|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Vanità?
Si, forse ma.... dei soggetti o dell'autore? Mah!
1 - Forse si è messa in posa? ![]() 2 - Tecnicamente forse non vale tanto, ma essere riuscito a beccarlo in quella posizione......!! ![]() 3 - Garzetta in caccia. ![]() 4 - Facciamo finta di niente... ![]() 5 - Beccato! ![]() 6 - Ora proviamo dall'altra parte. ![]() Immagini di questo pomeriggio col 90-300 appoggiato a un palo ai bordi dello stagno. Ho voluto usare impostazioni di ripresa esclusivamente in M; indipendentemente dai vostri giudizi che saranno necessariamente impietosi, io ne sono quasi soddisfatto. Finalmente comincio a vedere qualcosa senza uso delle impostazioni automatiche, per migliorare bisogna pure cominciare. Aspetto, naturalmente i vostri commenti e, soprattutto i vostri consigli.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Non male come inquadrature, però, le vedo sgranate, rumorose e poco a fuoco.... forse è colpa del portatile (ho il mio PC aperto in due come un melone
![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
A quanti ISO hai fotogrfato? Si vede molta grana
Hai usato M come impostazione? C'è un motivo particolare? Io forse avrei messo in Tv come modalità in modo da usare tempi di sicurezza durante i voli dei volatili e tempi più lunghi quando erano fermi... oppure Av per controllare e regolare la pdc dei soggetti... non capisco perchè l'uso delle impostazioni manuali... La lente è AF? Perchè ci sono problemi di fuoco un po' evidenti... Scusa se sembro cattivo, ma so che ti piace fotografare e che vorresti imparare molto. Le inquadrature non sono per niente male, anche l'occhio è buono.... però vedo che le foto soffrono di una post produzione un tantino pesante (rimediare a qualche sottoesposizione eccessiva o ad altri errori scatto?) Conclusione: la base di partenza non è male, ritornare sul posto e riprovare ![]()
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | Ultima modifica di Mythical Ork : 02-12-2008 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Non male le inquadrature specchiate. Soggetti un po' centrali.
La 2 è un croppone tremendo? Mi sembra che il problema principale sia l'esposizione: moltii bianchi sono bruciati (ho il portatile nuovo...non so quanto fedele...). Per lavorare bene in manuale dovresti cercare della sabbia chiara illuminata come gli uccelli che devi fotografare (li sul bagnasciuga...) ci spotti sopra e copi l'impostazione in manuale...grossomodo sarai a posto. Ovvio che il tele deve essere a tutta apertura, quello che imposti sono gli iso ed i tempi! Usa AI servo per la maf. Non perderti d'animo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Tranquillo.. tutto quello che vedi c'è sicuramente. Quote:
Orlando, non è questione di cattiveria, ci mancherebbe se ci sono dei diffetti nelle foto devono saltare fuori! O no? Hai ragione, mi piace molto fotografare, soprattutto questo genere e vorrei arrivare a farlo bene. L'unico automatismo che ho usato è stato l'autofocus in AI SERVO, ISO 100 focale 300 (al massimo) e con appoggio a un palo della palizzata con canne che mi ha fatto anche da barriera per nascondermi. Ero a circa 30 m, quindi tra distanza e tele tutto chiuso..... La mania di calcare in post produzione non riesco a togliermela, quando sono davanti al monitor sembra che un ritochino a questo e uno a quello siano necessari e poi... Proverò di nuovo già domani, non ti preoccupare... Quote:
E' che ero lontanuccio e quel gabbiano sono riuscito a beccarlo in una bella posizione, anche se per il resto non è granché, e l'immagine mi è piaciuta lo stesso. Il tuo portatile penso proprio che sia fedele.... e i bruciati sono bruciati. L'impostazione AI SERVO l'ho usata ma la misurazione spot mi sono dimenticato di metterla. Comunque ho voluto andare su M proprio per impratichirmi, non ho voluto mettere in TV o AV a bell'apposta. Grazie a voi ragazzi. A parte i vostri consigli, sempre benvenuti e, vi assicro, apprezzati specie quando ci sono osservazioni tecniche, guardo molto anche i vostri scatti per cercare di capire e imparare. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aggiungo qualche scatto di stamattina.
7 ![]() 8 ![]() 9 ![]() 10 ![]() 11 ![]() 12 ![]() 13 ![]() 14 ![]() Mah... Criticate, criticate... tanto io le faccio lo stesso. I bianchi bruciacchiati mi sembra che ci siano sempre ma me li sono cercati con quella luce.... Ciao. Zp
Ultima modifica di Donquijote : 03-12-2008 alle 21:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: tra gessate e tropea
|
un vero peccato per la 2!!!
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Al secondo tentativo c'è sicuramente un miglioramento ma, come dici tu stesso i bianchi sono ancora bruciati (certo che la scelta del soggetto è azzardata), perchè non posti anche gli exif così qualcuno tra quelli bravi può suggerirti qualcosa? Comunque le inquadrature mi piacciono, peccato in particolare per la 5.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Per curiosità, che sw hai usato per editare le immagini?
Ti ha cancellato gli exif. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Beh si, in effetti ma non dispero di ruscire a beccarlo meglio prima o poi.
Quote:
Gli exif li posso postare a parte copiandoli dai row originali, infatti non riesco a conservarli nel trttamento PP. Quote:
Ma in alcuni passaggi uso anche Picasa 3. Come detto sopra appena li raccolgo posto gli exif, così avete le indicazioni più corrette. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok!
Allora, riasumendo: mancavano gli exif. Ho sostituito tute le foto con copie trattate esclusivamente con Picasa 3. Ora tutte le foto hanno gli exif e potete spulciarle a vostro piacimento. E questa è un'altra cosa imparata: PaintShop pro 7 sarà pure bello ma non conserva gli exif, meglio Picasa 3 (tra l'altro mi costringe a non esagerare in PP comesono solito fare talvolta). A voi di nuovo, studiatevele e ditemi tutto col cuore in mano. ![]() Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Già scaricato e installato in men che non si dica mio caro.
![]() Ma dammi il tempo di imparare come funziona, dovrò studiarmelo. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
bei soggetti! peccato per i bianchi bruciati, comunque la 4 quella che preferisco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, è il mio problema principale in questo momento. Piano piano sto imparando a maneggiare la Fotocamera e il software di PP ma questi bianchi mi sparano sempre. Ne ho fatto altre che sto controllando e quando le avrò pronte le inserirò; spero che vengano meglio. Grazie per il commento e per l'apprezzamento. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Eccole qua le altre, fatte ieri; non mi sembra di vedere dei grossi miglioamenti riguardo alle bruciature dei bianchi anche se in qualcuna mi sembra di essere andato meglio.
Ma a voi il giudizio. 15 ![]() 16 ![]() 17 ![]() 18 ![]() 19 ![]() 20 ![]() Sono alla vostra mercè, siate sinceri perché questa cosa mi sta prendendo e vorrei consigli per fare meglio; ho fatto in modo di conservare gli exif e quindi ci sono le informazioni di scatto. @Grem In qualcuna ho cominciato a usae The Gimp, non so ancora decidere se mi piace o no ma sto pensando a un utilizzo combinato con Picasa e penso che PaintShop pro lo userò per altre attività, tipo recupero di vecchie foto analogiche un po' rovinate. Bene, a voi. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
16 e 17 le mie preferite, bravo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
|
7, 13, 14, 17 le migliori per me. In effetti alcune foto, specie le prime, sono troppo sgranate e in alcune il soggetto non è a fuoco. Però l'occhio c'è.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
La 17 e una di quelle trattate con The Gimp ero incerto se postarla o se mettere l'altra versione trattata con Picasa, come ti ho già detto sto cercando di imparare come usare The Gimp. Mi sono trovato spaesato e non trovo alcuni strumenti per esempio la Maschera di contrasto.
Grazie per l'apprezzamento. Quote:
Grazie anche a te per il commento e son felice che ti siano piaciute alcune delle mie foto. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.