|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Aiuto! sono alle prime armi...
Scusate ma avevo bisogno di un aiuto per la configurazione di un router d-link dir 635.
Sono davvero alle prime armi ed il mio problema è il eguente: 1 - il mio ISP mi dice che ho IP statico mettiamo 192.168.2.200 ma non esiste alcun default gateway e nessun DNS o altro. Ora nella configurzione devo lasciare in bianco questi campi? E questo cosa comporta? Inoltre, e scusate davvero la domanda da uno che davvero non ha capito ancora nulla di networking: 2 - Se il mio router ha come Ip di default per esempio il 192.168.0.1, per una rete dove inserire un print server, un nas e due computer, lo devo cambiare con quello che mi da l'ISP? 3 - per aprire delle porte nel ruoter, volevo in parte usare il dhcp e per i computer utilizzare invece un ip Statico. Ora il problema, anche questo penso di facile soluzione, è : L'IP che devo dare alle regole è quello del computer (almeno così penso)? ma se 'Ip del router e quello stabilito dall'ISP sono diversi, come faccio a configurare al meglio il router per utilizzare un programma P2P come utorrent? E queste sono solo le prime domande, ![]() ![]() Grazie Ivan Ultima modifica di msobo : 11-11-2008 alle 21:00. Motivo: errori di battitura |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Spero tu ti riferisca a quello pubblico.....
De che?? Quote:
Quote:
Quote:
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 12-11-2008 alle 07:56. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Contattato ISP per farmi dare i vari indirzzi Ip, submask, Gateaway DNS (primario e secondario) la risposta è stata esattamente: "Il ruoter è da configurare con IP statico, 192.168.2.200 Subnet mask 255.255.255.0 Inoltre non è previsto alcun default gateway e nessun DNS o altro." Nel secondo punto parlo invece di rete privata tra computer quindi con isp privato (quello predefinito del router se ho capito bene) Quindi per la connessione internet non sembra (da risposta dell'ISP predefinito alcun gataway ne DNS) che devo fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il problema è questo:
Sono due cose in contraddizione tra loro.... Se vuoi la mia opinione, tu hai un IP pubblico dinamico, quella che ti hanno dato è la configurazione della tua LAN..... Che ISP è?
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Io a loro avevo chiesto i dati per la configuraizone internet e loro mi hanno risposto come ti ho scritto. Configurazione da fare con Ip statico 192.168.2.200 senza gataway ne DNS predefinito Comunque ho richiamato l'ISP un tecnico si metterà in contatto con me poi ti faccio sapere meglio Davvero non ci sto capendo più nulla ... per il momento grazie mille Ciao Ivan Ultima modifica di msobo : 12-11-2008 alle 11:15. Motivo: correzzioni varie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
allora come mi devo comportare con gateway e dns? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In effetti quelli servono per forza....
![]() |
#9 |
Junior Member
|
la risposta, purtroppo per email, (non sono ancora riuscito a pralare con un tecnico di persona) è stata:
bisogna configurare solo la lan e non la wan. Dovrei quindi cambiare l'ip del router ma come fa poi a collegarsi ad internet? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
no allora.. la wan fa tutto da solo. tu cambia i dati dal pannello di controllo di windows, e il router é sicuramente(Come gateway) 192.168.0.1
dns mettici 151.99.125.2
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
parlato con un tecnico, devo configurare il router come access point e poi l'indirizzo ip sul computer mi viene dato con DHCP.
Leggendo le istruzioni del DIR 635, da quello che ho capito dovrei disabilitare UPnP, e il DHCP, cambiare l'indirizzoIP der dir mettendo un ip del tipo 192.168.2.201 e poi settare la rete per print servers a nas. Ma cosi facendo perdo la funzione DHCP cosa che ISP dice di non fare. Scusate, ma essendo alle prime armi... davvero non so dove sbattere la testa. Il tecnico mi ha detto semplicemente di collegare il cavo ethernet proveninete dall'"esterno" direttamente in una porta LAN, collegare il computer in un altra e tutto dovrebbe funzionare, ma coì come gestisco poi la rete "interna"? davvero non so che fare. Aiuto!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Adesso è tutto chiaro.... Così facendo il "tecnico" ti fa configurare la rete (apposta ?) per non avere una rete interna..... Comunque io partirei dalle cose ovvie: - Al "tecnico" NON DEVE IMPORTARE NULLA dove tu colleghi il cavo "dall'esterno" - Il "tecnico", di questa rete dall'esterno ti DEVE fornire i seguenti parametri: Indirizzo IP Gateway DNS In alternativa dirti di configurare in DCHP A questo punto il lavoro del "tecnico" è finito e noi possiamo aiutarti a configurare la rete interna in questo modo: - Colleghi il cavo "dall'esterno" alla porta WAN del router - Tramite browser configuri il lato WAN come ti ha indicato il tecnico (ad esempio 192.168.2.201) - Imposti una subnet DIVERSA per il lato LAN (ad esempio 192.168.1.*) - Tutti i dispositivi nella rete LAN seguiranno il criterio di IP da te scelto.... Questi sono i fondamenti del networking.... se il "tecnico" non conosce queste cose, sei davvero in buone mani.... ![]() PS: una normalissima ADSL di Alice non era possibile, vero?
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
per Alice... no purtroppo non era possibile non arriva ADSL dove vivo io.... Il collegamento è stato fatto tramite contributi della provincia facendo arrivare il segnale nel punto più alto del paese e da li, tramite una piccola parabolica montata sui vari tetti, arriva a casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Tu non vuoi usarlo come access point... ma come router wireless... è questo il punto...
![]() |
#16 |
Junior Member
|
RIPARLATO CON UN ALTRO TECNICO, SEMBRA PROPRIO IMPOSSIBILE USARE LA WAN, LORO DA QUELLO CHE HO CAPITO FUNZIONANO DA SERVER, tanto è vero che per aprire le porte in internet dovrò chiamare loro.
mi diceva, ma aspetto delucidazioni scritte, che per la rete interna, per quanto riguarda i computer mi verra' attribuito direttamente un Ip oper quanto riguarda nas print server, dovrò ocnfigurarli con Ip statico del tipo 192.168.2.201 e 192.168.2.202 ragazzi davvero non ci sto capendo nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene... se questo è corretto, chiedi ai supertecnici: "COME FACCIO A COLLEGARE UN SOLO PC A QUELLA MINCHIA DI ANTENNA?????" Il resto te lo spiego io.....
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
COME STO FACENDO ORA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi sul tuo PC non hai messo alcun IP? Giusto?
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.