|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[C++ | Thread] Cosa è un Thread ...
scusate l'ignoranza... so "diciamo" in generale che un programma mandato in esecuzione è un PROCESSO, e questo processo chiama come thread principale il main del programma in esecuzione.
vorrei fare qualche piccola domanda. 1) cos' è effettivamente un thread ? 2) perchè viene utilizzato ? 3) conviene in alcuni casi il suo utilizzo o è meglio non usarli ? è solo una mia curiosità generale. GRAZIE in anticipo delle vostre risposte !!! { NB : parlo dei thread realizzati utilizzando alcune funzioni come queste : CreateThread(......); ExitThread(.....); SuspendThread(.....); ResumeThread(.....); GetCurrentThread(.....); ..... ..... } Codice:
//Questo esempio mostra come far fare due cose contemporaneamente ad un programma: spostare a casaccio il cursore del mouse e stampare numeri all'infinito: //---------------------- #include <windows.h> #include <iostream.h> #include <stdlib.h> DWORD funz1 (LPDWORD lpdwParam) { for (int i = 0; ; i++) { //adattare i due numeri alla vostra risoluzione int x = 0 + rand() % 1024; int y = 0 + rand() % 768; SetCursorPos(x, y); } return 0; } int main () { DWORD dwThreadId, dwThrdParam = 1; cout << "Ciao, mentre stampo all'infinito i numeri l'altro\\nthread muove a caso il cursore del mouse\\n"; HANDLE thread = CreateThread(NULL, 0, (LPTHREAD_START_ROUTINE) funz1, &dwThrdParam, 0, &dwThreadId); for (int i = 0; ; i++) { cout << "Ciclo numero " << i << " premere CTRL-C per terminare"<<endl; } return 0; } //-------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Butto qua due righe trovate al volo nel web, dato che nessuno ti ha ancora risposto e io adesso non ho tempo ne voglia per mettermi a scrivere con calma cosa è unThread.
tratto da questa pagina. Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.