|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Tenere le finestre aperte di giorno crea muffa?
Ciao.
Assieme ad altri 3 ragazzi abito in un appartamento al 7 piano in un condominio a Milano (Bisceglie). Durante le ore in cui sono fuori casa, cioè dalle 8 di mattina fino circa alle 21 di sera, tengo la porta finestra della mia camera aperta. La proprietaria di casa mi ha detto di tenerla chiusa perché sennò con l'umidità di Milano si forma la muffa. I termisofoni vengono accesi 2 ore la mattina e 2 ore la sera, quando siamo in casa. M'ha detto una cosa vera o tenere le finestre aperte non crea muffa? |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
sicuramente entra lo smog, e comunque, vero o non vero che sia, dovrai convincere la proprietaria del fatto che non si formerà alcuna muffa... lo trovo alquanto improbabile e insistere ti porterebbe parecchi problemi... |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Veramente é il contrario: tenendo le finestre chiuse si crea la muffa! Il racambio d'aria é la cosa migliore per evitarla!
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Di certo oltre allo smog entra il freddo e l'umidità, non siamo mica in primavera... ma perchè quando esci non la lasci chiusa come fanno tutti? Che senso ha arrivare a casa e trovare il gelo, già col fatto che fi giorno il riscaldamento è spento non farebbe caldo, con la finestra aprta poi pure peggio ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
muffa non credo proprio, al massimo macchie di umidita in caso di ristagno di aria umida a finestra chiusa
comunque, ormai tutti dovrebbero sapere che se in una casa si garantisce un costante ricambio di aria (in entrata ed in uscita) le macchie di umido NON si formano le macchie di umido si formano in caso di presenza di umidita che non riesce ad "andare via" sara dura con una proprietaria cosi...temo che abbia paura che la casa sua "prenda freddo"
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/ Ultima modifica di Inox : 01-12-2008 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
in realta la cosa è un pò piu lunga e complicata...
per un corretto ricambio di aria ed una giusta ventilazione ci vorrebbe un ricambio modesto ma costante h24,ininterrotto basterebbe una porta socchiusa,piccola presa di aria dall'esterno,una finestrella che faccia circolare l'aria. ad ogni modo,salvo il fatto della perfetta conservazione dell'immobile, non vedo cosa importi alla proprietaria quanto si tiene aperta o chiusa una finestra.
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/ Ultima modifica di Inox : 01-12-2008 alle 18:10. |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una volta chiusa la finestra, nel tempo in cui cucino e mangio, la stanza torna ad una temperatura accettabile (18-20°). Onestamente mi sembrerebbe un controsenso lasciarla chiusa durante il giorno ed aprirla al mio arrivo. Una volta finito di cucinare mi troverei la camera fredda. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
a meno che non abiti a venezia (dove aperte o chiuse è un disastro uguale) è una bazza
#10 |
Senior Member
|
Ok, allora sta sbarellando in pieno... mi fa piacere
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ma fammi capire questa ti entra in casa a controllare?
se è così incassati con moderazione. |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E' passata perché c'erano i lavori di rinnovo per la caldaia, ma poi già che c'era si è fatta un giro nelle nostre camere (mentre non c'eravamo).
In effetti da quel che mi risulta non credo possa entrare come le pare e piace, però non so in base a quale articolo di quale codice. Qualcuno mi sa illuminare? |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() Che poi cmq mi accodo, che caxx lasci aperta a fare la finestra? ok che tra cucinare e mangiare torna a 20°C scarsi, però tutti gli oggetti e sopratutto il pavimento e i muri restano congelati, e la notte muori di freddo ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
secondo me la muffa passa in secondo piano.
cioè ti rendi conto questa ti entra in camera, per una cosa del genere io sbroccai col mio padrone di casa sebbene ero a nero. cioè non esiste che mi entri in camera. |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Lascio le finestre aperte per far prendere aria. Avendo appurato che non creo danni all'appartamento e che io con 20° dormo da dio, anzi, qualche volta le apro anche di notte perché ho caldo, non vedo problemi ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se l'evento si ripeterà (credo non presto dato che lei abita a Vicenza), le farò presente che sta compiendo un piccccolissimo illecito. LA cosa strana è che dice di essere avvocato... mah... |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Fermo restando che la proprietaria è invadente, una volta cambiata aria la finestra normalmente si chiude ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sa una cretinata... anche perché gli aspirapolvere servono apposta per rimuovere la polvere ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Guarda che bastano 5 minuti per cambiare l'aria, mica cè bisogno che la lasci aperta 36 ore
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.