Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-10-2008, 00:58   #1
atinvidia284
Senior Member
 
L'Avatar di atinvidia284
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Messaggi: 523
[dall'estero] Quando Bruxelles compete con Roma

Quando Bruxelles compete con Roma

[The Economist]

Immigrazione italiana. Il governo Berlusconi è costretto ad attenuare le sue misure anti-immigrazione.

Al suo primo incontro lo scorso maggio, il governo di Silvio Berlusconi approvò un duro “pacchetto sicurezza” per contenere l’immigrazione illegale e cacciare via gli stranieri sgraditi. Questa settimana, il Senato discuterà le ultime misure per metterlo in atto… o piuttosto no. Perchè nei cinque mesi in cui Berlusconi ha promesso di garantire “il diritto degli italiani a non avere paura”, il pacchetto sicurezza è stato scalfito dagli Eurocrati di Bruxelles e malmenato da un brusco contatto con la realtà. Certo, è diventato un paradigma delle difficoltà che i governi europei affrontano se provano a introdurre i tipi di misure che piacciono agli elettori.

Dei quattro principali provvedimenti nel pacchetto, solo lo schieramento delle truppe in sostegno della polizia è stato pienamente introdotto. Circa 3.000 soldati rimarranno al servizio della sicurezza dei cittadini almeno fino a gennaio.

La più recente promessa ad essere abbandonata è stata quella di incarcerare gli immigrati clandestini fino a quattro anni. Il Ministro degli interni di Berlusconi, Roberto Maroni, ha dichiarato a una commissione parlamentare il 15 ottobre che adesso saranno multati, non imprigionati. Dei funzionari hanno spiegato che non c’era abbastanza spazio nelle prigioni. Maroni ha insistito che lo scopo principale rimane lo stesso: rendere l’immigrazione clandestina illegale, permettendo ai giudici di espellere la gente velocemente. Ma il problema è che tali immigrati spesso arrivano senza documenti e dichiarano di essere arrivati da un posto diverso dalla loro patria. Quando i diplomatici del paese di cui dichiarano di essere cittadini non li identificano, le autorità non sanno dove rimandarli.

Le disposizioni per espulsioni istantanee sollevano anche preoccupazioni per i diritti dei rifugiati politici. Laura Boldrini, dell’ufficio dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, dice che “è essenziale che i rifugiati politici siano esonerati da qualsiasi tipo di punizione imposta su coloro che entrano senza documenti, perchè molti rifugiati politici non hanno i documenti quando arrivano”.

Dato che le cattive notizie non arrivano da sole, Maroni ha usato la sua apparizione alla Commissione per annunciare una seconda ritirata: la fine di un provvedimento per l’espulsione automatica di cittadini UE che non possono dimostrare di avere adeguati mezzi di sussistenza. Ciò è stato escogitato per disfarsi dei Rom rumeni (zingari). Ma date le critiche nate fin dall’inizio, il provvedimento si è scontrato con le leggi europee sulla libera circolazione delle persone. Il Commissario di Giustizia europeo, Jacques Barrot, ha avvisato solo il mese scorso che “entro un periodo di tempo molto breve” avrebbe cominciato un procedimento di infrazione contro l’Italia.

Maroni ha insistito che avrebbe sostenuto ancora la distruzione degli accampamenti nomadi non autorizzati e che l’espulsione dei Rom sarebbe stata ancora possibile. Ogni straniero presente in Italia da più di 90 giorni deve avere un permesso di soggiorno. Se uno zingaro non può provare di avere un certo reddito minimo, non lo potrà ottenere. Ciò lo renderebbe un immigrato illegale, soggetto alla stessa rapida espulsione di un extracomunitario [in italiano nel testo, N.d.T.], cioè di un cittadino non-EU. Anche se ha la fedina penale sporca potrebbe essere espulso. Ma, come ha segnalato Barrot, la Commissione rimane insoddisfatta della legislazione che l’Italia sta preparando. Funzionari a Bruxelles dicono che le regole UE non permettono nè l’assegnazione di un reddito minimo nè l’espulsione di persone indesiderabili da uno stato membro all’altro, eccetto che per casi molti limitati.

La quarta parte del pacchetto sicurezza richiedeva che i tribunali aggiungessero un terzo alle sentenze o alle multe imposte a non italiani che vivono in Italia illegalmente. Ciò sarà ancora applicato agliextracomunitari . Ma il 19 settembre il capo della delegazione del Parlamento Europeo ha dichiarato che Maroni gli aveva garantito con una promessa che ciò non sarebbe stato richiesto per cittadini europei.

Quello che molti nella maggioranza di Berlusconi sembrano non capire è che la direttiva sulla libera circolazione, entrata in vigore due anni fa, dà ai cittadini EU (mendicanti e truffatori inclusi) essenzialmente gli stessi diritti degli abitanti del luogo. La politica del “loro” e del “noi” nell’Unione Europea non si applica più. Escluso, naturalmente, il periodo elettorale.

[Articolo originale]
atinvidia284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 18:03   #2
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4636
capisco che non se ne parli da nessuna parte...ma perché quest'articolo è passato in sordina anche nel forum?

Eppure fa ridere,è mezz'ora che rido,soprattutto ripensando alle promesse pre e post elettorali
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v