|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brescia
|
scomporre disegno logo
Ho un logo della mia Azienda che e' una casetta stilizzata su campo bianco.
Ora sto facndo un sito e vorrei inserire in alto semplicemente il disegno (vale a dire le righe) con cui e' fatta la casetta senza portarmi dietro lo sfondo che mi fa' una macchia sullo schermo. Come posso fare? Ho provato con Adobe Photoshop come mi avevano indicato ma non ci riesco. Una volta usavo Freelance della Lotus-IBM per fare presentazioni e grafici e c'era la possibilità di scomporre completamente un disegno. Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Che formato ha il logo?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
In origine non so ora e' GIF e JPG (sono due).
se vuoi posso allegarlo oppure ti indico il sito dove appare come e' ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
GIF è un formato che supporta la trasparenza.
Se vai su Photoshop con lo strumento bacchetta magica riesci a selezionare le aree di sfondo dello stesso colore e con un colpo di Canc le elimini. Ovviamente è possibile che tu debba fare un po' di finiture sulle parti più vicine al logo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
se è il logo è semplice potresti rifarlo in vettoriale ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho mletto le due risposte e devo vedere cosa riesco a fare.
Per ora ti allego il logo e vediamo se mi sai dare altre indicazioni Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il jpeg che hai postato è stato ridimensionato? se ne hai uno un po' più grande si può vettorializzare con un click senza alterare forma e bordi.
altrimenti con un software di fotoritocco (gimp + gratuito) puoi scontornare facilmente la parte bianca e eventulamente quel che non ti serve
![]() |
#8 |
Member
|
Risalendo nella notte dei tempi ho trovato questo logo del 2005 ma non so se fosse già stato ridimensionato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ecco va già meglio. cosa ti serve del logo? solo la casa senza testo e sfondo?
il nome dell'azienda deve essere incluso?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
#11 |
Member
|
E' perfetta !!!!
Saro' un asino ma non so come hai fatto. Mi puoi dare qualche indicazione? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Mi correggo... anche se resto un asino
Con Firefox funziona perfettamente ma con IE no. Appare il logo son il suo solito sfondo. Hai qualche idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
l'ho fatto con photoshop. basta utilizzare uno strumento che serve a selezionare tutti i bianchi della foto: menù->select->color range clicchi su un punto bianco dell'anteprima e regoli la tolleranza in base ai colori che vuoi selezionare. dopodichè cancelli premendo canc. occhio che lo sfondo deve essere trasfomato in livello altrimenti ti compare il colore di background (per trasformarlo basta fare doppio click sul livelllo e premere ok) alla fine basta salvare in formato png o un formato che supporti la trasparenza Quote:
salvalo in png-8bit oppure in formato gif e dovresti risolvere. la differenza è che nel caso di immagini con molti colori, essi vengono ridotti a 256 ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ora provo come hai detto tu.
Nel frattempo avevo trovato una correzione in javascipt x IE da 5.5 in poi. Provata e funziona. Se serve te la indico |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si certo! postala perchè potrebe essere d'aiuto ad altri con lo stesso problema.
grazie ![]()
![]() |
#16 |
Member
|
Ne ho provati 3/4 ma solo quello sotto indicato e' andato bene al primo colpo.
Questo e' il sito da cui ho estratto ed allegata la guida. http://www.imaginepaolo.com/dblog/ar...p?articolo=240 Questa e' la guida tecnica: ================= ============================== Una soluzione molto comoda per l'implementazione delle png su Internet Explorer è l'uso di Javascript. Viene presentata su questo sito. Si tratta di uno script di una trentina di righe che viene invocato, grazie al conditional comment, solo da IE5.5 e 6. Basta inserire nella sezione head le seguenti righe: <!--[if gte IE 5.5000]> <script type="text/javascript" src="pngfix.js"></script> <![endif]--> Poi si copia il file pngfix.js nella stessa cartella web della pagina HTML e il gioco è fatto. Il Javascript infatti, al caricamento della pagina, si occupa di ricercare tutte le immagini png e abilitare la trasparenza, senza la necessità di regole CSS specifiche. Questo lavoro viene svolto solo su browser IE5.5 e 6, dato che l'inclusione del Javascript è racchiusa in un commento condizionale. Anche qui, vediamo un esempio. In questo caso le immagini non hanno bisogno di contenitori appositi, nè di dimensioni specifiche. Di contro, questa tecnica richiede che Javascript sia abilitato dalla parte dell'utente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.