Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2011, 10:36   #1
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Colori di stampa sbagliati!

Con qualsiasi profilo imposto o anche stampando inserendo la memory card nella stampante i colori non sono fedeli né allo schermo della macchinetta né al monitor del computer! Anche se quest'ultimi rappresentano le immagini con colori differenti la differenza non si nota. Allego l'immagine scannerizzata che è comunque leggermente diversa (il colore dei piatti blu che nella foto stampata è più simile a quello corretto). Questo problema c'è anche con il testo colorato
Ho una stampante Epson sx515w con le cartucce autoresettanti.
foto stampata
foto originale
inchiostri
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 13:00   #2
Tommy Er Bufalo
Senior Member

nessuno
aggiungo che sicuramente non sono ugelli otturati dato che stampo spesso. magari anche una stupidaggine, per non farli otturare
Old 30-05-2011, 22:21   #3
Tommy Er Bufalo
Senior Member

up!
Old 30-05-2011, 23:11   #4
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao,
stiamo parlando di una stampantina da 70 euro circa che fai funzionare con inchiostri compatibili giusto? Sul fatto che ti stampi in modo diverso da ciò che vedi a video ti posso diro che in ambito grafico spendono anche migliaia di euro per monitor e strumenti di calibrazione con cui tarare monitor e stampanti a degli standard. Nel tuo caso penso che con degli inchiostri originali potresti avere dei risultati sicuramente migliori.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 09:54   #5
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Hai ragione anche te... non posso certo pretendere chissà quale qualità. Però le stampe sono troppo differenti!
Old 31-05-2011, 10:06   #6
blasco017
Senior Member

...sinceramente non ho capito tanto dalle tue immagini...anche perchè dipende dal "giro" che hanno fatto le immagini che hai postato. La foto stampata da dove deriva, mica da da una scansione della foto originale? Hai stampato su non so quali supporti, magari più scansioni...e quindi digitalizzazione di immagini su carta..... comunque l'originale sembrava troppo satura... per l'altra sembrava anche un problema di tanti passaggi....
ciao
Old 31-05-2011, 13:44   #7
Tommy Er Bufalo
Senior Member

la foto originale l'ho fatta con la mia canon sx120 quindi non è modificata.
L'immagine della foto stampata l'ho scansionata. L'ho stampata sulla carta fotografica epson premium glossy (il campione incluso con la multifunzione)
comunque con tutti i tipi di immagini e anche testo i colori non corrispondono... si nota molto con il rosso
Old 31-05-2011, 14:05   #8
blasco017
Senior Member

ciao
scrivendo che anche con i testi i colori non corrispondono ti rispondi da solo... è evidente che c'è un problema di inchiostri! Se uno dei tuoi colori compatibili copre di più, come sembra il tuo magenta, ed altri colori di meno.... i risultati di stampa saranno di conseguenza.
ciao
Old 31-05-2011, 14:42   #9
Tommy Er Bufalo
Senior Member

forse è il contrario perché se stampo qualcosa di rosso viene un colore molto scuro come il bordò
Old 31-05-2011, 15:30   #10
blasco017
Senior Member

non so se ho compreso male, ma non mi sembra.
Un bel rosso è dato da nulla di nero e ciano e 100% di magenta e giallo. Se tolgo magenta il colore risultante si sposta verso l'arancio via via più chiaro sino a diventare giallo quando ho tolto tutto il magenta. Se dal rosso ci tolgo invece il giallo il colore diventa più scuro... passa su un qualcosa simile al bordeaux...fino a diventare magenta quando hai tolto tutto il giallo. Limitandosi solo a giallo e magenta sembra che il giallo sia pallido o il magenta troppo forte. A mio avviso strano un colore troppo forte...direi il giallo pallido...
Potresti provare delle stampe nei colori fondamentali per vedere se sono belle cariche... uguali a quelle che facevi con i colori originali.
ciao
Old 31-05-2011, 18:42   #11
Tommy Er Bufalo
Senior Member

ho usato diversi profili di colore per le stampe:
epson vivido & gamma 2.2: colori spenti, giallo scuro, magenta simile a questo , il ciano è azzurro (tipo il 0e71d6 codice html)
adobe rgb & gamma 2.2: magenta leggermente più chiaro dell'epson vivido, ciano più realistico del precedente
adobe rgb & gamma 1.8: identico al precedente
il nero è "chiaro", ho stampato su una pagina fotocopiata con una fotocopiatrice classica e il testo originale è perfettamente leggibile

poi in tutte le aree di colore ci sono macchioline bianche
fa così schifo questo inchiostro?
Old 02-06-2011, 19:33   #12
Tommy Er Bufalo
Senior Member

up!
Old 03-06-2011, 10:28   #13
blasco017
Senior Member

variando i profili colori non arrivi a nulla.
mi sembra che tu abbia dei colori che coprono di più, ed altri di meno... se ce l'hai come funzione dovresti tarare i singoli colori fondamentali, ma se il giallo pieno al 100% di copertura ti dà un giallo pallido... puoi correggere quanto vuoi!
Comunque questa soluzione è solo ipotetica... presuppone un lungo lavoro di taratura... e ci vogliono sia capacità che materiali con uno certo standard qualitativo...
ciao
Old 03-06-2011, 13:40   #14
Tommy Er Bufalo
Senior Member

se invece correggessi i colori delle foto caricando quelli che stampati vengono mosci?
Old 04-06-2011, 12:17   #15
blasco017
Senior Member

...se i colori di base non sono ok io lascerei perdere!
Old 04-06-2011, 21:15   #16
Tommy Er Bufalo
Senior Member

allora non mi rimane altro che consumare a più non posso questi colori per poi comprarne di migliori
c'è qualche marca consigliata?
Old 06-06-2011, 10:05   #17
Tommy Er Bufalo
Senior Member

aumentanto la quantità di giallo a +6 e col profilo adobe rgb e gamma 1.8 sono riuscito a stampare con colori fedeli allo schermo. non è una foto devo ancora provare con loro...
Old 06-06-2011, 10:15   #18
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tommy Er Bufalo Guarda i messaggi
sono riuscito a stampare con colori fedeli allo schermo.
Ti rovino un po la festa. chi ti dice che i colori dello schermo siano giusti ?
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 11:31   #19
Tommy Er Bufalo
Senior Member

ci avevo già pensato
però confrontandoli con altri schermi sono più fedeli delle stampe
ciò non toglie che magari potrebbero essere sfasati pure quelli
Old 07-06-2011, 19:56   #20
Tommy Er Bufalo
Senior Member

ho cantato vittoria troppo presto
la stampa è venuta meglio perché il profilo colore era diverso. infatti variando la quantità di giallo non ottengo proprio niente stessa cosa per il ciano. si notano differenze solo diminuendo il magenta ma non è la strada giusta.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Le offerte di telefonia indicizzate all'...
Stai cercando casa? Attenzione agli annu...
Google Pixel Watch 3 da 449€ a 239€: dis...
Apple pronta a stupire con nuove coloraz...
Il nuovo Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a un prezzo impo...
Samsung Galaxy Buds3 FE a soli 64,90€: c...
Apple rilascia iOS 26.1: tante le novit&...
Crolla il prezzo del Samsung Galaxy S25 ...
Iliad e WINDTRE al lavoro per una fusion...
Switch 2 va a gonfie vele, Nintendo alza...
I Galaxy S26 arriveranno in ritardo: sve...
Scoperto un difetto hardware nei process...
Adeia cita in giudizio AMD: nel mirino l...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian