|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Grafica e MAC
Penso sia l'ennesima discussione, immagino almeno, ma la funzione di ricerca non mi aiuta e google mi tradisce.
Uso pc da circa 6 anni, mi trovo bene con XP, niente schermate blu o crash, a parte un paio di applicazioni ogni tanto... niente virus, niente trojan, qualche inevitabile spyware di cui non mi curo... Perché "un mac è meglio per la grafica"?? tutti lo affermano ma nessuno mi risponde brevemente e concisamente... sembra un mistero irrisolto. Io fra l'altro devo usare, sia per lavoro che per diletto, la suite adobe, autoCAD e rhinoceros 3d (questi ultimi due suppongo su bootcamp, quindi belli lenti) Con il prezzo dell'imac posso ottenere un quad bello solido con 8 giga di ram... perchè dovrei scegliere il mac? Non vorrei fraintendimenti, non voglio trollare, è solo che devo comprare sia fisso che portatile visto che il mio pentium 4 sta morendo sotto il peso di cs3, e prima di spendere una cifra così alta vorrei sicurezza. Grazie mille a tutti in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
|
Quote:
![]() Per il resto devi provarlo, così ti fai tu un'idea, non ci sono molti ma o perchè...(a mio avviso)
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
Come tutte le discussioni di questo tipo, ci sono corsi e ricorsi da scriverci sopra dei libri. Nota agli altri: se osate dargli risposte “alla leggera” tanto per farlo contento e fate nascere il solito flame, non guarderò in faccia nessuno.
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Scusate forse non mi sono spiegato, per breve e concisa intendo una motivazione qualsiasi, plausibile, all'infuori di "perchè è più bello e quindi ci si lavora meglio"...
Un mio amico ad esempio mi ha parlato della gestione delle risorse... in che senso è meglio? Cose simili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
mah, credo ora come ora mac o pc siano pari al livello di utilizzo nel campo grafico. photoshop per mac è scritto in carbon, mentre la cs4 per windows attualmente è un passo in avanti. la differenza sta nel contorno. la semplicità d'uso di mac os, la gestione migliore dei font, e la flessibilità forse lo pongono un passo avanti a win.
tutto rigorosamente imho ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Prima di tutto perchè il grafico difficilmente vuole peredere tempo nella manutenzione periodica del sistema operativo ad esempio, come richiede windows.
OSX ha tutta una serie di cose che favoriscono il workflow durante un lavoro di grafica, primi fra tutti il dock, esposè, spaces e quicklook. Nel montaggio video, OSX integra quicktime, che permette una gestione molto migliore dei flussi video durante il montaggio video, ad esempio converte in automatico i flussi HD in h264 durante al visualizzazione in fase editing. Ovviamente OSX supporta finalcut studio che è la suite più prestigiosa per l'editing video. OSX poi ha tutta una serie di migliorie per quanto riguarda gestione dei font, postscript e sistemi di gestione migliori dei profili di stampa, creazione di PDF veloce, i sistemi integrati qartz (core video, core image, core animation, core audio, etc...) e molto altro. Spero di essere stato sufficientemente completo Ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Varese
|
Oltre a tutti i dettagli giustamente documentati da chi ha postato prima di me io mi sentirei di aggiungere anche l'importanza della diffusione di una certa tecnologia in un settore. Per la modellazione 3d windows la fa da padrone anche perchè la maggior parte dei software per mac non esiste. Al contrario in campo grafico e video molti esistono per entrambe le piattaforme ma i professionisti del settore si affidano principalmente alle soluzioni mac, creando di fatto una moda, uno standard o come si vuole chiamarlo che spinge ad adottare le soluzioni della mela per evitare problemi di incompatibilità con gli altri operatori del settore con cui si ha a che fare, anche se tecnicamente le soluzioni tra i 2 sistemi si potrebbero equivalere. Quindi se l'uso che intendi farne è anche professionale l'imac ti da l'indubbio vantaggio di avere entrambi i sistemi a disposizione in caso di necessità, cosa che con un normale pc non è legalmente possibile. Il tutto è un mio parere personale frutto anche di un'esperienza diretta: mio padre ha una tipografia e in quel settore tutti usano i mac (il perchè può essere uno dei tanti motivi addotti dagli altri utenti o meno, ma di fatto è così) e spesso capita che sorgano problemi anche solo per una sottoversione differente di un programma, immaginati se si provasse a utilizzare un sistema operativo differente, con tutte le inevitabili piccole o grandi differenze del caso.... Quindi secondo me dipende tanto anche da cosa uno ci deve fare col futuro acquisto
![]()
Gigabyte GA-965P-DS3# Core2Duo E6600 @ 3Ghz v-def# Club3D Radeon HD4850 512MB # 2x1GB Elixir ddr2 533@800 # 2 x 160GB SATA # Coolermaster RealPower 450W # Cinergy 400TV # Benq FP241W Ho concluso con: Atomix - Opale - Zerothzero - Taz83 - Ittogami 17 - lothlorien - Blackxx - ModChip - ilos3 - Amph - espanico - MaiDaSolo - kondorelli - Cybermanu - CarmineCXC Ultima modifica di retnilps : 07-11-2008 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Per dire una stupidaggine, io ho l'iPod 30gb formattato mac, e lo uso da HD portatile quando vado in tipografia a portare i documenti da stampare, perchè tanto so che usano OSX.
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
se userai la Suite CS4 a 64bit su Vista 64bit avrai prestazioni superiori invece anche a parita' di CPU e ram etc tra la machina Apple e non Apple Chi ha iniziato con Apple e' abituato ad Apple e dunque anche se nn esiste divario su Photoshop tra le 2 piattaforme ti dira' sempre che preferisce Apple usanso poi solo Photoshop ovviamente e non i Cad e tutto il resto dei software 3D e di rendering perche' nn ci sono ...tutto li'... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
1) ci sarà un degrado delle prestazioni tra cs a 32/64bit (cmq tutto da dimostrare sul campo) solo per immagini MOLTO MOLTO grandi 2) un paio di software 3d per mac esistono, lightwave, maya ![]()
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review ![]() Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.