|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Luce su foglia
Oggi mi sono cimentato, molto avventurosamente, nella macro.
Vi sottopongo questi due scatti, realizzati con un 18-135 af-s, obiettivo poco adatto allo scopo, lo so. Il soggetto e l'inquadratura non cambiano, cambia invece la luce che, nel primo caso, proviene dal balcone in maniera diretta, generando colori più saturi e dando una bella trasparenza alla parte inferiore della foglia, mentre nel secondo caso è filtrata e diffusa dalla tenda, creando colori più tenui e delicati ed evidenziando maggiormente la texture della foglia. 1. ![]() 2. ![]() Le immagini non sono state ritoccate, sono esattamente come le ha prodotte la fotocamera, tranne il resizing, naturalmente. Oltre alle consuete critiche&bastonate, gradirei i vostri pareri su quella che ritenete sia venuta meglio e perchè. Dico subito che io preferisco la 2. Avanti. ![]() Ultima modifica di Grem : 15-01-2009 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
io invece preferisco la 1, i colori mi piacciono di più, più vivi e saturi, e ad occhio mi sembra un pelo più nitida e meglio esposta
![]() però in entrambe trovo un errore: la parte bassa della foglia è tagliata, sarebbe bastato spostarsi di pochissimo verso il basso ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Quote:
Saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.