|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Risoluzione e ISO
Mi stavo chiedendo se c'era una relazione tra l'impostazione della sensibilità ISO su una digitale e il settaggio della risoluzione nel senso che: se lascio una risoluzione di 9 Mpixel e setto la sensibilità ISO a 1600 ottengo un certo rumore ma, se lascio gli ISO a 1600 e setto la risoluzione a 5Mpixel il rumore è minore ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
ottieni lo stesso rumore.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
hai colto il mio dubbio! Ho visto delle foto fatte senza flash a 1600 ISO dove il rumore sembrava nettamenmte inferiore; da qui ho pensato che fosse dovuto al settaggio della risoluzione. Molto probabilmente invece, a mano a mano che la luce viene meno il rumore diventa sempre più evidente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
spero di non dire una vaccata, ma da quello che ho capito leggendo qui sul forum se tu hai una fotocamera da 9megapixel e la fai scattare a 5 (esempio), lei in realtà scatta sempre a 9 poi fa un crop dell'immagine
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma modificherebbe l'area fotografata.
Io credo che in base ad un qualche algoritmo settando a 5 Mpixel la fotocamera usa 9/5 = 1.8 pixel per punto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Non credo faccia un crop altrimenti una parte della foto sarebbe tagliata
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
il sensore cattura sempre alla massima risoluzione, poi a seconda delle impostazioni esegue la compressione ed il ridimensionamento.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
allora se l'algoritmo è buono riesce anche ad eliminare una parte del rumore, forse |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]() Secondo me tranne in casi disperati in cui ci si trova con la memoria piena e tante foto da fare e' meglio lasciare tutto al massimo e dare in pasto a PS (o chi per lui) in fase di post produzione per ridimensionare ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() ![]()
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Questo dubbio me lo sono posto anche io...bella domanda!
Certo che se i produttori sono stati furbi avranno agito in questo modo: Riducendo la risoluzione di fattore 4 (per esempio) ad ogni pixel dell'immagine finale corrispondono 4 pixel del sensore. Se invece di buttare via l'informazione catturata da 3 dei 4 pixel la usano (ad esempio per fare una media) il rapporto segnale rumore per ogni pixel dell'immagine finale migliora. Di fattto anche io non percepito enormi miglioramenti passando a risoluzioni minori. E cmq sono sicuro che scattando a max risol. e elaborando il tutto con PS o simili si ottiene un risultato anche migliore. Chi ne sa di più parlì!! ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
M@n: credo tu intenda dire che in fin dei conti abbassi la risoluzione perciò la qualità dell'immagine ne risente in ogni caso. Se è così siamo d'accordo ma la questione posta all'inizio è semplicemente se il livello di rumore diminuisce o meno e non ci preoccupiamo della perdita di risoluzione.
In ogni caso confermo anche io che diminuendo la risoluzione si butta via informazione... ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
IMHO se la foto viene ridimensionata il software interno eliminera' parte dei pixel di dettaglio e parte dei pixel rumore , la proporzione tra dettaglio e rumore non dovrebbe poi variare molto rispetto all' immagine originale.
Di fatto è meglio operare qualsiasi trasformazione con PS a casa , che sia un ridimensionamento piuttosto che una pulitina al rumore , la potenza di calcolo di un PC su cui gira un programma da qualche decina di Mb mi da l' idea di essere molto piu' accurato rispetto ad un software built in eseguito da u processorino a basso consumo montato suuna macchina. Ciauz PAt
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Il fatto che diminuisce la qualità a causa di una diminuzione della risoluzione è una questione differente da quella del rumore. Per questo motivo non credo sia una questione banale confrontare la perdita di qualità dovuta ad una variazione della risoluzione con quella dovuta ad una variazione del rapporto segnale rumore. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
che è lo stesso dubbio che ha assalito me. A parità di iso se si diminuisce la risoluzione in fase di scatto io noto un miglioramento del rumore; forse l'algoritmo usato è molto furbo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Il rumore catturato è sempre lo stesso visto che lo scatto è sempre eseguito al massimo delle capacita' del sensore , per cui se vuoi una foto a 5Mpix e la macchina ha sensore da 8Mpix semplicemente viene scattata ad 8mpix e poi ridimensionata a 5Mpix. Il rapporto segnale/rumore non cambia visto che l' elaborazione è puramente software. Il discorso del dettaglio non era evidentemente rivolto alla perdita di dettaglio dovuta alla diminuizione della risoluzione (che è palese ci sia) ma bensi all' elaborazione software , gli algoritmi di riduzione del rumore non fanno nessun miracolo , semplicemente prima impastano e poi ricontrastano l' immagine.In questo procedimento il rumore viene sicuramente ridotto ma i dettagli ne soffrono ed è un discorso completamente indipendente dalla risouzione inferiore rispetto all' originale. Quindi per avere foto meno rumorose è meglio scattare a massima risoluzione , possibilmente in raw per chi cel' ha e poi pulire a casa con software dedicati , il ruisultato sara' sempre superiore a qualsiasi elaborazione interna della macchina. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Mi sembra interessante la tecnica adottata da Olympus per la Mju 700, provata sull'ultimo PcProfessionale, che tramite pixel binning crea dei super pixel raggruppando quelli tra loro adiacenti: tale tecnica, chiamata BrightCapture, è ottenibile via software in grado di far rendere al meglio il sensore in condizioni di scarsa luminosità, giovando tanto sul livello di rumore degli scatti catturati, quanto alla qualità (pag 163-ottobre).
In più sul sito Olympus scrivono che in caso di utilizzo della tecnologia BrightCapture le dimensioni dell’immagine scendono a 1.600 x 1.200 che ricorda la domanda di MisterX ad inizio 3d... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.