|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[PostGreSql 8.1]Ma.. le stored procedure?
Ciao a tutti
Sto cercando invano ( o forse nel posto sbagliato) documentazione in merito alle stored procedure. Tutto ciò che ho trovato sul sito ufficiale è un riferimento alla creazione di funzioni. Avreste da passarmi qualcosa dato che purtroppo non ho a disposizione una buona connessione e le ricerche in internet stamattina sono penose e snervanti? Grazie mille RaouL.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Primo risultato cercando "postgresql stored procedure" su google:
http://www.postgresql.org/docs/8.0/i...e/plpgsql.html
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Deduco quindi che siano la stessa cosa (funzioni/stored procedure) per postgresql ? Grazie mille RaouL.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Boh, ho dato una letta veloce alla documentazione...sembra non ci siano differenziate funzioni e procedure (cosi come invece lo sono in pl/sql)... in postgresql sembra basti creare una funzione che ritorna 'void' se vuoi simulare il comportamento della classica procedura pl/sql...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Qualcuno sarebbe in grado di fornirmi un esempio per generare una funzione che inserisca semplicemente dei valori in una tabella?
Grazie mille RaouL.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok..
sono riuscito a fare: Codice:
CREATE OR REPLACE FUNCTION insert_anagrafica(p1 varchar, p2 varchar, p3 date) RETURNS VOID AS $$ DECLARE temp_cognome ALIAS FOR $1; temp_nome ALIAS FOR $2; temp_dataNascita ALIAS FOR $3; BEGIN INSERT INTO anagrafica(cognome, nome, dataNascita) VALUES (temp_cognome, temp_nome, temp_dataNascita); END; $$ LANGUAGE plpgsql; .. però.. alla tabella anagrafica è relazionata un'altra tabella: per es.: numeri_telefono sulla pk di anagrafica (id_persona). Chiedo quindi.. è possibile fare delle insert multiple all'interno di una stored procedure oppure devo usare le transazioni? O .. ancora: è possibile usare transazioni all'interno di stored procedure? Grazie mille RaouL.
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Certo che MySQL e PostgreSQL fanno proprio a gara per la sintassi più schifosa da usare per le stored procedure...
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.