Windows 11 25H2 è qui: disponibile la versione finale prima del lancio al pubblico
Microsoft ha rilasciato Windows 11 25H2 (build 26200.5074) nel canale Release Preview, consentendo agli utenti insider di testare l'aggiornamento annuale prima della distribuzione generale prevista entro la fine del 2025.
di Nino Grasso pubblicata il 01 Settembre 2025, alle 09:51 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha annunciato di aver avviato la distribuzione di Windows 11 versione 25H2 build 26200.5074 nel canale Release Preview, lanciando quindi l'ultima fase di test prima del rilascio pubblico programmato entro la fine dell'anno corrente. Si tratta dell'attesa evoluzione annuale del sistema operativo, che introduce diverse modifiche rispetto alle versioni precedenti sia in termini di funzionalità che di architettura di distribuzione.

La nuova versione si presenta con una caratteristica distintiva: Windows 11 versione 25H2 viene fornito come pacchetto di abilitazione (eKB), una modalità di distribuzione che condivide il ramo di manutenzione con Windows 11 24H2. Diversamente dalla versione 24H2, che costituiva un aggiornamento completo del sistema operativo, la 25H2 adotta un approccio più snello che permette di condividere le stesse funzionalità e miglioramenti tra le due versioni attraverso gli aggiornamenti mensili continui.
Microsoft ha rilasciato la Release Preview di Windows 11 25H2
Gli utenti iscritti al programma Windows Insider nel canale Release Preview possono accedere alla versione 25H2 attraverso l'esperienza "seeker" disponibile su Windows Update. La procedura richiede di accedere manualmente alla schermata Windows Update delle Impostazioni dell'OS, e verificare la presenza di aggiornamenti disponibili premendo sul tasto apposito. Una volta individuato l'update, apparirà un banner specifico che consente di scaricare e installare la nuova versione tramite il pulsante "Scarica e installa".
Per il settore commerciale, Microsoft ha predisposto canali di distribuzione dedicati attraverso Windows Update for Business (WUfB) e Windows Server Update Service (WSUS), permettendo alle aziende iscritte al programma Windows Insider dedicato di avviare le procedure di validazione sui dispositivi aziendali. Azure Marketplace supporterà la distribuzione nel corso della stessa giornata di rilascio, mentre le immagini ISO per l'installazione pulita saranno rese disponibili attraverso la pagina di download ISO di Windows Insider la prossima settimana.
Le modifiche introdotte dalla versione 25H2 comprendono anche alcune rimozioni significative dal sistema operativo. PowerShell 2.0 non sarà più presente nell'installazione base, così come la riga di comando di Strumentazione gestione Windows (WMIC). Per gli ambienti Enterprise e Educational, Microsoft ha implementato nuove funzionalità di gestione che consentono agli amministratori IT di rimuovere applicazioni preinstallate di Microsoft Store attraverso Criteri di gruppo e MDM CSP, offrendo maggiore controllo sulla configurazione dei dispositivi aziendali.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".