MediaTek prepara il Dimensity 9500: prestazioni record per il SoC nei primi benchmark

MediaTek prepara il Dimensity 9500: prestazioni record per il SoC nei primi benchmark

MediaTek è pronta a stupire con il debutto del nuovo Dimensity 9500 che, nei primi benchmark, fa segnare risultati da record, con punteggi mai visti tra gli smartphone.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Processori
MediaTek
 

MediaTek ha fatto un ottimo lavoro con il Dimensity 9400 e le sue varianti, confermandosi sempre di più come un'alternativa concreta a Qualcomm. Le premesse per continuare questo trend ci sono tutte. In rampa di lancio, infatti, c'è il nuovo SoC Dimensity 9500 destinato a diventare il flagship di MediaTek per il prossimo anno. Un primo benchmark conferma le potenzialità del chip.

Tanta potenza per il SoC MediaTek

Le informazioni emerse online in queste ore anticipano le potenzialità del nuovo Dimensity 9500. Il chip potrebbe consentire agli OEM che lo utilizzeranno di realizzare uno smartphone da oltre 4 milioni di punti su AnTuTu.

Si tratterebbe di un passo in avanti molto importante rispetto agli attuali smartphone che non riescono a raggiungere quota 3 milioni di punti (su AnTuTu V10 mentre il leak legato al nuovo chip MediaTek riguarda AnTuTu V11). L'incremento rispetto al Dimensity 9400+ potrebbe essere marcato anche se il risultato finale ottenuto nel benchmark dovrebbe essere stato condizionato dall'uso di memorie UFS 4.1 di nuova generazione.

 Al netto dei numeri, le premesse per un nuovo SoC di successo ci sono tutte. In un test su Geekbench 6, il chip ha superato quota 3.900 punti in Single Core e 11.000 punti in Multi-Core (superando nettamente tutti i chip oggi disponibili per gli smartphone). Ricordiamo che MediaTek utilizzerà il processo produttivo a 3 nm di TSMC.

Il Dimensity 9500 adotterà una CPU octa-core con quattro core Cortex-X930 (di cui uno con un clock superiore agli altri tre) e quattro core Cortex-A730. La frequenza della CPU potrebbe raggiungere un picco di 4 GHz (mentre lo Snapdragon 8 Elite 2 dovrebbe arrivare a 4,74 GHz). La GPU sarà una Mali-G1 Ultra a 12 core.

Il debutto è vicino

MediaTek dovrebbe presentare il suo nuovo Dimensity 9500 molto presto. La data di presentazione, infatti, potrebbe essere fissata per il 22 settembre, poche ore prima dellevento con cui Qualcomm solleverà il sipario sul suo Snapdragon 8 Elite 2. Come sempre, diversi OEM sono pronti ad annunciare nuovi smartphone Android dotati del prossimo chip di MediaTek. Maggiori dettagli arriveranno nelle prossime settimane.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^