|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Dimensionamento termosifoni
eccomi qua alla presa con un problema semplice per molti ma non per me.
C'è questo monolocale ristrutturato della mia ragazza che è in una casa con muri di sasso diciamo di inizio secolo. L'idraulico a cui è stato affidato il lavoro con cieca fiducia ha messo nel soggiorno/camera da letto un termosifone in alluminio con 13 elementi da 1,80 di altezza. Ora a me sembra che non scaldi abbastanza dato che la caldaia resta perennemente accesa e la temperatura fatica a passare i 18 gradi. Da un mio calcolo in base a delle formule trovate on-line i 60 metri cubi (3 in altezza) con elementi simili dalla resa di 178W l'uno con delta di 50 gradi necessiterebbero di circa 16 elementi. oltretutto se non sbaglio le caldaie a condensazione funzionano meglio con un'acqua di ritorno fredda per cui sarebbe meglio aver termosifoni sovradimensionati, o sbaglio? AIUTATEMI!! non voglio morire congelato!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Al di là del calcolo se non basta non basta.
Se hai spazio aggiungi elementi, abbonda pure. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
prendendo per buoni i dati che hai trovato online e' probabile che l'idraulico abbia scelto i radiatori con un delta di 50 gradi, cosa vera nel caso di caldaie tradizionali.
se hai una caldaia a condensazione che funziona come deve funzionare (cioe' a basse temperature) il radiatore e' sottodimensionato perche' il suo delta dovrebbe essere 30-35 gradi quindi ogni elemento dovrebbe avere in questo caso una resa intorno ai 100W.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.