|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Ubuntu 7.10, aggiornato dopo tanto tempo: scomparso WinXP dalla lista grub
Salve
Premetto che non uso spesso linux. Oggi mi è venuta l'idea di aggiornarlo dopo molto tempo Primo punto: mi dice che ho l'hd pieno, quando in realtà la partizione per linux è di 30gb, e non penso sia piena (quella windows neanche è piena) Secondo: scarico gli aggiornamenti (alcuni dei quali non scarica) li installo (tranne alcuni che danno errore) riavvio... et voilà - Nel menù di grub è scomparso windows xp! - entro in ubuntu e non mi riconosce più la scheda video e uso una risoluzione di 800x600 - mi dice che l'hd è pieno, ma non penso sia così Vorrei prima di tutto reinserire nella lista di grub windows xp, poi risolvere i problemi d ubuntu Non è che linux è andato a toccare qualcosa nella partizione ntfs? Porca paletta, aiutatemi!! Fatemi sapere grazie PS se può servire: pochi giorni fa un mio amico mi ha spostato winxp al 1o posto nella lista di grub... PPS spero sia la sezione giusta, altrimenti spostatemelo pure tnx
Quando mi iscrissi al forum, HWupgrade era così...portate rispetto ![]() VENDO: drive ottici IDE Ultima modifica di klou : 20-11-2008 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
controlla lo spazio su disco:
df -H p.s. per cancellare la cache di aptget esegui: apt-get clean poi finisci l'aggiornamento p.s. per riconfigurare la grafica: dpkg-reconfigure xserver-xorg |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso si sono liberati 256mb il comando dpkg-reconfigure xserver-xorg non trova lxserver e sono uscito Adesso provo a finire gli aggiornamenti. Pensi che grub ritornerà come prima dopo questi aggiornamenti? Grazie mille
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se non trovi il vecchio file...
/boot/grub/menu.* dovrai aggiungere: title Windows XP root (hd0,0) makeactive chainloader +1 con: sudo gedit /boot/grub/menu.lst |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
[b] Basta che aggiunga quello che hai scritto alla fine? Visto che voglio mettere win al primo posto...così va bene? : ???? grazie
Quando mi iscrissi al forum, HWupgrade era così...portate rispetto ![]() VENDO: drive ottici IDE Ultima modifica di klou : 20-11-2008 alle 20:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cmq per gli aggiornamenti... dice che ce ne sono ancora 52 da fare. non è che mi combina altri macelli? solo per sapere
![]() Grazie ancora PS quando eseguo il comando per aprire il file menu.lst, dopo averlo aperto esce scritto questo: (gedit:6544): GnomeUI-WARNING **: While connecting to session manager: Authentication Rejected, reason : None of the authentication protocols specified are supported and host-based authentication failed.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
un'altra novità....
provo a fare gli aggiornamenti ma mi da un errore E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem. E: _cache->open() failed, please report. E non mi fa procedere forse c'era qualcosa di importante nella cache? PS ho deselezionato gli aggiornamenti di openoffice, che farò in un secondo momento
![]() |
#8 |
Senior Member
|
prova a eseguire il comando che dice:
dpkg --configure -a p.s. dal file di grub sembra gia esserci Windows ....! non lo vedi all'avvio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora ho provato (come diceva la finestra dell'errore) sudo apt update, e anche install (solo che mi richiedeva di installare alcuni pacchetti richiedendo 100mb e io ho risposto no) Con synaptic ha individuato dei pacchetti difettosi, mi pare gli stessi che vuole installare con apt -get install. Forse devo riavviare install e dire di si, e vedere che succede (lo spazio libero però è minimo: 220MB) Per grub: le righe di winxp sono scomparse! Sia dal file, sia da quello che mi appare all'avvio Ho postato prima il contenuto attuale della parte finale di menu.lst (in grassetto) poi quello modificato per vedere se va bene...ti chiedo: va bene così modificato? grazie ancora
Quando mi iscrissi al forum, HWupgrade era così...portate rispetto ![]() VENDO: drive ottici IDE Ultima modifica di klou : 20-11-2008 alle 16:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si si va bene
provalo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
prima di provare non sarebbe meglio risolvere i problemi con i pacchetti corrotti?
ti allego ciò che mi da con sudo apt-get update Quote:
Quando mi iscrissi al forum, HWupgrade era così...portate rispetto ![]() VENDO: drive ottici IDE Ultima modifica di klou : 20-11-2008 alle 20:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
e con sudo apt-get install -f
Quote:
Una curiosità: ci sono 220 mb liberi circa. Perchè filesystem è così piccolo? home è di 20gb....
Quando mi iscrissi al forum, HWupgrade era così...portate rispetto ![]() VENDO: drive ottici IDE Ultima modifica di klou : 20-11-2008 alle 20:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok
Sembra essere tornato tutto alla normalità Ci sono altri aggiornamenti da fare...ma col cavolo che li faccio, soprattutto perchè c'è poco spazio su filesystem grazie per l'aiuto sacarde
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per verificare lo spazio prova a fare:
df -H |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dopo aver fatto apt-get clean solo 130mb liberi...purtroppo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.