velocità di refresh del display non ha nulla a che vedere con quella della memoria e dei contenuti, o meglio: il display continua a 'rinfrescare' l'immagine ad una frequenza che fa percepire all'occhio una sensazione di stabilità e fluidità indifferentemente da quello che viene visualizzato (semplificando molto). Inoltre se dovesse 'rinfrescare' l'immagine (o leggere i dati dalla memoria) solo quando il contenuto cambia ci sarebbero molti inconvenienti (scatti, ritardi e chi più ne ha più ne metta) che renderebbero meno godibile la visione, anche se dal punto di vista del risparmio energetico sarebbe di gran lunga una soluzione migliore. Comunque sono fiducioso nella nuova tecnologia. PGB |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Il problema é il processo produttivo, ancora troppo complesso e non compatibile con le linee esistenti.
Appena riusciranno a produrle con i processi simili a quelli attuali, le vedremo sul mercato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beh pgb ammesso e non concesso che tali memorie saranno disponibili pure nei cellulari non sarebbe da attendersi miglioramenti prestazionali stellari.
Così come nelle penne usb 2 la velocità risulta nettamente inferiore a quella teorica, stessa cosa avverrebbe usando questo tipo di memorie. Ok hai ragione sul discorso refresh dell'immagine a video, preso dall'entusiasmo, non ho considerato che i monitor attuali (di qualsiasi tecnologia: crt, lcd, plasma) richiedono comunque un refresh dell'immagine. Mi piacerebbe sapere se tale "limite" può essere aggirato. In fondo se l'aggiornamento della videata riuscisse ad avvenire soltanto quando è necessario in un'intervallo di tempo estremamente ridotto sarebbe impercebile quindi perché porre limiti alla provvidenza?
![]() |
#20 | |||
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Trieste
|
Quote:
Quote:
Quote:
Dato che si parlerebbe di pixel, visto l'enorme numero presente in uno schermo e le numerose variazioni presenti in una scena, il sistema diventa abbastanza ingestibile: è più facile che ogni dispositivo faccia il proprio mestiere indipendentemente come succede oggi (non a caso) coi propri tempie i prorpi refresh e che poi un sincronismo ci permetta di vedere le sequenze elaborate con fluidità. Alla prossima, PGB |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.